Nicola Ambrosino
Nicola Ambrosino
Cultura

Le rime biscegliesi di Nicola Ambrosino graffiano con “La Cèmbe du Gattudde!”

Prima opera letteraria del poeta satirico, frutto di un incontro culturale tra modernità, memoria e identità

S'intitola "La Cèmbe du Gattudde!" (il graffio del gattino) e non è solo un'antologia di poemi dialettali: dietro ogni componimento c'è molto di più. A raccontarlo attraverso i suoi elaborati è il poeta biscegliese Nicola Ambrosino.

"La Cèmbe du Gattudde!" è un viaggio attraverso la consapevolezza che essere portavoce di memorie di un tempo passato è come mantenere un riflettore sempre acceso sulla vita, le abitudini, i ricordi, dando corpo con un'intelligente satira graffiante agli usi, costumi del tempo passato e moderno, attraverso un linguaggio che coglie con accenti, vocali, articoli, le peculiarità del nostro territorio rafforzando il forte senso di appartenenza.

Il graffio del gattino raccoglie alcuni dei grandi successi del poeta Nicola Ambrosino. Il titolo del libro è simpaticamente ispirato a Nuvola, la gattina di casa, sua "musa ispiratrice" e che vede nella stesura dell'opera una ricerca attenta e meticolosa, frutto di studi con grandi Amici e Maestri di dialetto.

"La Cèmbe du Gattudde!" sarà presentato in anteprima venerdì 24 agosto durante la nona edizione di "Libri nel Borgo Antico".
  • Libri nel Borgo Antico
  • Nicola Ambrosino
Altri contenuti a tema
Libri nel Borgo Antico, oggi la chiusura nel segno di San Francesco Libri nel Borgo Antico, oggi la chiusura nel segno di San Francesco Due gli appuntamenti sul sagrato della Basilica di San Giuseppe a partire dalle 19.45
Collettivo per le questioni di genere, «Cruciani a Bisceglie, simbolo di valori che non condividiamo» Collettivo per le questioni di genere, «Cruciani a Bisceglie, simbolo di valori che non condividiamo» «Cruciani banalizza l’emancipazione femminile a delle lotte lotte anti-maschio. Come può rappresentare uno stimolo culturale per Bisceglie?»
Libri nel Borgo Antico 2024, il programma della terza giornata del festival Libri nel Borgo Antico 2024, il programma della terza giornata del festival Ospiti della serata il giornalista Antonio Caprarica, lo scrittore Luca Bianchini e molti altri (di nuovo tutti uomini)
Libri nel Borgo Antico, Ferdinando De Giorgi racconta la sua filosofia vincente - INTERVISTA Libri nel Borgo Antico, Ferdinando De Giorgi racconta la sua filosofia vincente - INTERVISTA Il CT della nazionale italiana di volley ha presentato il suo libro, parlando di sport, vita e dell'importanza di valorizzare i talenti di squadra per raggiungere grandi risultati
Libri nel Borgo Antico 2024, il programma della seconda giornata del festival Libri nel Borgo Antico 2024, il programma della seconda giornata del festival Ospiti della serata il magistrato Nicola Gratteri, Marcello Sorgi e tanti altri
Biblioteca Comunale, apertura straordinaria dalle 18 alle 22 da venerdì a domenica Biblioteca Comunale, apertura straordinaria dalle 18 alle 22 da venerdì a domenica Il chiostro ospiterà alcune presentazioni della rassegna “Libri nel Borgo Antico”. In soli sei giorni oltre 250 iscrizioni e 560 accessi alle sale
Libri nel Borgo Antico 2024, il programma della prima giornata del festival Libri nel Borgo Antico 2024, il programma della prima giornata del festival Ospiti della serata Gino Cecchettin, Matteo Bussola, Ferdinando De Giorgi e Maurizio De Giovanni. In collegamento anche il Ministro della Cultura Sangiuliano
Stasera l’anteprima di Libri nel Borgo Antico con uno spettacolo dedicato ai cento anni del Politeama Stasera l’anteprima di Libri nel Borgo Antico con uno spettacolo dedicato ai cento anni del Politeama Ingresso gratuito con inizio alle ore 21 in piazza San Francesco, davanti al Politeama Italia.
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.