Inaugurato lo sportello per il volontariato
Inaugurato lo sportello per il volontariato
Attualità

Inaugurato lo sportello per il volontariato curato dal Csv San Nicola

Sarà punto di riferimento e di orientamento per le associazioni

Lo sportello per il volontariato curato dal personale del Centro di servizio San Nicola è stato inaugurato nel pomeriggio di mercoledì 3 luglio alla presenza di molti rappresentanti di associazioni cittadine. Sarà operativo due volte al mese a partire da settembre.

Lo sportello, nato con la firma di un protocollo d'intesa tra Csv San Nicola e comune di Bisceglie e situato primo piano della sede comunale di via professor Mauro Terlizzi, 20, fornirà assistenza e consulenza alle associazioni che operano nel volontariato e nel terzo settore, fungendo da punto di riferimento e di orientamento anche attraverso percorsi formativi rivolti a gruppi di volontari per l'acquisizione di strumenti, metodologie e modalità comuni di pianificazione e programmazione.

«Bisceglie ha una realtà associativa molto fitta e attiva in tutti i settori, che ci ha tenuto a ringraziare i numerosi esponenti delle associazioni presenti per l'opera che svolgono a sostegno delle persone più fragili. Oggi compiamo un passo importante nell'ottica della sussidiarietà orizzontale, con una sempre crescente sinergia tra cittadini e amministrazione finalizzata al benessere collettivo» ha sottolineato il sindaco Angelantonio Angarano.

«Il qualificato supporto del Csv San Nicola è un buon viatico per crescere insieme, creando una rete tra le associazioni che possa essere foriera di maggiore condivisione per raggiungere obiettivi comuni che, passo dopo passo, possano portare chi è in difficoltà ad affrancarsi dallo stato di bisogno, superando l'assistenzialismo, che è solo un palliativo» ha aggiunto l'assessore alle politiche sociali Roberta Rigante.

«L'ottima collaborazione avviata col comune di Bisceglie e la vivacità espressa dalle associazioni del territorio, che numerose hanno voluto esserci all'inaugurazione dello sportello, sono i migliori presupposti per dare espressione al principio di sussidiarietà, già sancito nella Costituzione italiana e richiamato, in ultimo, nel Codice del terzo settore. Il nostro centro può svolgere un ruolo importante nell'offrire servizi che rafforzino la presenza e l'operatività delle associazioni e che facilitino la relazione con gli enti pubblici e privati per la crescita della comunità» ha concluso Rosa Franco, presidente del Csv San Nicola.
  • volontariato
  • Roberta Rigante
Altri contenuti a tema
Il Sindaco Angarano assegna nuove deleghe ai Consiglieri comunali Il Sindaco Angarano assegna nuove deleghe ai Consiglieri comunali Incarichi specifici della durata di sei mesi per una maggiore efficacia dell’azione amministrativa
Sopralluogo del sindaco Angarano sui lavori nella 167 Sopralluogo del sindaco Angarano sui lavori nella 167 «Un quartiere che sta letteralmente cambiando volto, per un netto miglioramento della qualità della vita»
Bisceglie rende omaggio ai Caduti di tutte le guerre e celebra la giornata dell’Unità nazionale e delle Forze Armate Bisceglie rende omaggio ai Caduti di tutte le guerre e celebra la giornata dell’Unità nazionale e delle Forze Armate Cerimonie venerdì 1° novembre e lunedì 4 alla presenza delle Autorità civili, militari e religiose
Mense scolastiche, Angarano: «Lunedì 4 novembre riparte il servizio» Mense scolastiche, Angarano: «Lunedì 4 novembre riparte il servizio» Le precisazioni del sindaco in un video sui social
Al via l'Unità di Pronto Intervento Minori a Bisceglie, sinergia per la tutela dei più giovani Al via l'Unità di Pronto Intervento Minori a Bisceglie, sinergia per la tutela dei più giovani Il progetto è stato presentato dal Sindaco di Bisceglie Angelantonio Angarano e dal Procuratore Ferruccio De Salvatore
Sparatoria nella notte, il commento del sindaco Angarano Sparatoria nella notte, il commento del sindaco Angarano Convocato il Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica in Prefettura
Individuato il presunto responsabile di una rapina aggravata, il commento di Angarano Individuato il presunto responsabile di una rapina aggravata, il commento di Angarano «Un plauso alla professionalità dei Carabinieri e della Procura della Repubblica»
Firmato il protocollo “Autism Friendly” tra Comune di Bisceglie e Asl Bt Firmato il protocollo “Autism Friendly” tra Comune di Bisceglie e Asl Bt Intesa sottoscritta in sala consiliare dal Sindaco Angarano e dalla Direttrice Generale Dimatteo
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.