Albero di Natale in piazza Vittorio Emanuele II (repertorio)
Albero di Natale in piazza Vittorio Emanuele II (repertorio)
Attualità

Legambiente: «Meno di un decimo della cifra per le luminarie ai pasti degli indigenti»

«Forse Sindaco e Giunta credono che le lucine colorate possano far dimenticare il momento che viviamo?»

Netta contrarietà a quanto stabilito dalla Giunta attraverso una delibera che recentemente ha disposto una serie di contributi per la realizzazione di eventi e l'installazione di luminarie per le vie del centro di Bisceglie in occasione elle festività natalizie. L'ha espressa Alessandro Di Gregorio, presidente del circolo biscegliese di Legambiente, in una lettera aperta indirizzata al Sindaco Angelantonio Angarano.

«Non ci siamo, proprio non ci siamo. La nuova delibera della Giunta comunale biscegliese - al gran completo - ci trova sconcertati!
In essa, per le festività natalizie, si destinano a luminarie e rappresentazioni varie oltre 34500 euro mentre, per i pasti caldi degli indigenti, meno di un decimo di quella cifra.
Ci chiediamo sgomenti se, come hanno fatto molti comuni italiani, non sarebbe stato opportuno dedicare un solo simbolo al Natale (albero o presepe o entrambi) e destinare le somme restanti a famiglie, cittadini, operatori rimasti senza lavoro o comunque in condizioni di difficoltà» ha sostenuto Legambiente Bisceglie.

«Come farlo, lo avremmo lasciato alla sensibilità degli amministratori ma, un concerto di Capodanno proprio non crediamo serva alla città!
Per carità, non c'entrano le associazioni interessate, verso le quali nutriamo assoluto rispetto e simpatia ma, questa volta, quest'anno, si sarebbe potuto tranquillamente "passare".
D'accordo la festa religiosa (che potremo osservare in chiesa) ma cosa ci "azzeccano" le luminarie?
Forse Sindaco e Giunta credono che le lucine colorate possano sopire o addirittura far dimenticare il momento che viviamo?
Oppure hanno temuto che il gesto nobile di destinare quelle cifre ai meno abbienti, potesse ulteriormente scalfire il loro già precario stato di "salute politica" da parte dei pro-luminarie?» è rilevato nella missiva in cui la scelta effettuata da Angarano è stata definita «deprecabile».

Di Gregorio ha concluso con un'esortazione rivolta al primo cittadino: «Annoveri e conservi anche questa ennesima nota tra le cose da ricordare da parte di Legambiente, signor Sindaco: crediamo che alcune scelte, più che politiche debbano essere culturali».
  • giunta
  • amministrazione comunale
  • Legambiente Bisceglie
  • Alessandro Di Gregorio
Altri contenuti a tema
Lutto cittadino per la scomparsa di Rosa Mastrototaro e Margherita Di Liddo Lutto cittadino per la scomparsa di Rosa Mastrototaro e Margherita Di Liddo Il Sindaco Angarano: «Un dolore che colpisce tutta la Città, un segno di vicinanza e affetto alla famiglia»
1 Incidente Bisceglie-Andria, il messaggio del sindaco Angarano Incidente Bisceglie-Andria, il messaggio del sindaco Angarano La vicinanza del sindaco e di tutta la comunità alla famiglia delle due vittime
Attività commerciale senza licenza e in zona vietata, multe e sequestri in operazione congiunta Attività commerciale senza licenza e in zona vietata, multe e sequestri in operazione congiunta In azione gli agenti di Polizia Locale, Polizia di Stato e Guardia di Finanza. Il ringraziamento del Sindaco Angarano
Bisceglie festeggia la sua cittadina più longeva Bisceglie festeggia la sua cittadina più longeva Si chiama Isabella Lacedonia e ha spento 106 candeline
Tragedia di Gand, sabato 22 marzo il ricordo di Bisceglie per le vittime Tragedia di Gand, sabato 22 marzo il ricordo di Bisceglie per le vittime Alle ore 10 verrà deposta una composizione floreale ai piedi della stele commemorativa in piazza
8 marzo in piazza: Bisceglie risponde presente - LE FOTO 8 marzo in piazza: Bisceglie risponde presente - LE FOTO A partecipare alla manifestazione organizzata da diverse associazioni anche il Sindaco Angarano e l'assessora Rigante
Approvato in Consiglio Comunale il bilancio di previsione per il triennio 2025-2027 Approvato in Consiglio Comunale il bilancio di previsione per il triennio 2025-2027 Angarano: «Manovra dimostra la volontà dell'Amministrazione di operare con responsabilità e attenzione»
A Bisceglie il laboratorio di Urbanistica Puglia: confronto e partecipazione per la nuova Legge Urbanistica Regionale A Bisceglie il laboratorio di Urbanistica Puglia: confronto e partecipazione per la nuova Legge Urbanistica Regionale Palazzo Tupputi ha ospitato l’unico incontro nella provincia BAT del programma promosso dalla Regione Puglia per la revisione della normativa urbanistica
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.