Bandiera dell'Anpi
Bandiera dell'Anpi
Associazioni

L'Anpi presenta il libro "I militari italiani nei lager nazisti"

Appuntamento in programma nella terza serata del festival Libri nel Borgo Antico

La sezione Anpi di Bisceglie, intitolata a Michele D'Addato, presenterà il libro "I militari italiani nei lager nazisti" e parlerà del tema durante la terza serata della dodicesima edizione del festival Libri nel Borgo Antico. La conversazione è in programma sabato 28 agosto, a partire dalle ore 20:50, in piazza Tre Santi.

«La resistenza senz'armi, come cita il sottotitolo dell'opera, è stata spesso poco conosciuta (se non ignorata) dalla stragrande maggioranza di noi. Solo a Bisceglie abbiamo avuto su 517 persone censite circa l'80% di internati militari, di cui 373 deportati nei lager e 41 deceduti negli stessi. Una cifra notevole considerata la popolazione della città all'epoca dei fatti» ha sottolineato l'associazione.

All'incontro parteciperanno l'autore Mario Avagliano, il presidente dell'Anpi Bat Roberto Tarantino. Presente, fra gli altri, anche l'Imi vivente Giuseppe Papagni. Durante l'evento sarà possibile iscriversi all'Anpi e/o avere il modulo di istanza per il riconoscimento (medaglia) dello status di internato militare per i propri parenti, qualora lo fossero stati.
  • Libri nel Borgo Antico
  • Libri
  • Anpi Bisceglie
Altri contenuti a tema
Assemblea cittadina dell’ANPI Bisceglie: dialogo su pace e giustizia sociale   Assemblea cittadina dell’ANPI Bisceglie: dialogo su pace e giustizia sociale   Venerdì 22 novembre alle ore 19 nella Sala della Bifora
Apparenza e realtà con Ilaria Gaspari alle Vecchie Segherie Mastrototaro di Bisceglie Apparenza e realtà con Ilaria Gaspari alle Vecchie Segherie Mastrototaro di Bisceglie Ieri sera l’incontro con la scrittrice e filosofa ha chiuso la programmazione di settembre
Donna, Vita, Libertà: a due anni dalla morte di Mahsa Amini nuova mobilitazione a Bisceglie Donna, Vita, Libertà: a due anni dalla morte di Mahsa Amini nuova mobilitazione a Bisceglie L'appuntamento in Piazza S. Francesco venerdì 13 settembre alle 20
Il fascismo non è mai morto: Luciano Canfora e la coscienza antifascista - INTERVISTA Il fascismo non è mai morto: Luciano Canfora e la coscienza antifascista - INTERVISTA Una riflessione, quella condotta dal filologo alle Vecchie Segherie Mastrototaro, sull'importanza del "vivere antifascista"
Luciano Canfora ospite delle Vecchie Segherie Mastrototaro Luciano Canfora ospite delle Vecchie Segherie Mastrototaro L'incontro, promosso dall'ANPI di Bisceglie, si terrà lunedì 9 settembre alle 19
Libri nel Borgo Antico, oggi la chiusura nel segno di San Francesco Libri nel Borgo Antico, oggi la chiusura nel segno di San Francesco Due gli appuntamenti sul sagrato della Basilica di San Giuseppe a partire dalle 19.45
Collettivo per le questioni di genere, «Cruciani a Bisceglie, simbolo di valori che non condividiamo» Collettivo per le questioni di genere, «Cruciani a Bisceglie, simbolo di valori che non condividiamo» «Cruciani banalizza l’emancipazione femminile a delle lotte lotte anti-maschio. Come può rappresentare uno stimolo culturale per Bisceglie?»
Libri nel Borgo Antico 2024, il programma della terza giornata del festival Libri nel Borgo Antico 2024, il programma della terza giornata del festival Ospiti della serata il giornalista Antonio Caprarica, lo scrittore Luca Bianchini e molti altri (di nuovo tutti uomini)
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.