Armanduc
Armanduc
Cultura

Il museo galleggiante di Bisceglie cresce. In arrivo la barca storica Armanduc

14 metri e tante storie da raccontare, la barca dell'armatore Ivan Polignano è da poco sbarcata a Bisceglie


Il museo nautico galleggiante di Bisceglie continua a popolarsi di barche storiche.
Il sogno del movimento culturale Io Logico, fondato dallo skipper Mimmo Cormio si alimenta di nuove fondate speranze di trasformare il porto di Bisceglie in qualcosa di unico, didatticamente, turisticamente, ideologicamente accattivante.

A scrivere una nuova pagina della storia del museo è una barca a motore, costruita interamente in legno dai cantieri Italcraft nel 1971. Lunga circa 14 metri, l'imbarcazione dell'armatore Ivan Polignano si chiama "Armanduc" e ha tante storie da raccontare.
L'imbarcazione fu costruita negli storici cantieri Italcraft di Gaeta ed ha navigato per più di 40 anni in tutto il Mediterraneo. Continua oggi a navigare grazie alla passione inculcata ad Ivan da Nino, suo padre, gallipolino doc e medico ematologo.
La barca che Nino sognava e che per motivi lavorativi non avrebbe potuto acquistare, è stata acquistata da Ivan in omaggio al papà, ormai settantenne e provato dalla malattia che lo ha portato alla morte.
Ora Ivan sa che quando naviga si ricongiunge spiritualmente con il suo papà, che di quell'imbarcazione serbava un ritaglio di giornale come una preziosa reliquia.
Ivan ha intenzione anche di aprire al pubblico la sua imbarcazione, che, grazie a IoLogico e Gaia Marchese, autrice del blog "il gaio mondo di Gaia", è destinata a diventare un luogo di formazione. L'idea è quella di riunirsi a bordo e cooperare per l'auto produzione di un pasto, nelle intenzioni di IoLogico tutto ispirato alla dieta mediterranea.
  • Mimmo Cormio
  • porto turistico Bisceglie
Altri contenuti a tema
Via Nazario Sauro: area pedonale venerdì, sabato e domenica dal 29 giugno al 15 settembre Via Nazario Sauro: area pedonale venerdì, sabato e domenica dal 29 giugno al 15 settembre L’ordinanza sindacale in continuità con gli anni passati per la promozione dello sviluppo turistico e delle attività commerciali della zona portuale
Il Porto Turistico di Bisceglie ottiene la Bandiera Lilla per il secondo anno consecutivo Il Porto Turistico di Bisceglie ottiene la Bandiera Lilla per il secondo anno consecutivo Rutigliano: «Orgogliosi di essere l’unico porto in Italia a potersi fregiare di questo prestigioso riconoscimento»
Degrado e sporcizia sul molo di Levante Degrado e sporcizia sul molo di Levante Cumuli di rifiuti di ogni tipo deturpano uno dei punti più belli del porto peschereccio-turistico
"Gli scarabocchi di Maicol & Mirco" sul porto di Bisceglie per sensibilizzare sulla tutela del mare "Gli scarabocchi di Maicol & Mirco" sul porto di Bisceglie per sensibilizzare sulla tutela del mare Nuova iniziativa degli organizzatori del BiComix. Le tre installazioni campeggiano da giovedì in via Nazario Sauro
"Prima le vite umane", preghiera ecumenica davanti alla croce di Cutro "Prima le vite umane", preghiera ecumenica davanti alla croce di Cutro L'appuntamento nella mattinata di Venerdì santo al porto
Porto turistico, Rutigliano risponde a Fata Porto turistico, Rutigliano risponde a Fata «Tanto è stato già realizzato. La tua visione è in linea con il mio metodo di gestione. A disposizione per un confronto costruttivo»
Spina solidale con Fata: «Sconcertato dalla deriva del clima creata dalla "Svolta"» Spina solidale con Fata: «Sconcertato dalla deriva del clima creata dalla "Svolta"» «Grave l'attacco subìto da chi dovrebbe essere pagato per lavorare sul porto e invece passa le sue giornate a fare campagna elettorale»
Bisceglie Approdi ottiene il marchio "Bandiera lilla approved" Bisceglie Approdi ottiene il marchio "Bandiera lilla approved" Presentati i risultati della gestione dell'amministratore unico Rutigliano
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.