Piero Innocenti
Piero Innocenti
Politica

L'ultimatum di Innocenti: «Serve un cambio di passo con nuovi assessori»

Il consigliere esce allo scoperto: «Non ho intenzione di far mancare il sostegno alla maggioranza ma mi riservo di valutare ogni singolo provvedimento»

La notizia era trapelata già da un paio di settimane e, al netto del formalismo con cui è stata ufficializzata attraverso una nota inviata all'ufficio di presidenza del consiglio comunale, non ha sorpreso i soliti ben informati. Piero Innocenti ha deciso di dichiararsi indipendente, schierando di fatto il movimento civico Scegli Bisceglie, del quale è capogruppo e unico componente, in un limbo sospeso tra i ranghi dell'amministrazione e quelli della minoranza.

Innocenti ha motivato la scelta con «la lentezza della macchina amministrativa e burocratica, la continua difficoltà nell'affrontare determinate situazioni, i tempi con cui si risponde alle necessità e alle istanze dei cittadini, la poca condivisione delle decisioni e degli obiettivi all'interno della maggioranza».

Il consigliere comunale ha aggiunto: «Sebbene i restanti mesi di consiliatura siano decisamente pochi serve un cambio di passo, probabilmente con nuovi assessori – come chiesto più volte in riunioni ed incontri - ed una linea politica chiara e sostenuta anche dalla macchina amministrativa. Pochi obiettivi importanti, e soprattutto raggiungibili, in questi ultimi mesi di mandato. Tra questi deve esserci sicuramente l'avvio dell'iter per l'ottenimento della Bandiera Lilla, una attestazione di particolare attenzione e sensibilità da parte dei Comuni verso il turismo disabile».

Piero Innocenti è perfettamente consapevole della rilevanza strategica di un suo passaggio all'opposizione, che sconvolgerebbe di fatto gli equilibri nella massima assise cittadina: il Sindaco Angarano si ritroverebbe con appena 11 componenti dell'assemblea più il suo voto, contro i potenziali 13 di quella che, a tutti gli effetti, non sarebbe più minoranza.

«Il gruppo Scegli Bisceglie non ha intenzione di far mancare il sostegno alla maggioranza ma se i cambiamenti richiesti non saranno visibili sin da subito, mi riservo la possibilità di valutare caso per caso se votare o meno i provvedimenti portati in consiglio comunale. Solo così potrò adempiere a pieno al mandato ricevuto dai cittadini nel 2018» ha concluso Innocenti.
  • Consiglio Comunale
  • amministrazione comunale
  • Piero Innocenti
  • consiglio comunale Bisceglie
Altri contenuti a tema
Torna a riunirsi il Consiglio Comunale venerdì 29 novembre Torna a riunirsi il Consiglio Comunale venerdì 29 novembre Tra i punti all'ordine del giorno l'avvicendamento dei consiglieri, dopo la nomina di Loredana Bianco ad assessore
Tommy Di Pinto: «Quali deleghe se il lavoro è già pronto?» Tommy Di Pinto: «Quali deleghe se il lavoro è già pronto?» «Piuttosto che ricominciare da zero credo sia sufficiente recuperare questi progetti e collaborare per la loro buona riuscita»
«Nulla la giunta ombra con nove consiglieri delegati»: Spina sulle presunte illegittimità «Nulla la giunta ombra con nove consiglieri delegati»: Spina sulle presunte illegittimità Le deleghe consiliari sono state formalizzate nei giorni scorsi
Convocato il Consiglio Comunale per variazione di bilancio e refezione scolastica Convocato il Consiglio Comunale per variazione di bilancio e refezione scolastica In seduta urgente, l'assise discuterà temi cruciali come i debiti fuori bilancio e la gestione dei servizi scolastici
Il Consiglio Comunale di Bisceglie affronta i nodi rifiuti e parcheggi a pagamento Il Consiglio Comunale di Bisceglie affronta i nodi rifiuti e parcheggi a pagamento Lunedì 7 ottobre interrogazioni su gestione dei rifiuti e affidamento dei parcheggi: l'opposizione chiede chiarimenti
Approvato in Consiglio Comunale il Documento Unico di Programmazione per il triennio 2025-2027 Approvato in Consiglio Comunale il Documento Unico di Programmazione per il triennio 2025-2027 Il Sindaco Angarano: «Stiamo ponendo le basi per un ulteriore sviluppo e progresso della Città»
Nuova seduta del consiglio comunale lunedì 23 settembre Nuova seduta del consiglio comunale lunedì 23 settembre Quattordici i punti all'ordine del giorno
Consiglio comunale Bisceglie, lunedì 29 luglio la prossima seduta Consiglio comunale Bisceglie, lunedì 29 luglio la prossima seduta I lavori prenderanno il via alle 9 con 27 punti all'ordine del giorno
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.