invasioni bismart
invasioni bismart
Cultura

#invasioniBISMART: il 30 aprile cultura, turismo e inclusione sociale si fanno smart

Il centro storico di Bisceglie pronto ad accogliere curiosi e appassionati

Le #invasionidigitali approdano a Bisceglie. Il progetto, che applica al settore dei beni culturali le nuove forme di comunicazione partecipata e della multimedialità, per garantire la trasformazione delle istituzioni culturali, si lega a BiSMART, l'innovativo cantiere per l'inclusione sociale che coinvolge 45 giovani biscegliesi in esperienze professionalizzanti di agricoltura sociale, restauro di pietra e legno, editing audiovisivo.La città si prepara ad accogliere un pubblico di amanti della cultura, armati di macchina fotografica, voglia di condividere e curiosità per #invasioneBiSMART, che domenica 30 aprile animerà il centro storico di Bisceglie.
Ricco e coinvolgente il programma, tra visite guidate, multimedialità e tanti strumenti social per imparare a comunicare il giusto con passione.

IL PROGRAMMA
h. 9.00 – Incontro e registrazioni presso il Museo Diocesano
h. 9.30 – Visita (gruppo max 20 persone) alla mostra "Bisceglie e i suoi Santi. 850 anni di storia religiosa e civile della città di Bisceglie, raccontati attraverso le immagini dei Santi di Bisceglie".
Le visite si susseguiranno ogni 15 minuti, per gruppi da 20 persone massimo. L'ultimo ingresso è previsto per le 10.00. La visita dura 1 ora circa.
h. 10.00 – 12.00 – alla scoperta del centro storico, ripercorrendo i luoghi della mostra:
Palazzo Vescovile (sede del museo)
Cattedrale
Seggio – Piazza Cattedrale
Via Cardinale Dell'Olio
Arco del Catalano
Teatro Garibaldi – Porta Zappino
h. 12.00 – Visita al Palazzo Tupputi
All'interno del Palazzo Tupputi, sede del Laboratorio Urbano di Bisceglie, oltre alla visita delle struttura, sarà possibile visitare inoltre:
La mostra "A Polaroid For a Refugee". Il progetto fotografico della fotogiornalista italiana a Londra, Giovanna Del Sarto, dedicata alla integrazione sociale, al Mediterraneo e ai migranti (http://www.huffingtonpost.it/2017/02/08/polaroid-refugee-roma_n_14637264.html)
Il percorso multisensoriale allestito dal GAL Ponte Lama "Dalla Terra al Mare"
IL KIT DELL'INVASORE
Smartphone, macchina fotografica, telecamera
Connessione Internet
Essere iscritto a un social network (Facebook, Twitter, Instagram o altro)
Tanta iniziativa, curiosità, creatività
Durante la mattinata, i partecipanti verranno stimolati a interagire con i canali social del progetto BiSmart mediante la pubblicazione di post, foto, video e audio, con gli hashtag #invasionidigitali e #invasionebismart
  • Bismart
Altri contenuti a tema
Il turismo si fa smart: al via un laboratorio partecipativo Il turismo si fa smart: al via un laboratorio partecipativo Si parte il 12 ottobre con un appuntamento al castello
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.