Compagnia Dialettale Biscegliese. <span>Foto Vito Troilo</span>
Compagnia Dialettale Biscegliese. Foto Vito Troilo
Spettacoli

La Compagnia Dialettale Biscegliese trionfa ancora

Un carico di simpatia con "Andrà... ce vú candò a X Factor te sia appresendò!". Repliche sabato 1, mercoledì 5 e giovedì 6

E ti dispiace un po' quando parte la tradizionale "Sai chi c'è stasera di scena...", sigla di chiusura che riporta indietro all'infanzia e ai ricordi di "Fantastico" (l'edizione è quella del 1986). Il conforto è nella consapevolezza che la Compagnia Dialettale Biscegliese tornerà ancora: orgogliosa rappresentante del vernacolo che non può e non deve morire.

"Andrà... ce vú candò a X Factor te sia appresendò!" ha conquistato gli applausi di un Teatro Politeama Italia sold out, venerdì 30 novembre, per una prima che ha ancora una volta convinto i tantissimi appassionati. Il testo di Pino Tatoli è l'ennesimo, cocciuto omaggio a quell'essere biscegliesi sempre e comunque: tenacemente refrattari alle migliorie tecnologiche, geneticamente predisposti all'ironia e al doppio senso, fieri di un'identità e di quel dialetto particolare che è soltanto nostro.

Perché tutti vogliamo bene a una nonna Rosina (cui il talento di Franco Di Bitetto riesce a dare ogni volta tratti sorprendenti), tutti abbiamo un amico di papà come il Pantaleo che Vincenzo Lopopolo disegna con tenerezza e un fratello o un cugino o un amico come Gianni, dall'interminabile faccia tosta, portato in scena da Franco Mastrodonato con un realismo tale che è impossibile non ridere. Non ci sono parole per Uccio Carelli, magistrale nel prestare il volto ad Andrea Di Dio: un uomo oppresso e proprio per questo felice, che ha paradossalmente conquistato un equilibrio interiore e in fondo non ha alcuna intenzione di metterlo in discussione.

Sullo sfondo, i tocchi di ironia di Franco Carriera (nei panni improbabili di un sacerdote), la fresca recitazione di Maristella Lupone (il cui personaggio è forse l'unica vera vittima di un menage familiare assurdo) e i contributi graditi: da un Nicola Ambrosino che sa bene come impreziosire la sua collezione di maschere e guadagnare gli applausi del pubblico alla coppia formata da Carlo Monopoli e Raffaella Montini. Quando due artisti di vero spessore riescono a integrarsi alla perfezione negli ingranaggi della tradizionale vernacolare, il gioco è fatto.

Lo spettacolo della Compagnia Dialettale Biscegliese è una carezza al nostro spirito d'appartenenza e al nostro senso di comunità. Sentendone l'affettuoso calore non si può che dire (e scrivere), ancora una volta: grazie!
55 foto"Andrà... ce vú candò a X Factor te sia appresendò!"
"Andrà... ce vú candò a X Factor te sia appresendò!""Andrà... ce vú candò a X Factor te sia appresendò!""Andrà... ce vú candò a X Factor te sia appresendò!""Andrà... ce vú candò a X Factor te sia appresendò!""Andrà... ce vú candò a X Factor te sia appresendò!""Andrà... ce vú candò a X Factor te sia appresendò!""Andrà... ce vú candò a X Factor te sia appresendò!""Andrà... ce vú candò a X Factor te sia appresendò!""Andrà... ce vú candò a X Factor te sia appresendò!""Andrà... ce vú candò a X Factor te sia appresendò!""Andrà... ce vú candò a X Factor te sia appresendò!""Andrà... ce vú candò a X Factor te sia appresendò!""Andrà... ce vú candò a X Factor te sia appresendò!""Andrà... ce vú candò a X Factor te sia appresendò!""Andrà... ce vú candò a X Factor te sia appresendò!""Andrà... ce vú candò a X Factor te sia appresendò!""Andrà... ce vú candò a X Factor te sia appresendò!""Andrà... ce vú candò a X Factor te sia appresendò!""Andrà... ce vú candò a X Factor te sia appresendò!""Andrà... ce vú candò a X Factor te sia appresendò!""Andrà... ce vú candò a X Factor te sia appresendò!""Andrà... ce vú candò a X Factor te sia appresendò!""Andrà... ce vú candò a X Factor te sia appresendò!""Andrà... ce vú candò a X Factor te sia appresendò!""Andrà... ce vú candò a X Factor te sia appresendò!""Andrà... ce vú candò a X Factor te sia appresendò!""Andrà... ce vú candò a X Factor te sia appresendò!""Andrà... ce vú candò a X Factor te sia appresendò!""Andrà... ce vú candò a X Factor te sia appresendò!""Andrà... ce vú candò a X Factor te sia appresendò!""Andrà... ce vú candò a X Factor te sia appresendò!""Andrà... ce vú candò a X Factor te sia appresendò!""Andrà... ce vú candò a X Factor te sia appresendò!""Andrà... ce vú candò a X Factor te sia appresendò!""Andrà... ce vú candò a X Factor te sia appresendò!""Andrà... ce vú candò a X Factor te sia appresendò!""Andrà... ce vú candò a X Factor te sia appresendò!""Andrà... ce vú candò a X Factor te sia appresendò!""Andrà... ce vú candò a X Factor te sia appresendò!""Andrà... ce vú candò a X Factor te sia appresendò!""Andrà... ce vú candò a X Factor te sia appresendò!""Andrà... ce vú candò a X Factor te sia appresendò!""Andrà... ce vú candò a X Factor te sia appresendò!""Andrà... ce vú candò a X Factor te sia appresendò!""Andrà... ce vú candò a X Factor te sia appresendò!""Andrà... ce vú candò a X Factor te sia appresendò!""Andrà... ce vú candò a X Factor te sia appresendò!""Andrà... ce vú candò a X Factor te sia appresendò!""Andrà... ce vú candò a X Factor te sia appresendò!""Andrà... ce vú candò a X Factor te sia appresendò!""Andrà... ce vú candò a X Factor te sia appresendò!""Andrà... ce vú candò a X Factor te sia appresendò!""Andrà... ce vú candò a X Factor te sia appresendò!""Andrà... ce vú candò a X Factor te sia appresendò!""Andrà... ce vú candò a X Factor te sia appresendò!"
  • Compagnia Dialettale Biscegliese
Altri contenuti a tema
Compagnia Dialettale Biscegliese: 40 anni di divertimento e tradizione Compagnia Dialettale Biscegliese: 40 anni di divertimento e tradizione Dopo i sold out degli spettacoli invernali la Compagnia ha condiviso storie, ricordi e segreti del successo che dura ormai da anni
Tripudio di applausi per la Commedia Dialettale Biscegliese – LE FOTO Tripudio di applausi per la Commedia Dialettale Biscegliese – LE FOTO Cinque spettacoli sold out per una “Commedia” che ogni anno sa divertire e reinventarsi
Un’amicizia che dura da 40 anni: una compagnia che racconta Bisceglie con il cuore. La gratitudine di Confcommercio Bisceglie Un’amicizia che dura da 40 anni: una compagnia che racconta Bisceglie con il cuore. La gratitudine di Confcommercio Bisceglie «Confcommercio Bisceglie sostiene da sempre questa straordinaria compagnia»
Ancora un successo per la Compagnia Dialettale Biscegliese Ancora un successo per la Compagnia Dialettale Biscegliese La Compagnia in scena per cinque repliche con lo spettacolo “Andrà… ce téine la proprietò, m-bacce o náse u sia pegghiò”
È tempo della Compagnia Dialettale Biscegliese: da lunedì le prenotazioni È tempo della Compagnia Dialettale Biscegliese: da lunedì le prenotazioni La Compagnia torna in scena con “Andrà… ce téine la proprietò. M-bacce o náse u sia pegghiò”
Compagnia Dialettale Biscegliese, svelato il titolo della nuova commedia Compagnia Dialettale Biscegliese, svelato il titolo della nuova commedia Tradizionale appuntamento con il vernacolo: dal 28 novembre al 1° dicembre al Politeama
Applausi a scena aperta per la Compagnia Dialettale Biscegliese - LE FOTO Applausi a scena aperta per la Compagnia Dialettale Biscegliese - LE FOTO Successo della commedia dal titolo “Andrà… ce si 'gnorende, léisce ne libre ogne ténde”
Torna a teatro la Compagnia Dialettale Biscegliese con “Andrà… ce si ‘gnorende, léisce ne libre ogne ténde” Torna a teatro la Compagnia Dialettale Biscegliese con “Andrà… ce si ‘gnorende, léisce ne libre ogne ténde” La commedia sarà di scena al Politeama nei giorni 1, 2, 3, 9 e 10 dicembre
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.