Bullismo a scuola
Bullismo a scuola
Associazioni

L'Osservatorio Lucrezia Borgia torna in campo per la lotta al bullismo

Incontro formativo presso l'IISS Cosmai il 6 maggio

L'Associazione Culturale "Osservatorio Nazionale Duchessa Lucrezia Borgia" torna in campo per promuovere la lotta contro ogni forma di violenza.
Il ciclo degli incontri formativi destinati alle giovani generazioni prosegue con un incontro in programma il prossimo 6 Maggio presso l'istituto Sergio Cosmai di Bisceglie.
Sarà Alessio Bucci, dottore in psicologia, riabilitatore psichiatrico esperto in scienze forensi e criminal profiling, ad incontrare i ragazzi e discutere ancora su un fenomeno dilagante e allarmante: il bullismo.

Il progetto, ideato e attuato dal dottor Bucci in collaborazione con l'associazione culturale Borgia, nasce nel 2011 dall'analisi dei preoccupanti numeri di casi di bullismo e cyber bullismo degli ultimi tempi e, attraverso le tante tappe negli istituti secondari del territorio, ha permesso anche id raccogliere dati sull'atteggiamento degli adolescenti. Ne è derivato uno studio statistico che mette in luce evidenze quantitative dal fenomeno e indica quali strumenti è opportuno fornire loro per riconoscere, prevenire ed affrontare casi di bullismo opportunamente, a partire dalla scuola, dove i bulli trovano terreno fertile.

L'appuntamento presso l'IISS Cosmai di Bisceglie è in programma per il 6 maggio, ma ogni scuola o luogo di aggregazione - parrocchie e associazioni - potrà fare richiesta di un incontro con lo psicologo, che si è già detto a disposizione di chiunque per incontri a porte chiuse o porte aperte in tutto il territorio.
  • Bullismo
  • Osservatorio Lucrezia Borgia
  • istituto Sergio Cosmai
Altri contenuti a tema
Riordino scolastico, a Bisceglie si va verso l’accorpamento degli istituti superiori Riordino scolastico, a Bisceglie si va verso l’accorpamento degli istituti superiori Mauro Visaggio: «Si prefigurano i peggiori scenari possibili dal punto di vista didattico e dell’organizzazione del lavoro»
Assegnati i riconoscimenti del premio Internazionale Duchessa Lucrezia Borgia Assegnati i riconoscimenti del premio Internazionale Duchessa Lucrezia Borgia L'evento inserito nel programma degli eventi dei 70 anni della parrocchia di Santa Caterina
Tutto pronto per il Premio Internazionale Duchessa Lucrezia Borgia Tutto pronto per il Premio Internazionale Duchessa Lucrezia Borgia L’evento si terrà nel salone della parrocchia di Santa Caterina lunedì 24 giugno
Pulizia della spiaggia per gli alunni dell'IISS Sergio Cosmai - FOTO Pulizia della spiaggia per gli alunni dell'IISS Sergio Cosmai - FOTO I ragazzi della 1AT hanno ripulito la spiaggia del pretore
"Il potere delle parole per combattere il bullismo" incontro contro il bullismo presso il Terzo Circolo di Bisceglie "Il potere delle parole per combattere il bullismo" incontro contro il bullismo presso il Terzo Circolo di Bisceglie Appuntamento pomeridiano aperto anche ai genitori per riflettere sul tema del bullismo
Gli studenti dell’IISS “Cosmai” premiati al concorso “Premio Scuola Santa Apollonia” Gli studenti dell’IISS “Cosmai” premiati al concorso “Premio Scuola Santa Apollonia” Hanno vinto il premio “relatore dell’anno”, indetto da Confartigianato Odontotecnici Barletta-Bari
Scuola Sergio Cosmai: inaugurato impianto sportivo polivalente Scuola Sergio Cosmai: inaugurato impianto sportivo polivalente Il Sindaco Angarano: «Struttura destinata a diventare un luogo di aggregazione per la Comunità scolastica e cittadini di tutte le età»
1 Assegnati i premi Lucrezia Borgia 2023 Assegnati i premi Lucrezia Borgia 2023 L'osservatorio biscegliese ha consegnato il riconoscimento alle personalità che si sono distinte nell'ambito della cultura e della scienza. Presente anche l'assessore alla cultura di Ferrara
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.