ItaliaViva
ItaliaViva
Politica

Italia Viva, rottura interna nella Bat sulle figure dei coordinatori

Cinque comitati chiedono il commissariamento di Gabriella Baldini e Ruggiero Crudele

Una spaccatura profonda già nell'aria da alcune settimane, ora emersa in superficie. Cinque comitati territoriali di Italia Viva ("Democrazia" di Andria e "Insieme" di Andria, Bisceglie, Margherita di Savoia e Trinitapoli), oltre ai componenti dell'assemblea nazionale Marilena Tota e Giovanni Leone, hanno sottoscritto una nota il cui contenuto è inequivocabile: se il coordinamento provinciale del partito fondato pochi mesi fa da Matteo Renzi non sarà commissariato, l'unica opzione sarà il disimpegno rispetto all'imminente campagna elettorale per le regionali.

I firmatari - tra i quali figura anche Anna Lomolino, alla guida del neocostituito comitato "Insieme" di Bisceglie (link all'articolo) - si sono rivolti, oltre che all'ex premier, al presidente del partito Ettore Rosato, al ministro Teresa Bellanova e ai capigruppo in Parlamento Maria Elena Boschi e Davide Faraone.

«Cari amici, alla luce delle continue contrapposizioni interne al coordinamento territoriale Bat, in aperto dissenso con l'operato dei coordinatori territoriali Ruggiero Crudele e Gabriella Baldini, chiediamo il commissariamento del coordinamento territoriale della Bat al fine di consentirci di continuare nella nostra incisiva e propulsiva azione politica a sostegno del partito» hanno scritto nella missiva rivolta ai vertici di ItaliaViva.

«La situazione è insanabile all'interno di una provincia con appena dieci comuni che necessita di arbitri imparziali e rispettosi dei principi inclusivi di democrazia interna e partecipazione che hanno visto animare la nascita del nostro partito.
In mancanza e con dispiacere, vi informiamo del nostro totale disimpegno rispetto alla partecipazione alla campagna elettorale regionale» hanno concluso.
  • Gabriella Baldini
  • Italia viva
  • Ruggiero Crudele
Altri contenuti a tema
Cesco Monti è il nuovo presidente del circolo di Italia Viva di Bisceglie Cesco Monti è il nuovo presidente del circolo di Italia Viva di Bisceglie Gli iscritti del partito hanno scelto per acclamazione il nuovo presidente territoriale
Gabriella Baldini lascia ItaliaViva: «Nessun cambiamento» Gabriella Baldini lascia ItaliaViva: «Nessun cambiamento» La nota dell'ex coordinatrice provinciale del partito, all'indomani del congresso
Casella con Rosato: «Consolidati i rapporti di stima, fiducia e amicizia» Casella con Rosato: «Consolidati i rapporti di stima, fiducia e amicizia» Il presidente del consiglio comunale rimarca il legame con il parlamentare di Italia Viva
Violenza sulle donne, una riflessione negli spazi di Lab 23. Foto Violenza sulle donne, una riflessione negli spazi di Lab 23. Foto Un gruppo di giovani attivisti ha condotto delle specifiche attività in occasione della Giornata internazionale dedicata al tema
«Proposte concrete e realizzabili per il centro storico di Bisceglie» «Proposte concrete e realizzabili per il centro storico di Bisceglie» Riflessione di Gabriella Baldini, coordinatore provinciale di Italia Viva
"Davvero Bisceglie" si svela alla città, in centinaia alla presentazione "Davvero Bisceglie" si svela alla città, in centinaia alla presentazione Vittorio Fata: «È stato bellissimo dialogare, trarre spunti e prendere atto di quanti cittadini abbiano già deciso di unirsi al nostro progetto»
Italia Viva rompe gli indugi: «Sosteniamo Vittorio Fata» Italia Viva rompe gli indugi: «Sosteniamo Vittorio Fata» Baldini e Todisco: «Ci rivediamo nel suo progetto forte ed inclusivo»
«La destra nel progetto di cui abbiamo discusso? Prendiamo le distanze» «La destra nel progetto di cui abbiamo discusso? Prendiamo le distanze» Gabriella Baldini rimarca l'indisponibilità di Italia Viva al dialogo con Fratelli d'Italia e Lega sulla candidatura di Francesco Spina
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.