Luciano Lopopolo
Luciano Lopopolo
Attualità

L'indignazione di Luciano Lopopolo: «La satira è un conto, l'offesa all'identità delle persone è un'altra cosa»

Il presidente nazionale dell'Arcigay: «Non si può scadere in un linguaggio e in codici che portano all'odio, alla violenza e alla discriminazione»

«La satira politica è un conto, l'offesa all'identità delle persone è un'altra cosa». Luciano Lopopolo, biscegliese, presidente nazionale dell'Arcigay, è indignato per l'apparizione di un commento ritenuto senza mezzi termini omofobo e razzista a proposito dell'organizzazione di una partita di calcio tra amministratori comunali e "nuovi biscegliesi".

«L'attività di un'amministrazione comunale può piacere o meno e del resto la democrazia dello scontro e del confronto politico si basa sulla dialettica anche serrata delle parti, ma ciò non deve mai scadere in un linguaggio e in codici che portano all'odio o alla violenza e alla discriminazione» ha puntualizzato, contattato da BisceglieViva.

Quanto alla frase apparsa sui social, per Lopopolo «ha un palese contenuto violento nei confronti dei ragazzi coinvolti nell'iniziativa finalizzata all'integrazione e ha una precisa allusione a pratiche sessuali, che vengono stigmatizzate nella costruzione allusiva».

Il presidente dell'Arcigay ha evidenziato: «Dovremmo imparare a rendere i nostri linguaggi capaci di esprimere contenuti anche importanti senza la violenza, perché tutte le parole di violenza che pronunciamo oggi finiscono inevitabilmente nella vita dei nostri figli e delle nostre figlie e saranno seri macigni sulla possibilità che la nostra società sia realmente democratica e inclusiva un domani.
Soprattutto chi fa politica dovrebbe ricordare quanto si possa essere anche aspri nel confronto senza dover necessariamente offendere l'identità altrui» ha concluso Luciano Lopopolo, chiedendo l'immediata convocazione della commissione pari opportunità di Bisceglie, della quale fa parte, per affrontare il caso.
  • omofobia
  • Luciano Lopopolo
  • Arcigay
  • razzismo
Altri contenuti a tema
Identità di genere e miti da sfatare: il convegno a Bisceglie Identità di genere e miti da sfatare: il convegno a Bisceglie L'evento è stato inserito nel cartellone degli appuntamenti di avvicinamento al 25 novembre
Dentitalk: Esplorando l'Identità di Genere. L'incontro a Bisceglie Dentitalk: Esplorando l'Identità di Genere. L'incontro a Bisceglie L'evento è inserito nel ciclo di appuntamenti per la sensibilizzazione e l’educazione al rispetto delle donne
"Omocausto", iniziativa congiunta Anpi-Arcigay "Omocausto", iniziativa congiunta Anpi-Arcigay Incontro aperto al pubblico a Palazzo Tupputi
L'assessore Rigante e il presidente Arcigay Lopopolo incontrano Erika Galassi L'assessore Rigante e il presidente Arcigay Lopopolo incontrano Erika Galassi «Insieme dobbiamo continuare a diffondere la cultura del rispetto»
Solidarietà dalla senatrice Piarulli alla vittima dell'aggressione omofoba di Bisceglie Solidarietà dalla senatrice Piarulli alla vittima dell'aggressione omofoba di Bisceglie «La nostra battaglia proseguirà con ancora più forza»
Da Amnesty solidarietà ad Erika Galassi Da Amnesty solidarietà ad Erika Galassi «Terribile aggressione transfobica»
Solidarietà dall'Arcigay Bat a Erika Galassi, aggredita in un bar di Bisceglie Solidarietà dall'Arcigay Bat a Erika Galassi, aggredita in un bar di Bisceglie Il presidente nazionale Luciano Lopopolo: «A lei l'abbraccio ed il sostegno dell'intera cittadinanza»
1 Vergognosa aggressione omofoba Vergognosa aggressione omofoba La vittima: «Insultata, colpita da uno schiaffo e minacciata solo per la mia identità di genere»
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.