Bar helsinki
Bar helsinki
Attualità

Il Consiglio di Stato chiude la vicenda amministrativa del dehors di Bar Helsinki

L'imprenditore biscegliese Rana condannato al pagamento delle spese legali

I giudici della quinta sezione del Consiglio di Stato, presieduta da Carlo Saltelli, hanno respinto in via definitiva il ricorso presentato dal titolare di Bar Helsinki condannando l'appellante al pagamento in favore del comune di Bisceglie delle spese legali. Si è così conclusa, sotto il profilo amministrativo, la lunghissima vicenda relativa al dehors realizzato dall'imprenditore biscegliese Francesco Rana negli spazi attigui l'esercizio commerciale in corso Umberto.

Tutto ebbe inizio col provvedimento di decadenza dell'occupazione di suolo pubblico emesso dagli uffici comunali il 31 agosto del 2016, al quale Rana si oppose impugnandolo presso il Tar della Puglia, lamentando «eccesso di potere per insussistenza e falsità dei presupposti, carenza di attività istruttoria, contraddittorietà tra provvedimenti e ingiustizia manifesta, sviamento di potere; violazione e falsa applicazione dell'articolo 10 del vigente regolamento Tosap approvato con delibera di consiglio comunale n° 20 in data 11 maggio 2012; violazione e falsa applicazione del regolamento di Polizia Urbana approvato con delibera di consiglio comunale n° 90 in data 30 novembre 2011».

Il Consiglio di Stato ha perciò stabilito «che la dichiarazione di decadenza dall'occupazione di suolo pubblico risulta estremamente dettagliata nell'elencare pedissequamente le difformità del manufatto rispetto a quanto concesso», dando ragione al comune, assistito dagli avvocati Massimo Ingravalle e Aristide Police.

Il braccio di ferro proseguirà in sede penale: la Procura di Trani ha chiesto l'archiviazione rispetto alle istanze inoltrate dai legali di Rana, che hanno però manifestato la loro opposizione. Il procedimento aperto nei confronti dell'ex sindaco Francesco Spina è stato già da tempo archiviato.
  • Francesco Spina
  • Bar Helsinki
  • Consiglio di Stato
  • Massimo Ingravalle
Altri contenuti a tema
«Nulla la giunta ombra con nove consiglieri delegati»: Spina sulle presunte illegittimità «Nulla la giunta ombra con nove consiglieri delegati»: Spina sulle presunte illegittimità Le deleghe consiliari sono state formalizzate nei giorni scorsi
Sanzione IRAP all’Amministrazione Comunale: Spina attacca sulla gestione delle tasse Sanzione IRAP all’Amministrazione Comunale: Spina attacca sulla gestione delle tasse «L’amministrazione che pretende rigore dai cittadini nel pagamento dei tributi comunali, si dimostra distratta quando deve pagare le sue tasse»
Francesco Spina rieletto nel consiglio nazionale Anci Francesco Spina rieletto nel consiglio nazionale Anci Gaetano Manfredi, sindaco di Napoli, il nuovo presidente
Controreplica di Spina: «Disattenzione sui fondi per il trasporto disabili» Controreplica di Spina: «Disattenzione sui fondi per il trasporto disabili» Il consigliere critica il ritardo del Comune nel rispondere al Ministero: «Basta con i festival dell’ipocrisia, servono azioni concrete per i cittadini più fragili»
Spina attacca l'Amministrazione: «Inadempiente sui fondi per il trasporto scolastico dei disabili» Spina attacca l'Amministrazione: «Inadempiente sui fondi per il trasporto scolastico dei disabili» La nota del consigliere di opposizione
Emergenza acqua e bagni pubblici: interrogazione urgente di Francesco Spina Emergenza acqua e bagni pubblici: interrogazione urgente di Francesco Spina «È urgente che il Sindaco intervenga con misure straordinarie per ripristinare questi servizi essenziali»
Mensa scolastica, Spina: «Affidamento senza gara e in ritardo: danno per bambini e famiglie» Mensa scolastica, Spina: «Affidamento senza gara e in ritardo: danno per bambini e famiglie» Polemiche sull’affidamento del servizio
Mensa scolastica, Spina attacca: «No alla privatizzazione e ai costi quadruplicati» Mensa scolastica, Spina attacca: «No alla privatizzazione e ai costi quadruplicati» La nota dell'ex primo cittadino
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.