presentazione il giardino vicino
presentazione il giardino vicino
Attualità

Il giardino vicino, ecco il progetto con cui l'orto botanico sarà riqualificato con l'aiuto dei migranti

Vincitore del bando Orizzonti Solidali della fondazione Megamark partirà nei prossimi giorni

Partirà nei prossimi giorni, per concludersi all'inizio dellì'estetate. "Il giardino vivino", il progetto dell'associazione di promozione sociale Mosquito che ha recentemente vinto il bando Orizzonti Solidali della fondazione Megamark, è pronto a partire.
Presentato in una conferenza stampa a palazzo di città il 6 novembre, mette insieme integrazione sociale e rigenerazione urbana.
Obiettivo: il recupero sostenibile degli spazi verdi del giardino botanico Santonio Veneziani attraverso pratiche di integrazione sociale.
Nell'iniziativa saranno coinvolti 25 giovani migranti richiedenti asilo dei due centri di accoglienza di Bisceglie, partner del progetto.
Due gli step dell'iniziativa: uno teorico per la formazione dei ragazzi (lezioni di italiano presso gli spazi del teatro comunale con i volontari del progetto sQuola Garibaldi e lezioni di social gardening e manutenzione del verde pubblico "in campo" a cura di TL Piante); l'altro pratico, con tirocini di rigenerazione urbana nell'orto.
L'evento si concluderà in estate, con una festa per la presentazione delle aiuole realizzate e la premiazione dei protagonisti.

«Il progetto non ci restituirà il giardino nella sua interezza - spiega Marzia Papagni, presidente di Mosquito - ma ci aiuterà a tenerlo aperto. In primavera cercheremo altre opportunità per finanziare la riqualificazione di quello che resta del giardino con un'azione di crowdfunding e partecipando ad altri bandi. Lo faremo perché crediamo in questo luogo: abbiamo oggi la possibilità di creare un piccolo centro scientifico di specie botaniche e di renderlo unico, facendo dell'integrazione una occasione per ricreare una identità comunitaria basata su logiche solidali e di cooperazione».
  • fondazione megamark
  • orto botanico
  • giardino botanico
  • APS Mosquito
Altri contenuti a tema
A Bari “Il futuro ti assomiglia”: quattro coach per incoraggiare i giovani a credere nei loro sogni A Bari “Il futuro ti assomiglia”: quattro coach per incoraggiare i giovani a credere nei loro sogni Il prof Schettini: “Acchiappate quanta più conoscenza potete perché in questo modo il futuro vi assomiglierà sempre di più”
Giuseppe Maldera porta l’eccellenza casearia pugliese a C’è Più Gusto 2024 Giuseppe Maldera porta l’eccellenza casearia pugliese a C’è Più Gusto 2024 La storie e le specialità raccontate ai visitatori a Bologna
Solidarietà e musica, a Bari premiati i vincitori del bando “Orizzonti Solidali” della Fondazione Megamark Solidarietà e musica, a Bari premiati i vincitori del bando “Orizzonti Solidali” della Fondazione Megamark Ospite speciale Tommaso Paradiso. Giovanni Pomarico: “Sostenere le comunità del nostro territorio è il sogno della Fondazione e la mission del bando”
Fondazione Megamark, sabato a Bari una "bella serata" di beneficienza Fondazione Megamark, sabato a Bari una "bella serata" di beneficienza Saranno presentati i progetti vincitori del bando "Orizzonti solidali" rivolto al terzo settore pugliese
Fondazione Megamark lancia il progetto “Il Futuro ti assomiglia” Fondazione Megamark lancia il progetto “Il Futuro ti assomiglia” Vincenzo Schettini, Massimiliano Sechi, Maria Sole Ferrieri Caputi e Vincenzo Perrone gli speaker che parleranno ad oltre 4mila ragazzi
Michele Ruol è il vincitore della nona edizione del Premio Fondazione Megamark Michele Ruol è il vincitore della nona edizione del Premio Fondazione Megamark Successo per l’iniziativa del Gruppo Megamark che ha visto la partecipazione di Serena Dandini, Luca Ward e sua figlia Guendalina
“Premio Fondazione Megamark – Incontri di Dialoghi”: domani a Trani la proclamazione del vincitore “Premio Fondazione Megamark – Incontri di Dialoghi”: domani a Trani la proclamazione del vincitore A condurre la serata sarà l’autrice e scrittrice Serena Dandini. Ospiti Luca Ward e sua figlia Guendalina Ward
“Premio Fondazione Megamark - Incontri di Dialoghi”, annunciata la cinquina dei romanzi finalisti “Premio Fondazione Megamark - Incontri di Dialoghi”, annunciata la cinquina dei romanzi finalisti Il 24 luglio a Bisceglie l’evento di presentazione dei romanzi, mentre il 12 settembre la premiazione a Trani con Serena Dandini
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.