Giuseppe Costanza all'istituto
Giuseppe Costanza all'istituto "Sergio Cosmai"
Attualità

L'ex autista di Falcone: «Vorrei essere ascoltato dalla Commissione antimafia»

Giuseppe Costanza: «Le mie verità condurrebbero a nuove indagini»

Le parole, quando si tratta di lotta alla mafia, sono pietre. E Giuseppe Costanza, per otto anni autista di Giovanni Falcone, le ha sapute scolpire a caratteri cubitali al cospetto di decine di studentesse e studenti dell'istituto "Sergio Cosmai" di Bisceglie, mercoledì 20 febbraio, nel corso del suo intervento all'interno dell'auditorium della scuola.

«Vorrei essere ascoltato dalla Commissione antimafia» ha affermato. «Le mie verità condurrebbero a nuove indagini». Queste due frasi sarebbero sufficienti a inchiodare uno Stato di fronte alle sue responsabilità, a quei silenzi inaccettabili, inconcepibili.

Costanza ha ripercorso il rapporto professionale e soprattutto umano con Falcone e sua moglie Francesca Morvillo, due delle cinque vittime della strage di Capaci del 23 maggio 1992, in cui persero la vita anche i tre agenti della scorta Antonio Montinaro, Rocco Dicillo e Vito Schifani mentre, oltre all'autista, sopravvissero in tre: Paolo Capuzza, Angelo Corbo e Gaspare Cervello.

Le ragazze e i ragazzi, che all'epoca dei fatti non erano nati, hanno ascoltato con particolare interesse sia l'intervento del testimone di uno dei fatti che ha sconvolto per sempre l'Italia che quello di Marcello Catalano, sostituto procuratore della Repubblica del Tribunale di Trani.

La mafia pare agonizzante ma non è ancora sconfitta. L'esortazione di chi ha vissuto quel periodo buio è a non abbassare la guardia. È necessario ricostruire in modo chiaro quanto accaduto evitando di perdere ancora tempo.
  • Giovanni Falcone
  • istituto Sergio Cosmai
Altri contenuti a tema
Riordino scolastico, a Bisceglie si va verso l’accorpamento degli istituti superiori Riordino scolastico, a Bisceglie si va verso l’accorpamento degli istituti superiori Mauro Visaggio: «Si prefigurano i peggiori scenari possibili dal punto di vista didattico e dell’organizzazione del lavoro»
Pulizia della spiaggia per gli alunni dell'IISS Sergio Cosmai - FOTO Pulizia della spiaggia per gli alunni dell'IISS Sergio Cosmai - FOTO I ragazzi della 1AT hanno ripulito la spiaggia del pretore
Gli studenti dell’IISS “Cosmai” premiati al concorso “Premio Scuola Santa Apollonia” Gli studenti dell’IISS “Cosmai” premiati al concorso “Premio Scuola Santa Apollonia” Hanno vinto il premio “relatore dell’anno”, indetto da Confartigianato Odontotecnici Barletta-Bari
Scuola Sergio Cosmai: inaugurato impianto sportivo polivalente Scuola Sergio Cosmai: inaugurato impianto sportivo polivalente Il Sindaco Angarano: «Struttura destinata a diventare un luogo di aggregazione per la Comunità scolastica e cittadini di tutte le età»
Maturità, studentesse e studenti di Bisceglie impegnati nella prima prova scritta Maturità, studentesse e studenti di Bisceglie impegnati nella prima prova scritta Seconda prova in programma giovedì, dal 27 gli orali
Studentessa dell'istituto "Cosmai" partecipa ad un concorso nazionale Studentessa dell'istituto "Cosmai" partecipa ad un concorso nazionale L'alunna ha rappresentato la scuola nel contest riservato all'indirizzo socio-sanitario
L'istituto "Sergio Cosmai" a Siviglia con un progetto Erasmus L'istituto "Sergio Cosmai" a Siviglia con un progetto Erasmus Una settimana di formazione per alcuni docenti della scuola biscegliese
Bullismo e cyberbullismo, se n'è discusso all'istituto "Sergio Cosmai" Bullismo e cyberbullismo, se n'è discusso all'istituto "Sergio Cosmai" Un'opportunità di riflessione con la partecipazione degli studenti
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.