Ufficio anagrafe
Ufficio anagrafe
Attualità

Inclusione e integrazione: al via il progetto sperimentale presso gli sportelli dell’Ufficio Anagrafe di Bisceglie

Per quattro martedì consecutivi negli uffici sarà presente un mediatore culturale

Favorire l'integrazione, migliorare l'accesso ai servizi pubblici e rafforzare il dialogo tra cittadini stranieri e istituzioni locali: sono questi gli obiettivi principali del progetto sperimentale avviato dal Comune di Bisceglie, in collaborazione con la Società Cooperativa Sociale "Oasi2 San Francesco" e nell'ambito del Progetto SAI di cui è titolare l'Ufficio di Piano dell'Ambito territoriale Trani-Bisceglie.

L'iniziativa coinvolge i Servizi al Cittadino e l'Ufficio Anagrafe, ripartizione coordinata dalla dottoressa Vincenza Fornelli, e mira a creare un ponte di comunicazione e sostegno per i cittadini stranieri residenti, contribuendo alla costruzione di una comunità inclusiva e solidale. Grazie alla presenza di un mediatore culturale, il progetto si propone di semplificare l'accesso alle pratiche amministrative, fornendo informazioni, orientamento e supporto personalizzato.

Dopo il primo appuntamento di martedì 19 novembre, il servizio è attivo presso gli sportelli dell'Ufficio Anagrafe di via Prof. Mauro Terlizzi nelle seguenti date e orari:
  • martedì 26 novembre, dalle ore 15:00 alle 16:30
  • martedì 3 dicembre, dalle ore 9:30 alle 11:30
  • martedì 17 dicembre, dalle ore 15:00 alle 16:30

«Questa sperimentazione è un esempio di come le istituzioni possano rispondere in modo concreto ai bisogni dei cittadini stranieri, semplificando le procedure e costruendo ponti di comunicazione. La mediazione culturale non è solo un servizio, ma un'opportunità per favorire relazioni più inclusive e partecipative nella nostra Comunità» hanno spiegato l'Assessore alle Politiche Sociali Roberta Rigante e l'Assessore ai Servizi Demografici Maurizio Di Pinto.

«Questo progetto rappresenta un passo concreto verso l'integrazione e l'inclusione, valori fondamentali per la nostra Comunità - ha precisato il Sindaco di Bisceglie, Angelantonio Angarano -. Grazie alla collaborazione tra istituzioni e realtà sociali del territorio, possiamo offrire un supporto efficace ai cittadini stranieri, migliorando l'accesso ai servizi e favorendo una partecipazione attiva alla vita sociale di Bisceglie».
  • Comune di Bisceglie
  • Comunità Oasi 2
Altri contenuti a tema
Digitalizzazione degli archivi edilizi, Bisceglie ottiene un finanziamento da 750mila euro Digitalizzazione degli archivi edilizi, Bisceglie ottiene un finanziamento da 750mila euro L’obiettivo è semplificare l’accesso ai documenti edilizi andando incontro alle esigenze degli utenti
Tempi più rapidi per il rilascio delle Carte di Identità Elettroniche, al via gli open day pomeridiani Tempi più rapidi per il rilascio delle Carte di Identità Elettroniche, al via gli open day pomeridiani Le aperture straordinarie si svolgeranno dall’8 novembre al 16 dicembre nelle giornate del lunedì, mercoledì e venerdì, dalle ore 15 alle 17
Marchio DE.C.O., aperte le candidature per la nomina dei membri esperti della Commissione comunale Marchio DE.C.O., aperte le candidature per la nomina dei membri esperti della Commissione comunale Sarà possibile presentare la domanda entro venerdì 29 novembre
Parte a Bisceglie il Pronto Intervento Minori, il 30 ottobre la presentazione del progetto Parte a Bisceglie il Pronto Intervento Minori, il 30 ottobre la presentazione del progetto Parteciperanno il Sindaco di Bisceglie, Angelantonio Angarano, e il Procuratore Ferruccio De Salvatore
Tra memoria e attualità, "La Fontana racconta" a Bisceglie - LE FOTO Tra memoria e attualità, "La Fontana racconta" a Bisceglie - LE FOTO Le foto e la storia della celebre fontanina in ghisa, simbolo della conquista dell’acqua in Puglia, grazie ad Acquedotto Pugliese, nella mostra inaugurata a Palazzo Tupputi
Contributi per utenze e affitti, pubblicato l’avviso pubblico del Comune di Bisceglie Contributi per utenze e affitti, pubblicato l’avviso pubblico del Comune di Bisceglie È possibile presentare domanda, esclusivamente on line, a partire dal 28 ottobre
Rimpasto di giunta: Loredana Bianco nominata assessore Rimpasto di giunta: Loredana Bianco nominata assessore Tota: «Ringrazio di cuore per la fiducia accordatami e per l’opportunità concessami in questa esperienza»
Il Prefetto della Bat in visita istituzionale a Bisceglie: incontro a palazzo di Città Il Prefetto della Bat in visita istituzionale a Bisceglie: incontro a palazzo di Città Il Sindaco Angarano: «Visita molto gradita e apprezzata, importante segnale di attenzione e vicinanza alla nostra Comunità»
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.