Il borgo dei piccoli
Il borgo dei piccoli
Cultura

Il borgo dei piccoli, lo scrigno prezioso di Libri nel Borgo Antico

Letture animate, laboratori creativi, incontri con gli autori al Castello Svevo da venerdì 23 a domenica 25

Torna a Bisceglie il Borgo dei piccoli, la sezione del Festival Libri nel Borgo Antico dedicata ai giovanissimi lettori. Ed è un programma ricchissimo quello messo a punto dall'associazione Borgo Antico, in collaborazione con la libreria Abbraccio alla Vita e l'associazione Zona Effe.

«Il Borgo dei piccoli rappresenta per noi uno spazio prezioso - ha spiegato Francesco Dente, presidente dell'associazione Borgo Antico - non solo perché qui i bambini vengono intrattenuti con divertenti e interessanti iniziative, a tutto vantaggio della fruizione del Festival da parte dei genitori. Ma anche e soprattutto perché crediamo che in questo modo si possa diffondere l'amore per la lettura e il piacere della partecipazione e della condivisione, anche fra i più piccoli».

Si inizia venerdì 23 agosto con Letture ad alta voce, a cura della Libreria Abbraccio alla Vita e ZonaEffe, per bambini e bambine dai 4 anni in su (Sala della Bifora, ore 18,00 - 20,00). Seguirà "Il viaggio di Blastociccio" (Ed. Rotas): i bambini incontrano l'autrice Paola Russo - lettura e dialoghi dai 5 anni in su (Atrio del Castello, ore 19,00 - 20,00).
Sabato 24 agosto, ancora Letture ad alta voce, a cura della Libreria Abbraccio alla Vita e ZonaEffe, per bambini e bambine dai 4 anni in su (Sala della Bifora, ore 18,00 - 20,00). Dalle 18,00 alle 19,00, l'autrice Anna Totaro racconta "Diario segreto di Marco": consigliato ai ragazzi dagli 11 ai 17 anni, ai genitori e ai docenti (Atrio del Castello). Dalle 19,00 alle 20,00: "Tutti i colori dell'arcobaleno", filastrocche e poesie animate per i bambini della Scuola dell'infanzia dall'autrice Mariantonietta Campobasso (Atrio del Castello).
Domenica 25 agosto, ancora una volta appuntamento con Letture ad alta voce, a cura della Libreria Abbraccio alla Vita e ZonaEffe, per bambini e bambine dai 4 anni in su (Sala della Bifora, ore 18,00 - 19,30). Dalle 18,00 alle 19,00, "Matteo contro lo spettro autistico": racconta l'autore Giuseppe Sansone (Atrio del Castello). Dalle 19,00 alle 20,00: "Teo e la Luna" di Flavia Scebba, Illustrato da G. D'Asta Ed. Giazira - Letture-disegni-dialoghi con G. D'Asta (Atrio del Castello).
Tutte le serate si concluderanno con RACCONTAMI (dalle ore 20,00 alle 21,00 - Atrio del Castello): uno spazio dedicato alla partecipazione diretta dei ragazzi. Venerdì 23, i bambini della scuola primaria potranno raccontare liberamente una storia letta in un libro. Altrettanto potranno fare sabato 24 i ragazzi della scuola secondaria di primo grado. E infine, domenica 25 agosto, toccherà ai ragazzi della scuola secondaria di secondo grado.
Dalle 19,30 e alle 20,30 di Domenica 25 agosto, l'Associazione culturale Le Vie dei Canti curerà le "Letture Interattive".
Inoltre, tutte le sere, dalle 18,00 alle 21,00 sarà possibile partecipare a laboratori creativi, sedute di face-painting e letture di racconti a cura del centro ludico L'Albero Azzurro.
Tutti gli eventi sono gratuiti e non necessitano di alcuna prenotazione.
  • Libri nel Borgo Antico
Altri contenuti a tema
Libri nel Borgo Antico, oggi la chiusura nel segno di San Francesco Libri nel Borgo Antico, oggi la chiusura nel segno di San Francesco Due gli appuntamenti sul sagrato della Basilica di San Giuseppe a partire dalle 19.45
Collettivo per le questioni di genere, «Cruciani a Bisceglie, simbolo di valori che non condividiamo» Collettivo per le questioni di genere, «Cruciani a Bisceglie, simbolo di valori che non condividiamo» «Cruciani banalizza l’emancipazione femminile a delle lotte lotte anti-maschio. Come può rappresentare uno stimolo culturale per Bisceglie?»
Libri nel Borgo Antico 2024, il programma della terza giornata del festival Libri nel Borgo Antico 2024, il programma della terza giornata del festival Ospiti della serata il giornalista Antonio Caprarica, lo scrittore Luca Bianchini e molti altri (di nuovo tutti uomini)
Libri nel Borgo Antico, Ferdinando De Giorgi racconta la sua filosofia vincente - INTERVISTA Libri nel Borgo Antico, Ferdinando De Giorgi racconta la sua filosofia vincente - INTERVISTA Il CT della nazionale italiana di volley ha presentato il suo libro, parlando di sport, vita e dell'importanza di valorizzare i talenti di squadra per raggiungere grandi risultati
Libri nel Borgo Antico 2024, il programma della seconda giornata del festival Libri nel Borgo Antico 2024, il programma della seconda giornata del festival Ospiti della serata il magistrato Nicola Gratteri, Marcello Sorgi e tanti altri
Biblioteca Comunale, apertura straordinaria dalle 18 alle 22 da venerdì a domenica Biblioteca Comunale, apertura straordinaria dalle 18 alle 22 da venerdì a domenica Il chiostro ospiterà alcune presentazioni della rassegna “Libri nel Borgo Antico”. In soli sei giorni oltre 250 iscrizioni e 560 accessi alle sale
Libri nel Borgo Antico 2024, il programma della prima giornata del festival Libri nel Borgo Antico 2024, il programma della prima giornata del festival Ospiti della serata Gino Cecchettin, Matteo Bussola, Ferdinando De Giorgi e Maurizio De Giovanni. In collegamento anche il Ministro della Cultura Sangiuliano
Stasera l’anteprima di Libri nel Borgo Antico con uno spettacolo dedicato ai cento anni del Politeama Stasera l’anteprima di Libri nel Borgo Antico con uno spettacolo dedicato ai cento anni del Politeama Ingresso gratuito con inizio alle ore 21 in piazza San Francesco, davanti al Politeama Italia.
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.