Santa Maria di Costantinopoli
Santa Maria di Costantinopoli
Religioni

Incontro sulla pace nella parrocchia di Santa Maria di Costantinopoli

Un momento di confronto con l'ex fabbricante di armi Vito Alfieri Fontana

«È troppo sognare che le armi tacciano e smettano di portare distruzione e morte?» ha scritto Papa Francesco nella Spes non confundit (la speranza non delude), la bolla con cui ha indetto il Giubileo della Speranza del 2025. È proprio la pace il tema scelto dalla parrocchia di Santa Maria di Costantinopoli, che domenica 9 febbraio vivrà un momento di confronto dal titolo "Pace: utopia o speranza?"

La comunità parteciperà alla celebrazione eucaristica per la pace alle 18:30, cui seguirà, alle 19:30 circa, un dialogo con Vito Alfieri Fontana, ex fabbricatore di armi ora divenuto sminatore. L'incontro sarà moderato dal giornalista Riccardo Losappio, direttore dell'Ufficio Cultura e Comunicazioni Sociali dell'arcidiocesi.

Si tratta di una vera testimonianza di vita: Fontana, ex proprietario della Tecnovar, azienda di Modugno che progettava, produceva e vendeva mine, antiuomo e non solo, in tutto il mondo, che ha vissuto un radicale cambiamento. «Papà, sei un assassino?» è la domanda che suo figlio gli ha posto mentre erano in macchina, dopo aver visto un catalogo dell'azienda bellica, quelle parole hanno scosso la sua coscienza al punto da spingerlo a chiudere l'attività, che fino a quel momento vantava un ottimo fatturato e numerose commesse.

Agli inizi degli anni 2000, Fontana si è reinventato come sminatore, mettendo a frutto la sua esperienza nel settore per bonificare diverse aree minate, di grande conforto, nel suo percorso di conversione, è stata la figura di don Tonino Bello.
  • Santa Maria di Costantinopoli
Altri contenuti a tema
Solenni festeggiamenti in onore di Maria Santissima di Costontinapoli - IL PROGRAMMA Solenni festeggiamenti in onore di Maria Santissima di Costontinapoli - IL PROGRAMMA Da giovedì 27 febbraio a domenica 9 marzo, diversi i momenti di preghiera promossi dalla Confraternita
I ragazzi di Santa Maria di Costantinopoli raccontano l’esperienza in Albania I ragazzi di Santa Maria di Costantinopoli raccontano l’esperienza in Albania Ai microfoni di BisceglieViva il racconto di alcuni giovani partecipanti al campo lavoro “Mettici il cuore”
Il palio della Quercia, le protagoniste: Costantinopoli Il palio della Quercia, le protagoniste: Costantinopoli «Per noi si tratta di un'edizione diversa per via della nuova regola introdotta che ci riguarda. Ma cercheremo di dare il massimo come negli anni scorsi»
Palio della Quercia, le protagoniste: Santa Maria di Costantinopoli Palio della Quercia, le protagoniste: Santa Maria di Costantinopoli «Ce la stiamo mettendo tutta per riconfermarci ‘campioni consecutivi’»
Bisceglie si prepara a celebrare l'anniversario di ordinazione presbiterale di Mons. Antonio Antifora Bisceglie si prepara a celebrare l'anniversario di ordinazione presbiterale di Mons. Antonio Antifora Sabato 15 luglio la celebrazione presieduta dall'arcivescovo Mons. D'Ascenzo
Bentornato Palio della Quercia! Entusiasmo e grande partecipazione per un'edizione da record Bentornato Palio della Quercia! Entusiasmo e grande partecipazione per un'edizione da record Quinto trionfo consecutivo per la squadra di Costantinopoli. Sul podio San Pietro e San Lorenzo. Tutti i premi
Palio della Quercia, il racconto delle ultime edizioni Palio della Quercia, il racconto delle ultime edizioni Santa Maria di Costantinopoli detentrice del titolo: si confermerà anche nel 2022?
«Annullare il falò dell'Immacolata nei pressi della parrocchia Santa Maria di Costantinopoli» «Annullare il falò dell'Immacolata nei pressi della parrocchia Santa Maria di Costantinopoli» Un lettore: «Le autorità dispongano la bonifica dei suoli»
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.