Parrucchiere (repertorio)
Parrucchiere (repertorio)
Attualità

Il Comune risponde alle istanze di Confcommercio e Associazione Acconciatori

Musco: «Si tratta solo di uno dei regolamenti che stiamo redigendo per diverse tipologie di attività»

Pubblicata la relazione istruttoria per l'approvazione del regolamento comunale per la disciplina dell'attività di acconciatore, estetista, tatuatore e piercer. Nel documento, firmato dal Dirigente della Ripartizione SUAP, Michele Cirrottola, sono contenuti criteri imprescindibili cui attenersi per svolgere lecitamente le attività succitate. Criteri che rispondono a qualità igienico-sanitaria dei locali, professionalità, qualifiche e formazione degli operatori, idoneità edile delle strutture in cui si svolgono le attività.

«Il Comune, ascoltate le istanze degli operatori, va nella direzione dell'approvazione di un regolamento relativo alle attività di acconciatore, estetista, tatuatore e piercer dal punto di vista della formazione del personale, dell'igiene e dell'idoneità dei locali – ha detto Leo Carriera, presidente Confcommercio Bisceglie –. Un regolamento che permette in primis agli operatori di lavorare serenamente, agli operatori non in regola di mettere in campo tutte le disposizioni utili per rispondere a criteri di liceità e che consente agli organi competenti di effettuare tutte le valutazioni del caso per il rispetto delle norme».

«Come categoria esprimiamo sincero apprezzamento nei confronti dell'Ente Comune che ha mostrato disponibilità nei confronti delle nostre istanze e che ha risposto positivamente con l'avvio di un iter che porterà al regolamento tanto atteso – ha evidenziato Pino Catino, presidente Associazione Acconciatori Bisceglie, realtà associativa aderente a Confcommercio Bisceglie –. Sono norme frutto di osservazioni che abbiamo mosso e che sono state ampiamente condivise».

«Si tratta solo di uno dei regolamenti che stiamo redigendo per diverse tipologie di attività – ha tenuto a precisare Onofrio Musco, assessore comunale al commercio e alle attività produttive –. Saremo sempre al fianco delle persone che lavorano rispettando le regole, che pagano le tasse, che si sacrificano quotidianamente con professionalità e serietà. Il regolamento va nella direzione della collaborazione con l'Asl, della lotta all'abusivismo, che in questo settore purtroppo dilaga, e dello sharing, vale a dire dell'affitto di poltrone e di cabine. C'è stata grande sinergia con Confcommercio e con l'Associazione degli Acconciatori. Il Comune risponderà sempre 'presente' alle richieste di rispetto delle norme e della condivisione di istanze e urgenze. Lo abbiamo sempre mostrato e continueremo a farlo» ha concluso l'assessore Musco.
  • Leo Carriera
  • Confcommercio Bisceglie
  • Onofrio Musco
Altri contenuti a tema
Natale 2024, Confcommercio e Amministrazione approntano il programma degli eventi con numerose novità Natale 2024, Confcommercio e Amministrazione approntano il programma degli eventi con numerose novità «Valorizzare appeal turistico e commercio locale»
Marchio DE.C.O., aperte le candidature per la nomina dei membri esperti della Commissione comunale Marchio DE.C.O., aperte le candidature per la nomina dei membri esperti della Commissione comunale Sarà possibile presentare la domanda entro venerdì 29 novembre
Calici nel Borgo Antico, coupon sconto per chi fa la spesa in città: un sostegno a economia locale Calici nel Borgo Antico, coupon sconto per chi fa la spesa in città: un sostegno a economia locale Lo riceverà chi si recherà in uno dei negozi cittadini aderenti a Confcommercio
La biscegliese Nadia Di Liddo coordinatrice del Forum Giovani 2024: gli auguri di Confcommercio Bisceglie La biscegliese Nadia Di Liddo coordinatrice del Forum Giovani 2024: gli auguri di Confcommercio Bisceglie Di Liddo rappresenterà l’Italia al Seminario di Formazione e Networking sul Programma Erasmus+
Confcommercio Bisceglie sul marchio DE.C.O. : «Occasione strategica per rafforzare identità territoriale» Confcommercio Bisceglie sul marchio DE.C.O. : «Occasione strategica per rafforzare identità territoriale» «Questa iniziativa contribuisce a preservare le tradizioni locali creando nuove opportunità nel marketing territoriale»
Riconoscimenti attività storiche, Confcommercio: «Profondamente orgoglioso» Riconoscimenti attività storiche, Confcommercio: «Profondamente orgoglioso» Leo Carriera ha sottolineato con orgoglio risultato ottenuto
Lavori piazza del pesce e zona Calvario, interviene Confcommercio Bisceglie Lavori piazza del pesce e zona Calvario, interviene Confcommercio Bisceglie «Fondamentale intervenire per ridurre il più possibile l'impatto negativo sulle attività commerciali»
Danni agricoltura per siccità, il Comune chiede alla Regione sopralluogo a Bisceglie Danni agricoltura per siccità, il Comune chiede alla Regione sopralluogo a Bisceglie «La situazione risulta estremamente critica, mettendo a rischio la sostenibilità del settore agricolo locale con potenziali gravi ripercussioni sull'economia territoriale»
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.