Fontana
Fontana
Politica

Il Movimento 5 Stelle sulla questione della fontana pubblica chiusa in zona San Lorenzo

«Come si è giunti all'intervento di Asl e Arpa Puglia?»

Il Movimento 5 Stelle di Bisceglie punta l'attenzione sul recente provvedimento adottato dal sindaco Angelantonio Angarano, attraverso l'ordinanza sindacale n° 26 del 20 febbraio scorso, di "divieto di utilizzo dell'acqua della fontanina pubblica sita in Bisceglie alla Via Marsala angolo Via San Lorenzo, fino al ripristino delle caratteristiche di potabilità dell'acqua".

«La fontanina, al 13 marzo, è ancora chiusa» hanno rimarcato gli esponenti pentastellati nel loro intervento sul tema dell'acqua pubblica e dell'incolumità dei cittadini. «Nell'ordinanza sindacale si legge anche che la chiusura della fontanina sì è resa necessaria dopo che "in data 15 febbraio il laboratorio di analisi dell'Arpa Puglia ha trasmesso la comunicazione di esito sfavorevole per presenza di coliformi totali (80 ufc/100) nel campione di acqua utilizzata a scopo potabile, prelevato presso la fontanina pubblica sita in Bisceglie alla via Marsala angolo via San Lorenzo".

Ciò che sfugge è il come si sia giunti all'intervento dell'Asl e dell'Arpa Puglia. Sono stati segnalati casi di malessere dai residenti in zona, tali da spingere l'Asl a richiedere l'intervento dell'Arpa Puglia? Se la contaminazione c'è, è relegata solo all'acqua della fontanina? Quando è avvenuta la contaminazione? A che altezza del sistema di condotte? Le acque del circondario della fontanina sono sicure? Sono stati fatti esami a campione sull'acqua dei rubinetti degli utenti?» hanno chiesto.

«Non si vuol generare allarmismo, si vuol sostenere un diritto fondamentale, costituzionalmente sancito: il diritto alla salute. Invitiamo pertanto l'amministrazione comunale a relazionare sullo stato dei lavori e sulle eventuali cause accertate di tale contaminazione» hanno concluso gli attivisti del Movimento 5 Stelle.
  • Movimento 5 stelle
  • Arpa Puglia
Altri contenuti a tema
Gli ex 5 Stelle a Pino Cosmai: «Dov'eri in tutti questi anni?» Gli ex 5 Stelle a Pino Cosmai: «Dov'eri in tutti questi anni?» «Caro non amico, non ti ricorderemo certo per qualche proposta o suggerimento». Riguardo le elezioni: «Distanti da tutti, nessuno rivendichi il nostro sostegno»
Elezioni, Pino Cosmai candidato a fianco di Angarano Elezioni, Pino Cosmai candidato a fianco di Angarano L'imprenditore del comparto ristorazione sarà in corsa con Bisceglie svolta: «Aderisco a una coalizione civica da libero cittadino»
Storelli risponde ad Amendolagine: «Ingiusto gettare fango sul Partito Democratico» Storelli risponde ad Amendolagine: «Ingiusto gettare fango sul Partito Democratico» «Perché sarebbe colpa del Pd? Per quasi due anni tutta la coalizione ha atteso invano l'indicazione di un nominativo da parte del Movimento 5 Stelle»
Elezioni, Arena: «Non parteciperemo a questa triste operazione nostalgia» Elezioni, Arena: «Non parteciperemo a questa triste operazione nostalgia» «Il Movimento 5 Stellre ha boicottato la candidatura di Amendolagine»
Amendolagine: «Alle comunali non ci saremo». E annuncia l'uscita dal Movimento 5 Stelle Amendolagine: «Alle comunali non ci saremo». E annuncia l'uscita dal Movimento 5 Stelle «I vertici volevano a tutti i costi un'alleanza con il Partito Democratico»
Elezioni, 5 Stelle e Libera il futuro pronti a candidare Amendolagine Elezioni, 5 Stelle e Libera il futuro pronti a candidare Amendolagine «Passo di lato solo altre forze faranno lo stesso. Serve aria nuova»
5 Stelle, mozione no-trivelle in consiglio comunale 5 Stelle, mozione no-trivelle in consiglio comunale Amendolagine: «Su questo tema non possiamo essere ambigui»
5 Stelle e Libera il futuro: «Pug vecchio e sovradimensionato» 5 Stelle e Libera il futuro: «Pug vecchio e sovradimensionato» «Previste cubature per quasi 17.000 abitanti in più rispetto alla popolazione attuale. Proporremo le nostre osservazioni. L'amministrazione non ha i numeri e dovrebbe andare a casa»
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.