Avvocati
Avvocati
Attualità

L’associazione Avvocati di Bisceglie promuove due eventi dedicati alla violenza di genere e al femminicidio

Gli incontri si terranno presso gli auditorum delle scuole superiori Sergio Cosmai e Da Vinci alle 15:30

L'Associazione Avvocati di Bisceglie organizza due incontri sul tema della violenza di genere e del femminicidio, pensati come occasioni di confronto diretto tra gli studenti della "Generazione Z" e gli operatori del diritto, le forze dell'ordine, gli addetti alla rete socio-sanitaria e assistenziale e le istituzioni scolastiche.

Gli eventi, intitolati "Norme, tutele e riflessioni", si terranno in due giornate consecutive, mercoledì 20 novembre, ore 15:30, presso l'auditorium della Scuola Sergio Cosmai, Via Gandhi 1, e giovedì 21 novembre 2024, ore 15:30, presso l'Auditorium del Liceo Leonardo da Vinci di Bisceglie.

Questi momenti di dialogo nascono con l'obiettivo di sensibilizzare le nuove generazioni su un fenomeno sociale e culturale di drammatica attualità, analizzando strumenti di prevenzione e contrasto alla violenza contro le donne. Gli incontri saranno caratterizzati dalla partecipazione attiva di esperti che porteranno contributi professionali ed esperienze concrete.

Gli interventi principali previsti per il 20 novembre saranno tenuti dall'avv. Adriana Moschetti, Presidente dell'associazione Avvocati di Bisceglie; dall'avv. Mariateresa Misino (Associazione AAB); dalla dott.ssa Giovanna Capurso (Centro Antiviolenza SAVE); dal maresciallo Luisa Vernice (Comando Provinciale Carabinieri di Trani) e dalla dott.ssa Liana Abbascìa (Assistente Sociale referente Servizi Sociali).

Mentre i relatori di giovedì 21 saranno il dott. Vaira Giovanni Lucio (Sostituto Procuratore della Repubblica di Trani); la dott.ssa Giovanna Capurso (Centro Antiviolenza SAVE); la dott.ssa Patrizia Lomuscio (Centro Uomini Autori di Violenza FLEXUS di Andria); l'avv. Adriana Moschetti (Presidente Associazione Avvocati di Bisceglie) moderati dall'avv. Maria Teresa Misino (Centro Antiviolenza SAVE).

L'importanza del dialogo per il cambiamento sociale: «Un cambiamento sociale va coltivato giorno per giorno. Auspichiamo che la cura nel tempo, il dialogo frequente e la progressiva consapevolezza diano i loro frutti. Grazie a tutti i partecipanti per la concreta e pregevole adesione» afferma l'Avv. Adriana Moschetti, Presidente dell'Associazione Avvocati di Bisceglie.

Questi incontri rappresentano una preziosa opportunità per accrescere consapevolezza e responsabilità tra le giovani generazioni e per rafforzare una rete di intervento che operi con impegno e serietà contro la violenza sulle donne.
  • associazione avvocati Bisceglie
Altri contenuti a tema
Associazione avvocati Bisceglie, Adriana Moschetti eletta alla presidenza Associazione avvocati Bisceglie, Adriana Moschetti eletta alla presidenza Rinnovato il consiglio direttivo
Consiglio ordine degli avvocati, eletto il biscegliese Di Pierro Consiglio ordine degli avvocati, eletto il biscegliese Di Pierro Toccherà ad Adriana Moschetti subentrargli alla guida dell'associazione avvocati Bisceglie
Cena conviviale per le Toghe d'oro dell'associazione avvocati di Bisceglie Cena conviviale per le Toghe d'oro dell'associazione avvocati di Bisceglie Un appuntamento tradizionale che si rinnova
Attivato uno sportello informativo per le vittime di reato Attivato uno sportello informativo per le vittime di reato L'associazione avvocati di Bisceglie darà il suo prezioso contributo: «Onorati di far parte di questo progetto»
L'associazione avvocati di Bisceglie nella cabina di regia del Piano sociale di zona L'associazione avvocati di Bisceglie nella cabina di regia del Piano sociale di zona «Elaborare un valido documento programmatico è di fondamentale importanza»
Associazione avvocati di Bisceglie presente all'attuazione del Piano sociale di zona Associazione avvocati di Bisceglie presente all'attuazione del Piano sociale di zona Tenuto un incontro per costituire la cabina di regia a Trani
Il giudice Alessandro Messina presenta "L'incontro" Il giudice Alessandro Messina presenta "L'incontro" Appuntamento il 16 dicembre alle Vecchie Segherie Mastrototaro. Incontro accreditato dall'Ordine degli avvocati di Trani
Un confronto on line incentrato sulle figure degli agenti e dei rappresentanti Un confronto on line incentrato sulle figure degli agenti e dei rappresentanti Webinar organizzato dall'associazione avvocati Bisceglie
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.