Francesco Spina
Francesco Spina
Politica

L'allarme di Spina: «Angarano pronto a cancellare la Green Card e aumentare la Tari?»

L'ex sindaco: «Termine ultimo per le variazioni di bilancio è il 30 novembre, a quel punto capiremo se i soldi saranno sufficienti»

L'ex primo cittadino di Bisceglie e attuale consigliere comunale di minoranza Francesco Spina ha espresso la sua preoccupazione in merito alla gestione economico-finanziaria del comune sul delicato tema rifiuti.

«Nel mese di luglio, dopo la tirata di orecchie della Corte dei Conti col parere sulle modalità di redazione del Pef (piano economico finanziario) Tari, previdi che la programmazione biscegliese 2019 fosse sbagliata per il mancato inserimento nel piano rifiuti dell'Iva e di altre somme pagate con generose transazioni al gestore del servizio di igiene urbana» ha spiegato Spina.

«Le somme già in bilancio saranno sufficienti a pagare l'appalto?»

«Ci avviciniamo al termine ultimo del 30 novembre per le variazioni di bilancio. Basteranno le somme già in bilancio per pagare l'appalto dell'immondizia? O Angarano si presenterà in consiglio con l'ennesima variazione di bilancio fatta "aum aum" a fine anno (come sono abituati a fare per le assunzioni di personale) per occultare l'aumento esorbitante dei costi dell'immondizia e per cercare di ritardare la stangata Tari?» ha aggiunto.

«Spero che una volta tanto la mia previsione sia sbagliata»

Secondo l'ex sindaco «a forza di mettere polvere sotto il tappeto si sta distruggendo anche il tappeto stesso. Speriamo veramente che una volta tanto la mia previsione sia sbagliata e che il denaro che i cittadini aspettano per la green card non si trasformi in modo beffardo in una posta di bilancio passiva e in una tassa per pagare i gestori dell'immondizia nel 2020».

«I biscegliesi attendono ancora i rimborsi Green Card»

Quanto ai rimborsi Green Card: «Bisceglie aspettava mezzo milione (a tanto ammontano i crediti maturati dai cittadini) di euro di denaro per i rimborsi, secondo i regolamenti introdotti dall'amministrazione Spina, tra 2018 e 2019. Al posto della Green Card, grazie all'allegra e opaca gestione di Angarano & company, i biscegliesi si troveranno la stangata di mezzo milione di Tassa di immondizia in più nel 2020?» si è domandato concludendo Spina.
  • Francesco Spina
  • tari
  • green card
Altri contenuti a tema
«Nulla la giunta ombra con nove consiglieri delegati»: Spina sulle presunte illegittimità «Nulla la giunta ombra con nove consiglieri delegati»: Spina sulle presunte illegittimità Le deleghe consiliari sono state formalizzate nei giorni scorsi
Sanzione IRAP all’Amministrazione Comunale: Spina attacca sulla gestione delle tasse Sanzione IRAP all’Amministrazione Comunale: Spina attacca sulla gestione delle tasse «L’amministrazione che pretende rigore dai cittadini nel pagamento dei tributi comunali, si dimostra distratta quando deve pagare le sue tasse»
Il Sindaco Angarano assegna nuove deleghe ai Consiglieri comunali Il Sindaco Angarano assegna nuove deleghe ai Consiglieri comunali Incarichi specifici della durata di sei mesi per una maggiore efficacia dell’azione amministrativa
Francesco Spina rieletto nel consiglio nazionale Anci Francesco Spina rieletto nel consiglio nazionale Anci Gaetano Manfredi, sindaco di Napoli, il nuovo presidente
Controreplica di Spina: «Disattenzione sui fondi per il trasporto disabili» Controreplica di Spina: «Disattenzione sui fondi per il trasporto disabili» Il consigliere critica il ritardo del Comune nel rispondere al Ministero: «Basta con i festival dell’ipocrisia, servono azioni concrete per i cittadini più fragili»
Spina attacca l'Amministrazione: «Inadempiente sui fondi per il trasporto scolastico dei disabili» Spina attacca l'Amministrazione: «Inadempiente sui fondi per il trasporto scolastico dei disabili» La nota del consigliere di opposizione
Sopralluogo del sindaco Angarano sui lavori nella 167 Sopralluogo del sindaco Angarano sui lavori nella 167 «Un quartiere che sta letteralmente cambiando volto, per un netto miglioramento della qualità della vita»
Emergenza acqua e bagni pubblici: interrogazione urgente di Francesco Spina Emergenza acqua e bagni pubblici: interrogazione urgente di Francesco Spina «È urgente che il Sindaco intervenga con misure straordinarie per ripristinare questi servizi essenziali»
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.