Andrea Iacomini, portavoce Unicef Italia
Andrea Iacomini, portavoce Unicef Italia
Attualità

Il portavoce Unicef Italia a Bisceglie

Andrea Iacomini alle Vecchie Segherie Mastrototaro per una conversazione sul tema "A casa loro - Bambini ed emergenze nel mondo"

Vivere la nostra epoca significa fare i conti con la più grande emergenza migratoria della storia. Significa confrontarsi con realtà che non conosciamo e con emozioni che dobbiamo gestire socialmente e individualmente. Significa confrontarsi prima di tutto con se stessi. Ecco perché l'attività di sensibilizzazione e informazione è fondamentale, ecco perché l'azione dell'Unicef è imprescindibile.

Martedì 8 maggio, alle ore 18:45, presso il bookstore Mondadori delle Vecchie Segherie Mastrototaro si svolgerà l'evento, organizzato dalla sezione di Bisceglie della Fidapa, "A casa loro - Bambini ed emergenze nel mondo". Converseranno il portavoce Unicef Italia Andrea Iacomini, Lia Storelli e Fabiola Papagni. Con la preziosa collaborazione di sQuola Garibaldi e dei ragazzi della IIIA del Liceo scientifico Leonardo Da Vinci di Bisceglie.

Il flusso di rifugiati e migranti in Europa è ad un livello senza precedenti. Siamo di fronte al più vasto esodo di bambini e adolescenti dai tempi della Seconda Guerra Mondiale.

Lungo il corso del viaggio verso e attraverso l'Europa, rifugiati e migranti affrontano terribili difficoltà. Molti subiscono maltrattamenti e abusi da parte di trafficanti e bande locali. Tra loro, molti bambini e adolescenti intraprendono viaggi lunghi e pericolosi, esposti a rigide condizioni climatiche e al rischio di cadere vittime di traffico o dell'esplosione di ordigni bellici. Questi bambini hanno bisogno di un rifugio appropriato dove riposare, di uno spazio sicuro dove poter giocare e apprendere, di una nutrizione adeguata e di servizi igienici sicuri. Molti di loro necessitano di supporto psicologico e assistenza medica.
Sono emergenze davanti alle quali non possiamo restare in silenzio.
  • Vecchie Segherie Mastrototaro
  • Unicef Italia
Altri contenuti a tema
L’illustratore Marco Petrella è l’ultimo ospite di novembre alle Vecchie Segherie Mastrototaro L’illustratore Marco Petrella è l’ultimo ospite di novembre alle Vecchie Segherie Mastrototaro Appuntamento il 30 novembre, alle 19:00, per la presentazione di “Si muove la città”
Laura Imai Messina presenta "Tutti gli indirizzi perduti" Laura Imai Messina presenta "Tutti gli indirizzi perduti" La scrittrice ha raccontato al pubblico delle Vecchie Segherie Mastrototaro del suo nuovo romanzo
Anima Mea: ultimo meraviglioso appuntamento con il violoncellista Gaetano Nasillo Anima Mea: ultimo meraviglioso appuntamento con il violoncellista Gaetano Nasillo Chiusa sulle note dell'Allegro del Concerto per violoncello in Re maggiore la serie di appuntamenti biscegliesi della rassegna di musica antica
“Partenope, plurale”: un’occasione per riflettere sulle differenze di genere “Partenope, plurale”: un’occasione per riflettere sulle differenze di genere Partecipazione all’incontro di ieri alle Vecchie Segherie Mastrototaro con Deborah Divertito e Angelo Orefice
Anima Mea alle Vecchie Segherie Mastrototaro giovedì 21 novembre Anima Mea alle Vecchie Segherie Mastrototaro giovedì 21 novembre La serata offrirà agli spettatori uno spaccato della musica del 700
Con Deborah Divertito e Angelo Orefice prosegue la rassegna “Loro di Napoli” alle Vecchie Segherie Mastrototaro Con Deborah Divertito e Angelo Orefice prosegue la rassegna “Loro di Napoli” alle Vecchie Segherie Mastrototaro Martedì 19 novembre l’autrice presenterà il libro “Partenope, plurale”
Festival Anima Mea: Monteverdi ammalia il pubblico biscegliese Festival Anima Mea: Monteverdi ammalia il pubblico biscegliese Dal Combattimento di Tancredi e Clorinda ad estratti dal VII Libro de'Madrigali, magistrali le esecuzioni dell'Ensemble Orfeo Futuro
Tre tappe della rassegna “Anima mea” alle Vecchie Segherie Mastrototaro. Si parte oggi Tre tappe della rassegna “Anima mea” alle Vecchie Segherie Mastrototaro. Si parte oggi Musica, poesia e teatro arrivano in libreria per la XVI edizione del festival
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.