L'amministrazione comunale di Bisceglie ha promosso e organizzato una manifestazione in occasione della Giornata internazionale per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza mercoledì 20 novembre nella sala multimediale del Castello Svevo-Angoino di Bisceglie. Durante l'evento, che partirà alle ore 17:30, sarà presentato l'Atlante dell'infanzia a rischio 2019 di Save the Children.
L'evento in dettaglio
Dopo i saluti istituzionali del sindaco
Angelantonio Angarano e dell'assessore alle politiche sociali Roberta Rigante, avrà inizio il dibattito a cui interverranno Agnese Curri, referente regionale Save The Children, la docente dell'Istituto "Sergio Cosmai" Grazia Amoruso, e Lucia Suriano, docente della scuola secondaria di primo grado "Battisti-Ferraris". Modererà l'incontro il consigliere comunale Loredana Bianco.
«Un'occasione per riflettere su un tema molto delicato»
«È motivo di particolare pregio essere riusciti a portare a Bisceglie la presentazione dell'Atlante, un evento di notevole importanza che solitamente si svolge in grandi città italiane. Una preziosa occasione per informarsi e riflettere su un tema molto delicato, considerato anche il sensibile aumento, nel giro di pochi anni, dei minori che vivono in povertà assoluta» ha dichiarato il primo cittadino.
Confermata la bicistaffetta nella mattinata
Sempre mercoledì 20, il comune ha patrocinato l'ottava edizione della bicistaffetta per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza: l'iniziativa organizzata dalla scuola secondaria di primo grado "Riccardo Monterisi" che vedrà gli alunni consegnare a tutte le scuole cittadine, attraverso un tour in bicicletta, il manifesto della giornata. L'obiettivo è tenere alta l'attenzione sulla tematica e ricordare il giorno in cui l'assemblea generale delle nazioni unite adottò, nel 1989, la Convenzione Onu sottoscritta da oltre 190 Paesi nel mondo e ratificata in Italia nel 1991.