Scuola
L'impegno dell'istituto "Cosmai" per il contrasto alla dispersione scolastica
Sottoscritto un protocollo d'intesa con il Dipartimento di matematica dell'Università di Bari
Bisceglie - domenica 24 ottobre 2021
9.31
Combattere la dispersione scolastica negli istituti professionali del territorio, attraverso metodologie didattiche innovative. Questo l'obiettivo della collaborazione tra l'istituto superiore "Sergio Cosmai" di Bisceglie e il gruppo di ricerca MA.TE. (matematica & territorio) in didattica della matematica del Dipartimento di matematica dell'Università degli Studi "Aldo Moro" di Bari.
Lo scorso 20 ottobre si è tenuto a Bisceglie un incontro presieduto dal dirigente scolastico dell'istituto "Cosmai", Vito Amatulli, al quale hanno partecipato il professor Gioacchino Somma e i referenti del gruppo MA.TE.
L'incontro ha siglato la nascita di un protocollo d'intesa per l'adesione ad un progetto - finanziato dalla Regione Puglia - finalizzato a combattere la dispersione scolastica negli istituti professionali del territorio.
Responsabile del progetto è il professor Michele Giuliano Fiorentino, già docente dell'istituto e attualmente ricercatore al Dipartimento di matematica, in collaborazione con il gruppo di Ricerca MA.TE., di cui è responsabile scientifico la professoressa Antonella Montone (associata di didattica della matematica) e del quale fanno parte il professor Michele Pertichino (associato di didattica della matematica in quiescenza) e la dottoressa Giuditta Ricciardiello (dottoranda all'Università degli Studi di Bari). Il gruppo si occupa anche di formazione con la Fondazione I Lincei per la Scuola.
La ricerca in atto affronta un primo momento di indagine cui segue la formazione degli insegnanti. L'analisi di risultati quantitativi e qualitativi sarà oggetto di una capillare divulgazione e diffusione su tutto il territorio regionale (con ricadute anche a livello nazionale).
Si ritiene che un lavoro interdisciplinare tra insegnanti di matematica e insegnanti delle discipline professionali possa favorire lo studio della matematica come strumento concreto per risolvere problemi legati alla professione. Obiettivo del progetto è pertanto costruire un significativo legame tra la matematica e le discipline professionali, finalizzato al contrasto della dispersione scolastica e attuato mediante metodologie didattiche innovative.
Lo scorso 20 ottobre si è tenuto a Bisceglie un incontro presieduto dal dirigente scolastico dell'istituto "Cosmai", Vito Amatulli, al quale hanno partecipato il professor Gioacchino Somma e i referenti del gruppo MA.TE.
L'incontro ha siglato la nascita di un protocollo d'intesa per l'adesione ad un progetto - finanziato dalla Regione Puglia - finalizzato a combattere la dispersione scolastica negli istituti professionali del territorio.
Responsabile del progetto è il professor Michele Giuliano Fiorentino, già docente dell'istituto e attualmente ricercatore al Dipartimento di matematica, in collaborazione con il gruppo di Ricerca MA.TE., di cui è responsabile scientifico la professoressa Antonella Montone (associata di didattica della matematica) e del quale fanno parte il professor Michele Pertichino (associato di didattica della matematica in quiescenza) e la dottoressa Giuditta Ricciardiello (dottoranda all'Università degli Studi di Bari). Il gruppo si occupa anche di formazione con la Fondazione I Lincei per la Scuola.
La ricerca in atto affronta un primo momento di indagine cui segue la formazione degli insegnanti. L'analisi di risultati quantitativi e qualitativi sarà oggetto di una capillare divulgazione e diffusione su tutto il territorio regionale (con ricadute anche a livello nazionale).
Si ritiene che un lavoro interdisciplinare tra insegnanti di matematica e insegnanti delle discipline professionali possa favorire lo studio della matematica come strumento concreto per risolvere problemi legati alla professione. Obiettivo del progetto è pertanto costruire un significativo legame tra la matematica e le discipline professionali, finalizzato al contrasto della dispersione scolastica e attuato mediante metodologie didattiche innovative.