Primo circolo
Primo circolo "Edmondo De Amicis"
Scuola

"La vita è bella", quando la musica unisce nonostante la distanza

Lodevole iniziativa della scuola primaria "Edmondo De Amicis"

La musica unisce e non sempre ha bisogno di riflettori o di palchi. Le misure restrittive di questi ultimi mesi hanno trovato una valvola di sfogo proprio nelle note e nelle canzoni. È il caso dei piccoli alunni del laboratorio corale della scuola primaria "Edmondo De Amicis" di Bisceglie, che hanno partecipato a un video nel quale eseguono "Beatiful that way", brano della colonna sonora del film premio Oscar "La vita è bella" portato al successo dall'interprete israelita Noa.

«Il percorso è stato avviato quattro anni fa» ha spiegato a BisceglieViva l'insegnante Gianna Grillo in riferimento al progetto del laboratorio corale. «La scuola primaria "Edmondo De Amicis", guidata dal dirigente scolastico Marialisa Di Liddo, ha aperto il laboratorio corale-espressivo con l'obiettivo di migliorare l'offerta formativa. Il progetto è destinato ad alunni provenienti da tutte le sezioni di due interclassi: per quest'anno scolastico ha riguardo le terze e le quarte» ha aggiunto la curatrice.

Forte è la convinzione che le occasioni musicali e canore, in particolare quelle collettive, rappresentino momenti di grande rilievo educativo per la formazione cognitiva e sociale dei bambini, in quanto promuovono, oltre alle specifiche abilità musicali, anche importanti abilità trasversali che sono indubbiamente utili in tutti i contesti: attenzione, concentrazione, autocontrollo, collaborazione, perseveranza e tante altre ancora.

Quest'anno però, dopo solo cinque incontri, il progetto è stato bruscamente interrotto col sopraggiungere dell'emergenza Coronavirus. Sembrava che tutto dovesse finire così, invece poi si è deciso di continuare anche questo laboratorio "a distanza", in una classe virtuale appositamente costituita sulla piattaforma utilizzata dalla scuola per la didattica a distanza.

Con l'insostituibile collaborazione dei genitori e guidati dalle indicazioni dell'insegnante, gli alunni hanno videoregistrato da casa la propria esecuzione del canto "La vita è bella", già preparato durante gli incontri in presenza. Di tutte le esecuzioni è stato poi realizzato un artistico montaggio a cura di Silvia Sallustio. Il video ha sorpreso ed emozionato bambini e genitori ed è stato anche presentato all'Indire (istituto nazionale documentazione innovazione ricerca educativa) per la XXXI rassegna musicale nazionale realizzata nell'ambito della Settimana della musica a scuola – 25/31 maggio 2020.
I ragazzi hanno dimostrato grande entusiasmo e gioia in questa esperienza e non vedono l'ora di poterla riprendere, l'anno prossimo, dal vivo!
  • Primo circolo Edmondo De Amicis
Altri contenuti a tema
11ª edizione "Libriamoci": il progetto torna nelle scuole dal 17 al 22 febbraio 11ª edizione "Libriamoci": il progetto torna nelle scuole dal 17 al 22 febbraio La campagna nazionale rivolta alle scuole di ogni ordine e grado avrà come tema “Intelleg(g)o”
Scrivere per il cinema: il progetto "La Camera Verde" entra nel vivo Scrivere per il cinema: il progetto "La Camera Verde" entra nel vivo Un percorso tra creatività e narrazione per trasformare le idee in un cortometraggio collettiv
"Pronti per la prima?": seminario a Bisceglie su apprendimento e sviluppo infantile "Pronti per la prima?": seminario a Bisceglie su apprendimento e sviluppo infantile Appuntamento lunedì 10 febbraio alle 17 nella Sala degli Specchi di Palazzo Tupputi
Studenti della scuola primaria "De Amicis" di Bisceglie protagonisti della lotta allo spreco alimentare Studenti della scuola primaria "De Amicis" di Bisceglie protagonisti della lotta allo spreco alimentare «Educare i più piccoli al valore del cibo e alla lotta contro lo spreco è un passo fondamentale per un futuro più sostenibile»
Alla Biblioteca comunale il nuovo ricettario per Bambini Alla Biblioteca comunale il nuovo ricettario per Bambini Il progetto, sullo spreco alimentare, ha coinvolto alcune classi del primo circolo didattico Edmondo De Amicis
Interventi urgenti sugli impianti elettrici, il 25 novembre sospese le lezioni al Primo Circolo Interventi urgenti sugli impianti elettrici, il 25 novembre sospese le lezioni al Primo Circolo Prevista la chiusura dei plessi “De Amicis”, “Don Puglisi” e “Santa Rita”
Al I Circolo "De Amicis" di Bisceglie torna il progetto sul cinema d’animazione "La Camera Verde" Al I Circolo "De Amicis" di Bisceglie torna il progetto sul cinema d’animazione "La Camera Verde" Il progetto è risultato nuovamente vincitore del bando del Ministero della Cultura e del Ministero dell’Istruzione
Rigante: «In corso lavori per oltre 60 milioni di euro a Bisceglie, 20 per scuole, mense e asili» Rigante: «In corso lavori per oltre 60 milioni di euro a Bisceglie, 20 per scuole, mense e asili» L’Assessore ai lavori pubblici replica alle accuse dell’opposizione sul finanziamento relativo alla palestra della scuola De Amicis
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.