Consiglio comunale. <span>Foto Antonio Lopopolo</span>
Consiglio comunale. Foto Antonio Lopopolo
Politica

Il sindaco Angarano: «Per la prima volta il comune si è dotato di un regolamento per gli incarichi legali»

Il consigliere Losapio: «I professionisti saranno iscritti in una short list seguendo precisi criteri»

«Per la prima volta nella storia il comune di Bisceglie, dopo l'approvazione in consiglio comunale mercoledì 7 agosto, si è dotato di un regolamento per l'assegnazione degli incarichi legali che, di fatto, toglie discrezionalità alla politica nella scelta dei professionisti per la difesa dell'Ente pubblico, utilizzando una procedura trasparente e aperta» ha dichiarato il sindaco Angarano.

Il testo recepisce le linee guida approvate dall'Anac (Autorità nazionale anti corruzione) ed è stato redatto grazie alla collaborazione e all'estrema professionalità del Servizio affari legali del comune, in sinergia con l'assessore a contratti e appalti Domenico Storelli. Il regolamento è scaturito dal lavoro in prima Commissione consiliare Affari Istituzionali e dalla condivisione con l'associazione avvocati biscegliesi.

«Il regolamento rappresenta una grande novità per la gestione del contenzioso del nostro comune, ispirato ai principi di efficacia, imparzialità, parità di trattamento, trasparenza, proporzionalità, pubblicità e rotazione» ha sottolineato il primo cittadino. «È bene tuttavia ricordare che l'Ente continuerà ad avvalersi in via prioritaria dell'Avvocatura comunale, rispettando così i criteri di economicità, e che gli incarichi professionali esterni saranno eventualmente conferiti in casi particolari, come, per esempio, l'incompatibilità degli avvocati comunali e l'eccessivo carico di lavoro dell'Avvocatura» ha aggiunto.

«Con l'entrata in vigore del nuovo regolamento saranno il Servizio Affari Legali e Contenzioso e il Dirigente dell'Area funzionale autonoma Servizio Legale e Contenzioso a individuare di volta in volta i professionisti iscritti in una short list seguendo precisi criteri: esperienza e qualificazione professionale, pregressa e proficua collaborazione, congruità del corrispettivo, continuità difensiva, rotazione, Foro di competenza, preferenza in favore dell'avvocato di più recente iscrizione all'Albo in caso di controversie dal valore esiguo. Il testo, che recepisce le disposizioni sull'equo compenso per le prestazioni, è aperto anche all'iscrizione dei professionisti più giovani» ha spiegato il consigliere e presidente della prima Commissione consiliare Giuseppe Losapio.

Approvato il regolamento in consiglio comunale, il comune di Bisceglie emanerà un avviso pubblico, che sarà trasmesso anche al Consiglio dell'Ordine del Tribunale di Trani, per la costituzione dell'elenco aperto di avvocati, la cosiddetta short list, soggetta a revisione e aggiornamento annuale.
  • Consiglio Comunale
  • Giuseppe Losapio
Altri contenuti a tema
Lutto cittadino per la scomparsa di Rosa Mastrototaro e Margherita Di Liddo Lutto cittadino per la scomparsa di Rosa Mastrototaro e Margherita Di Liddo Il Sindaco Angarano: «Un dolore che colpisce tutta la Città, un segno di vicinanza e affetto alla famiglia»
1 Incidente Bisceglie-Andria, il messaggio del sindaco Angarano Incidente Bisceglie-Andria, il messaggio del sindaco Angarano La vicinanza del sindaco e di tutta la comunità alla famiglia delle due vittime
Attività commerciale senza licenza e in zona vietata, multe e sequestri in operazione congiunta Attività commerciale senza licenza e in zona vietata, multe e sequestri in operazione congiunta In azione gli agenti di Polizia Locale, Polizia di Stato e Guardia di Finanza. Il ringraziamento del Sindaco Angarano
Bisceglie festeggia la sua cittadina più longeva Bisceglie festeggia la sua cittadina più longeva Si chiama Isabella Lacedonia e ha spento 106 candeline
Tragedia di Gand, sabato 22 marzo il ricordo di Bisceglie per le vittime Tragedia di Gand, sabato 22 marzo il ricordo di Bisceglie per le vittime Alle ore 10 verrà deposta una composizione floreale ai piedi della stele commemorativa in piazza
8 marzo in piazza: Bisceglie risponde presente - LE FOTO 8 marzo in piazza: Bisceglie risponde presente - LE FOTO A partecipare alla manifestazione organizzata da diverse associazioni anche il Sindaco Angarano e l'assessora Rigante
Opposizioni all’attacco: «Nessuna visione per la città» - LE INTERVISTE Opposizioni all’attacco: «Nessuna visione per la città» - LE INTERVISTE Critiche alla maggioranza per la gestione delle risorse e la mancanza di confronto democratico
Approvato in Consiglio Comunale il bilancio di previsione per il triennio 2025-2027 Approvato in Consiglio Comunale il bilancio di previsione per il triennio 2025-2027 Angarano: «Manovra dimostra la volontà dell'Amministrazione di operare con responsabilità e attenzione»
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.