radiografie
radiografie
Attualità

L’Ordine degli Infermieri della BAT indice il premio per la migliore tesi di ricerca del 2018

Il premio, giunto alla sua nona edizione è dedicato alla memoria di Nicola Sette

Un premio per la migliore tesi di ricerca del 2018. Lo ha indetto l'Ordine degli Infermieri della provincia Barletta Andria Trani.

Un'assistenza basata sui risultati della ricerca contribuisce a migliorare gli outcomes assistenziali rispondendo secondo EBN (Evidence Based Nursing) alle richieste di assistenza dei pazienti, delle famiglie e della comunità. Inoltre, conoscenze uniformate hanno risvolti positivi anche sugli stessi infermieri e sul loro operato nel Sistema Salute.

"Con la nascita dell'ordine - dichiara il presidente dell'OPI Bat Giuseppe Papagni - ci sarà un maggiore impulso allo sviluppo del professionista infermiere. Quindi più spazio alla professionalità, con la formazione continua, aumentare la competenza di ognuno di noi per migliorare quell'assistenza al cittadino sempre più al centro della nostra azione professionale".

Il Consiglio Direttivo dell'Ordine delle Professioni Infermieristiche della Sesta Provincia pugliese con questi presupposti ha indetto la prima edizione finalizzata ad evidenziare e premiare le migliori tesi di laurea che abbiano lasciato la migliore impronta nel sistema salute. Per quest'anno il premio è dedicato alla memoria di Nicola Sette, un componente dell'ordine provinciale Bat deceduto in seguito ad una grave malattia.
"Il premio per la migliore tesi, giunta oramai alla nono anno consecutivo dall'ideazione, ha l'obiettivo di stimolare la crescita della ricerca infermieristica. Quest'anno però cambia un po' l'orientamento del premio, perché è il primo da quando siamo diventati Ordine, e per noi è un bel traguardo. Gli elaborati, originali ed inediti, - continua Papagni - devono essere un punto chiave per lo sviluppo della disciplina infermieristica per effettuare interventi assistenziali di documentata efficacia nel sistema salute".

Al concorso possono partecipare tutti gli infermieri ed infermieri pediatrici neolaureati iscritti all'Ordine della Provincia Bat nel 2017.
"Quest'anno - conclude il presidente OPI Bat - la scelta del tema per premiare la migliore tesi fa riferimento al primo congresso FNOPI conclusosi a Roma lo scorso 5-6-7 marzo dove il titolo emblematico: (Noi infermieri. La nostra impronta sul sistema salute) ha come obiettivo quello di dare un senso completo all'azione professionale che gli infermieri quotidianamente danno all'assistenza, garantendola, gestendola, insegnandola, progettando e realizzando ricerche che coniughino le forti e strutturate competenze professionali con la garanzia di interventi e percorsi appropriati".
L'elaborato e la domanda di partecipazione al concorso, redatta in carta semplice, dovranno essere indirizzati al Presidente dell'OPI Bat, Via Margherita di Borgogna n. 74, 76125 Trani (BT) e potranno essere presentati personalmente o fatti pervenire entro le ore 19,00 del 16 aprile 2018, si considerano prodotti in tempo utile anche se spediti a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine indicato: a tal fine farà fede il timbro e la data dell'ufficio postale accettante.

La commissione esaminatrice valuterà i progetti e la premiazione del vincitore sarà effettuata in occasione della Giornata Internazionale dell'Infermiere o nel corso di altro evento organizzato dal collegio stesso.
Una sintesi del lavoro, realizzata a cura del vincitore, sarà pubblicata successivamente sul periodico FiloDiretto.
Info: telefono: 0883.482500 – fax: 0883.481593; oppure mandando una mail all'indirizzo: bat@ipasvi.legalmail.it
  • Ospedale
Altri contenuti a tema
Seminario sulla nuova organizzazione dei servizi e la gestione integrata ospedale-territorio a Bisceglie Seminario sulla nuova organizzazione dei servizi e la gestione integrata ospedale-territorio a Bisceglie L'incontro si terrà giovedì 21 novembre
Fiocco azzurro all'ospedale di Bisceglie: è nato Marco Fiocco azzurro all'ospedale di Bisceglie: è nato Marco È il settimo figlio di mamma Rosaria e papà Luigi
Il buon Natale all'ospedale "Vittorio Emanuele II" arriva con la banda musicale Il buon Natale all'ospedale "Vittorio Emanuele II" arriva con la banda musicale Piacevole sorpresa questa mattina con le canzoni natalizie più famose che hanno allietato i pazienti ricoverati
Dall’ospedale di Bisceglie la preghiera degli oculisti per Santa Lucia Dall’ospedale di Bisceglie la preghiera degli oculisti per Santa Lucia Con il Sindaco Angarano, la Dg Dimatteo, la direttrice del nosocomio cittadino Nardella con il dirigente oculista Attimonelli
Screening per la Giornata mondiale della vista 2023 all’Ospedale di Bisceglie - LE FOTO Screening per la Giornata mondiale della vista 2023 all’Ospedale di Bisceglie - LE FOTO Il sindaco Angarano: «Una ottima iniziativa considerando che la diagnosi precoce è fondamentale»
Visite gratuite per la Giornata mondiale della vista 2023 all’Ospedale di Bisceglie Visite gratuite per la Giornata mondiale della vista 2023 all’Ospedale di Bisceglie Giovedì 12 ottobre screening gratuiti per prevenzione di maculopatie con l’equipe del dottor Pasquale Attimonelli
Ospedale, un cronoprogramma per la riapertura dei reparti Ospedale, un cronoprogramma per la riapertura dei reparti Tutte le date e le modalità
Coronavirus, si moltiplicano i gesti di solidarietà agli operatori sanitari Coronavirus, si moltiplicano i gesti di solidarietà agli operatori sanitari Diverse donazioni dai partecipanti al fantacalcio in favore delle strutture pugliesi
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.