largo castello
largo castello
Attualità

Largo Castello, la piazza dei cento tombini dove fare turismo è un salto nel buio

Il gestore del Nuovo Bonomi: «Vorrei aprire un ristorante, ma mi hanno piazzato una cassetta Enel persino davanti all'accesso»

«Vorrei aprire un ristorante, ma mi hanno piazzato una cassetta Enel persino davanti all'accesso».
Michele Corrado, gestore del Nuovo Bonomi, non sa più che dire. Perché per lui, che ha una fiorente e prestigiosa attività ricettiva in Largo Castello, è ormai diventato un incubo.
Nella sola piazza del monumento medioevale ci sono 100 tombini contati, tra quelli installati da AQP, Enel, TIM e via dicendo.
All'ingresso del suo resort spunta un tombino della fogna, che solo da poche settimane è riuscito a cambiare, adeguando almeno il colore a quello della pavimentazione in pietra.
Ci sono tubi e cassette ovunque., che spuntano tra i tavolini, sotto i piedi dei clienti italiani e stranieri.
«Fare turismo così e difficile. Mi sono permesso di cementare i tombini che rischiavano di saltare e che perdono calcinacci e pulviscolo ad ogni pioggia, perché nonostante le segnalazioni, nessuno se ne occupava. Vogliamo fare turismo così, come se la concorrenza di luoghi impeccabili a pochi km da Bisceglie non ci dovesse preoccupare».
L'ultimo ostacolo che Corrado sta incontrando, riguarda la nuova attività ristorativa che intende aprire ai piedi del resort. Un'attività aperta al pubblico, di fascia alta, che incontrerebbe i gusti di chi da un centro storico cerca qualcosa in più.
Ma invece non può. I locali - in foto di copertina - che ha scelto per la sua attività, in quanto naturalmente i più adatti per continuità con la struttura alberghiera ad ospitare il nuovo pubblico esercizio, non sono fruibili. Non è possibile spalancare le porte al pubblico, perché le cancellate si scontrano con una delle innumerevoli cassette Enel di Largo Castello.
«Un persecuzione all'imprenditoria» - spiega Corrado, che alle istituzioni chiede soltanto: «Secondo voi, che devo fare?»
4 fotoLargo Castello tombini
WhatsApp Image atWhatsApp Image atWhatsApp Image atWhatsApp Image at
  • Piazza Castello
Altri contenuti a tema
Elezioni, Angarano in piazza Castello per il comizio di chiusura Elezioni, Angarano in piazza Castello per il comizio di chiusura Il sindaco uscente: «Si chiude un'intensa campagna elettorale, con tantissimi incontri tra i quartieri e nelle strade della città»
Torna attivo il varco Ztl di piazza Castello Torna attivo il varco Ztl di piazza Castello Stabilite le limitazioni alla circolazione veicolare per la processione dell’Incontro e dei misteri
Una mostra e un progetto teatrale per la Giornata internazionale della donna Una mostra e un progetto teatrale per la Giornata internazionale della donna Esposizione a cielo aperto da via Marconi a piazza Castello dal 3 al 12 marzo
Sabato in Largo Castello "La notte dei sospiri" Sabato in Largo Castello "La notte dei sospiri" Nuovo appuntamento con l'evento legato al dolce tipico biscegliese
Libri nel Borgo Antico, successone per la chiusura della rassegna Libri nel Borgo Antico, successone per la chiusura della rassegna In archivio una delle edizioni col maggior numero di pubblico di sempre
Libri nel Borgo Antico, grande successo per la seconda serata Libri nel Borgo Antico, grande successo per la seconda serata Protagonisti Edith Bruck, Vittorio Sgarbi, Simonetta Agnello Hornby e Federico Palmaroli
"Capelli in festa sotto le stelle" in piazza Castello: ecco la data "Capelli in festa sotto le stelle" in piazza Castello: ecco la data Proseguono i preparativi per la sfilata con le nuove acconciature di tendenza
Mara Venier protagonista a DigithON: «Bisceglie è bellissima». Il video Mara Venier protagonista a DigithON: «Bisceglie è bellissima». Il video La conduttrice televisiva e il giornalista Alberto Matano fra i super ospiti della settima edizione
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.