Michele Emiliano e Francesco Spina. <span>Foto Alberto Dell'Olio</span>
Michele Emiliano e Francesco Spina. Foto Alberto Dell'Olio
Politica

InnovaPuglia, Emiliano e Spina indagati?

L'indiscrezione è apparsa su un quotidiano

Un'inchiesta sulla nomina di Francesco Spina, ex sindaco di Bisceglie, nel consiglio d'amministrazione di InnovaPuglia. È quanto emerge fra le righe di un resoconto giornalistico apparso sul quotidiano "La gazzetta del mezzogiorno" a firma di Massimiliano Scagliarini, secondo cui Spina, primo cittadino decaduto dall'incarico nell'agosto del 2017, sarebbe oggetto di indagine.

Nel mirino dei magistrati della Procura di Bari le procedure di nomina dell'attuale consigliere comunale di minoranza a componente del consiglio d'amministrazione della società pubblica InnovaPuglia: secondo l'articolo, il presidente della regione Michele Emiliano avrebbe ricevuto nei giorni scorsi un avviso di proroga delle indagini con l'ipotesi di abuso d'ufficio per la decisione di includere Spina, il 28 luglio 2017, nel cda di InnovaPuglia. Gli inquirenti ritengono che, per gli effetti della legge Severino, l'ex sindaco di Bisceglie non avrebbe potuto ottenere incarichi di quel tipo prima di due anni dalla conclusione del mandato.

Il fascicolo sarebbe condotto dal pubblico ministero Chiara Giordano e riguarderebbe anche un dirigente della regione, Nicola Lopane. Spina sarebbe indagato per falso in quanto avrebbe firmato una dichiarazione di attestazione di incompatibilità non veritiera, essendo ancora sindaco di Bisceglie nel momento in cui Emiliano lo ha nominato nel cda di Innovapuglia. L'avvocato ha già spiegato, lo scorso febbraio, che un parere dell'Anac - l'autorità anticorruzione - avrebbe chiarito un punto: l'incompatibilità della legge Severino riguarderebbe la nomina a presidente, amministratore delegato o direttore generale, non il ruolo di "semplice" consigliere d'amministrazione.

Toccherebbe alla Procura di Bari esaminare la documentazione acquisita nei mesi scorsi dalla Guardia di Finanza sulla vicenda e decidere se portare avanti l'inchiesta o al contrario disporre l'archiviazione.
  • Francesco Spina
  • Michele Emiliano
  • Innovapuglia
Altri contenuti a tema
«Nulla la giunta ombra con nove consiglieri delegati»: Spina sulle presunte illegittimità «Nulla la giunta ombra con nove consiglieri delegati»: Spina sulle presunte illegittimità Le deleghe consiliari sono state formalizzate nei giorni scorsi
Sanzione IRAP all’Amministrazione Comunale: Spina attacca sulla gestione delle tasse Sanzione IRAP all’Amministrazione Comunale: Spina attacca sulla gestione delle tasse «L’amministrazione che pretende rigore dai cittadini nel pagamento dei tributi comunali, si dimostra distratta quando deve pagare le sue tasse»
Francesco Spina rieletto nel consiglio nazionale Anci Francesco Spina rieletto nel consiglio nazionale Anci Gaetano Manfredi, sindaco di Napoli, il nuovo presidente
Controreplica di Spina: «Disattenzione sui fondi per il trasporto disabili» Controreplica di Spina: «Disattenzione sui fondi per il trasporto disabili» Il consigliere critica il ritardo del Comune nel rispondere al Ministero: «Basta con i festival dell’ipocrisia, servono azioni concrete per i cittadini più fragili»
Spina attacca l'Amministrazione: «Inadempiente sui fondi per il trasporto scolastico dei disabili» Spina attacca l'Amministrazione: «Inadempiente sui fondi per il trasporto scolastico dei disabili» La nota del consigliere di opposizione
Emergenza acqua e bagni pubblici: interrogazione urgente di Francesco Spina Emergenza acqua e bagni pubblici: interrogazione urgente di Francesco Spina «È urgente che il Sindaco intervenga con misure straordinarie per ripristinare questi servizi essenziali»
Mensa scolastica, Spina: «Affidamento senza gara e in ritardo: danno per bambini e famiglie» Mensa scolastica, Spina: «Affidamento senza gara e in ritardo: danno per bambini e famiglie» Polemiche sull’affidamento del servizio
Mensa scolastica, Spina attacca: «No alla privatizzazione e ai costi quadruplicati» Mensa scolastica, Spina attacca: «No alla privatizzazione e ai costi quadruplicati» La nota dell'ex primo cittadino
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.