Grotta del finestrino con e senza ponticello in legno. <span>Foto BisceglieViva</span>
Grotta del finestrino con e senza ponticello in legno. Foto BisceglieViva
Attualità

La Grotta del finestrino e quel ponticello da rimettere in sesto

La struttura in legno ha ceduto alle intemperie. Indispensabile un intervento di riqualificazione

La pioggia, le intemperie e un pizzico di incuria (sempre che qualche furbetto non abbia approfittato della situazione) hanno causato, probabilmente già da alcune settimane, il cedimento del ponticello in legno che caratterizza l'agro biscegliese verso il territorio di Corato, nei pressi delle Grotte di Santa Croce. La deliziosa struttura realizzata tempo fa ha permesso per diversi anni l'accesso diretto alla suggestiva Grotta del finestrino, indicata nelle guide e in passato sempre valorizzata nei tour alla scoperta del patrimonio paesaggistico biscegliese.

L'unica possibilità, al momento, per raggiungere sia la croce che la Grotta è l'utilizzo di un sentiero alternativo che parte a poche decine di metri dal punto in cui è saltato il ponticello. La situazione è resa ancora più preoccupante dall'evidente erosione della strada asfaltata nel tratto che precede il sito. Urgono lavori di contenimento del canaletto che attraversa la zona, all'interno del quale con ogni probabilità sono finiti alcuni pezzi in legno della struttura preesistente.

Non c'è più traccia nemmeno del cartello che fino a poche settimane fa segnalava la Grotta del finestrino ai turisti e ai camminatori in transito su Strada Santa Croce. È indispensabile un intervento di riqualificazione dell'area e una nuova realizzazione del ponticello, naturalmente sempre in legno.
  • agro biscegliese
  • campagna
Altri contenuti a tema
Angarano: «Gli autori di questo scempio devono vergognarsi» Angarano: «Gli autori di questo scempio devono vergognarsi» Pulizia straordinaria dell’agro. L’indignazione del primo cittadino
Silvestris: «Colleghiamo le bellezze delle nostre campagne con un percorso ciclopedonale» Silvestris: «Colleghiamo le bellezze delle nostre campagne con un percorso ciclopedonale» «L'agro biscegliese è uno scrigno di tesori inestimabili»
Furti nelle villette in zona Crosta, fenomeno preoccupante Furti nelle villette in zona Crosta, fenomeno preoccupante L'ultimo episodio è stato registrato martedì
Grandinata su Bisceglie, Coldiretti: «Campagne colpite duramente» Grandinata su Bisceglie, Coldiretti: «Campagne colpite duramente» L'allarme lanciato dall'associazione del territorio
La Puglia perde le sue campagne, l'allarme di Coldiretti La Puglia perde le sue campagne, l'allarme di Coldiretti L'associazione: «In un anno registrata una perdita dell'8% di terreni agricoli»
Roghi nell'agro biscegliese, Vigili del fuoco in azione Roghi nell'agro biscegliese, Vigili del fuoco in azione Danneggiati diversi alberi di ulivo
Cinghiali nell'agro biscegliese, cresce il numero degli avvistamenti Cinghiali nell'agro biscegliese, cresce il numero degli avvistamenti L'assessore Naglieri: «La situazione potrebbe diventare ancora più preoccupante»
Furti nelle campagne in Puglia: pronto un piano di prevenzione Furti nelle campagne in Puglia: pronto un piano di prevenzione I dettagli forniti dall'assessore regionale all'agricoltura
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.