Enrico Capurso
Enrico Capurso
Politica

L'amarezza di Enrico Capurso per la mancata approvazione dell'emendamento a favore dei meno abbienti

L'esponente comunista alla maggioranza: «Quando i cittadini vi tenderanno la mano... donate loro il programma delle iniziative natalizie!»

«Quando sono stato investito del ruolo di consigliere comunale devo ammettere mi aspettavo tutt'altro.
Mi aspettavo che il dibattito tra maggioranza ed opposizione potesse talvolta indurre la prima a tornare sui suoi passi allargando il dialogo nel solo interesse della città». Lo ha affermato Enrico Capurso, esponente delle minoranze nella massima assise di Bisceglie, a margine della riunione in cui è stata respinta una proposta ritenuta di buon senso formulata dai banchi delle forze che non amministrano la città.

«È con questo spirito che mercoledì, dopo aver preso con il consigliere Russo informazioni dal dirigente sulla fattibilità (non avremmo mai presentato richieste inammissibili per non essere tacciati di populismo), ho ritenuto che in un periodo storico come questo, in cui il comune è affollato da cittadini indigenti che non hanno il tempo di attendere le lungaggini burocratiche del Piano di zona (vedremo e faremo non sono risposte che possono essere date a chi non riesce a mettere un piatto di pasta sulla tavolta), Bisceglie potesse lanciare un segnale dimezzando di un terzo (non azzerando!) le spese per le feste natalizie e destinando 25 mila euro ai bisogni dei più poveri» ha rimarcato il consigliere comunista.

«250 euro a famiglia avrebbero potuto alleggerire la vita di 100 famiglie, perché no permettendo loro di organizzare un pranzo per natale tamponando almeno i bisogni primari. L'amministrazione avrebbe potuto pubblicare un'anagrafe del bisogno utilizzando i certificati Isee e le prime 100 famiglie (anche 200, dimezzando i buoni) avrebbero potuto ottenere un sussidio. Un provvedimento da prendere al volo e votare!» ha aggiunto.

«Confesso che mentre scrivevo di mio pugno l'emendamento, con l'aiuto di tutti i consiglieri di minoranza compatti (minoranza di qualità, che ha indicato per filo e per segno la procedura da seguire per l'assegnazione), ero felicissimo perché sentivo che il ruolo di consigliere avrebbe portato a qualcosa di davvero utile. Così come ero felice quando il dirigente ha firmato l'emendamento dando il parere favorevole. Lo stesso parere favorevole avevano dato i revisori dei conti!

E invece no! L'amministrazione Angarano prima si è ritirata per decidere (15 minuti su 25mila euro da dare alle famiglie più povere) e poi... ha bocciato la proposta con motivazione ovviamente del tutto pretestuose.

Nei prossimi giorni, quando nuovi cittadini tenderanno la mano in cerca di aiuto... donate loro il programma delle iniziative natalizie!» ha concluso Enrico Capurso.
  • Consiglio Comunale
  • Enrico Capurso
Altri contenuti a tema
Lutto cittadino per la scomparsa di Rosa Mastrototaro e Margherita Di Liddo Lutto cittadino per la scomparsa di Rosa Mastrototaro e Margherita Di Liddo Il Sindaco Angarano: «Un dolore che colpisce tutta la Città, un segno di vicinanza e affetto alla famiglia»
1 Incidente Bisceglie-Andria, il messaggio del sindaco Angarano Incidente Bisceglie-Andria, il messaggio del sindaco Angarano La vicinanza del sindaco e di tutta la comunità alla famiglia delle due vittime
Attività commerciale senza licenza e in zona vietata, multe e sequestri in operazione congiunta Attività commerciale senza licenza e in zona vietata, multe e sequestri in operazione congiunta In azione gli agenti di Polizia Locale, Polizia di Stato e Guardia di Finanza. Il ringraziamento del Sindaco Angarano
Bisceglie festeggia la sua cittadina più longeva Bisceglie festeggia la sua cittadina più longeva Si chiama Isabella Lacedonia e ha spento 106 candeline
Tragedia di Gand, sabato 22 marzo il ricordo di Bisceglie per le vittime Tragedia di Gand, sabato 22 marzo il ricordo di Bisceglie per le vittime Alle ore 10 verrà deposta una composizione floreale ai piedi della stele commemorativa in piazza
8 marzo in piazza: Bisceglie risponde presente - LE FOTO 8 marzo in piazza: Bisceglie risponde presente - LE FOTO A partecipare alla manifestazione organizzata da diverse associazioni anche il Sindaco Angarano e l'assessora Rigante
Opposizioni all’attacco: «Nessuna visione per la città» - LE INTERVISTE Opposizioni all’attacco: «Nessuna visione per la città» - LE INTERVISTE Critiche alla maggioranza per la gestione delle risorse e la mancanza di confronto democratico
Approvato in Consiglio Comunale il bilancio di previsione per il triennio 2025-2027 Approvato in Consiglio Comunale il bilancio di previsione per il triennio 2025-2027 Angarano: «Manovra dimostra la volontà dell'Amministrazione di operare con responsabilità e attenzione»
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.