Piero Innocenti
Piero Innocenti
Politica

L'ultimatum di Innocenti: «Serve un cambio di passo con nuovi assessori»

Il consigliere esce allo scoperto: «Non ho intenzione di far mancare il sostegno alla maggioranza ma mi riservo di valutare ogni singolo provvedimento»

La notizia era trapelata già da un paio di settimane e, al netto del formalismo con cui è stata ufficializzata attraverso una nota inviata all'ufficio di presidenza del consiglio comunale, non ha sorpreso i soliti ben informati. Piero Innocenti ha deciso di dichiararsi indipendente, schierando di fatto il movimento civico Scegli Bisceglie, del quale è capogruppo e unico componente, in un limbo sospeso tra i ranghi dell'amministrazione e quelli della minoranza.

Innocenti ha motivato la scelta con «la lentezza della macchina amministrativa e burocratica, la continua difficoltà nell'affrontare determinate situazioni, i tempi con cui si risponde alle necessità e alle istanze dei cittadini, la poca condivisione delle decisioni e degli obiettivi all'interno della maggioranza».

Il consigliere comunale ha aggiunto: «Sebbene i restanti mesi di consiliatura siano decisamente pochi serve un cambio di passo, probabilmente con nuovi assessori – come chiesto più volte in riunioni ed incontri - ed una linea politica chiara e sostenuta anche dalla macchina amministrativa. Pochi obiettivi importanti, e soprattutto raggiungibili, in questi ultimi mesi di mandato. Tra questi deve esserci sicuramente l'avvio dell'iter per l'ottenimento della Bandiera Lilla, una attestazione di particolare attenzione e sensibilità da parte dei Comuni verso il turismo disabile».

Piero Innocenti è perfettamente consapevole della rilevanza strategica di un suo passaggio all'opposizione, che sconvolgerebbe di fatto gli equilibri nella massima assise cittadina: il Sindaco Angarano si ritroverebbe con appena 11 componenti dell'assemblea più il suo voto, contro i potenziali 13 di quella che, a tutti gli effetti, non sarebbe più minoranza.

«Il gruppo Scegli Bisceglie non ha intenzione di far mancare il sostegno alla maggioranza ma se i cambiamenti richiesti non saranno visibili sin da subito, mi riservo la possibilità di valutare caso per caso se votare o meno i provvedimenti portati in consiglio comunale. Solo così potrò adempiere a pieno al mandato ricevuto dai cittadini nel 2018» ha concluso Innocenti.
  • Consiglio Comunale
  • amministrazione comunale
  • Piero Innocenti
  • consiglio comunale Bisceglie
Altri contenuti a tema
Opposizioni all’attacco: «Nessuna visione per la città» - LE INTERVISTE Opposizioni all’attacco: «Nessuna visione per la città» - LE INTERVISTE Critiche alla maggioranza per la gestione delle risorse e la mancanza di confronto democratico
Approvato in Consiglio Comunale il bilancio di previsione per il triennio 2025-2027 Approvato in Consiglio Comunale il bilancio di previsione per il triennio 2025-2027 Angarano: «Manovra dimostra la volontà dell'Amministrazione di operare con responsabilità e attenzione»
Le opposizioni disertano il Consiglio comunale di giovedì 6 marzo Le opposizioni disertano il Consiglio comunale di giovedì 6 marzo Convocata la stampa a Palazzo di Città per una operazione verità fissata in concomitanza con il consiglio
Giovedì 6 marzo torna a riunirsi il Consiglio Comunale Giovedì 6 marzo torna a riunirsi il Consiglio Comunale Tra i punti il regolamento Imu e le tariffe provvisorie Tari 2025
Retribuzione minima salariale, le critiche dell’opposizione dopo l’approvazione in consiglio Retribuzione minima salariale, le critiche dell’opposizione dopo l’approvazione in consiglio «Questa approvazione suona come un tentativo tardivo di mascherare scelte che hanno penalizzato i lavoratori»
L’opposizione abbandona il Consiglio comunale: accuse su appalti e trasparenza L’opposizione abbandona il Consiglio comunale: accuse su appalti e trasparenza Duro atto d'accusa contro la maggioranza e l'amministrazione comunale da parte di Francesco Spina
Torna a riunirsi il Consiglio Comunale lunedì 23 dicembre Torna a riunirsi il Consiglio Comunale lunedì 23 dicembre Tra i punti il riconoscimento dello stato di Palestina e il minimo salariale per i contratti cittadini
Il Consiglio Comunale di Bisceglie discute il riconoscimento dello Stato di Palestina Il Consiglio Comunale di Bisceglie discute il riconoscimento dello Stato di Palestina Arci: «Sosteniamo positivamente l’iniziativa, auspicandone l’approvazione»
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.