città dei ragazzi
città dei ragazzi
Attualità

Legambiente sogna a Bisceglie una città dei ragazzi

Non un luogo ma un processo di integrazione sociale, fomrazione lavorativa ed educazione

Non solo un luogo dedicato, fisicamente identificabile, ma anche un processo, che sia di integrazione sociale, di formazione lavorativa di base e di educazione ad uno stile di vita sostenibile.
La città dei ragazzi immaginata da Legambiente, che ha presentato la sua proposta al comune di Bisceglie, ha una doppia anima. Di struttura ricettiva, comprensiva di refettorio e cucine, laboratori didattici, laboratori attrezzati ed officine, ma una idea da portare ovunque e quando possibile, dentro e fuori le mura della città.
La Città dei Ragazzi immaginata dal circolo di Legambiente coordinato da Alessandro Di Gregorio è un grande cantiere, in cui educare i ragazzi ad attività linea con uno stile sia di vita che lavorativo 'sostenibile'.
«Si pensa a piccole officine per la riparazione di biciclette; laboratori di lavorazione del legno, pietra e recupero dei materiali rivenienti da demolizioni o da scarti di lavorazione o ancora per la realizzazione di detergenti 'verdi' o ancora per l'apprendimento di tecniche di lavorazione di tessuti e filati naturali. Ad essi sarà affiancata la disponibilità delle cucine per l'insegnamento della cottura del cibo legato alle nostre tradizioni ed ai prodotti a km 0, con uno sguardo attento al ciclo circolare delle produzioni di Ho.Re.Ba».
Nei sogni di Legambiente il centro non avrà solo una grande aula magna e spazi aperti in cui gli studenti potranno apprendere le pratiche della coltivazione biologica, ma anche «'open' e 'mobile', capace di incontrare enti, associazioni, scuole e tutte le situazioni capaci di scambiare esperienze di vita e formative. Le attività dei giovani si fonderanno nel tessuto urbano realizzando in sede o fuori, piccole opere ed interventi legati ai percorsi formativi a vantaggio della città e dei cittadini tutti».

«Siamo convinti - spiega Di Gregorio - che attraverso tali percorsi che insegnino uno stile di vita sostenibile, si stimoli l'integrazione tra soggetti svantaggiati e non e la creatività. Solo così potremo veramente lasciare alle generazioni future l'occasione di migliorare il mondo e se stessi».
  • Legambiente
Altri contenuti a tema
Pini via Di Vittorio. Perizia alternativa: «20 alberi nel secondo tratto si possono salvare. Possibili altre soluzioni progettuali» Pini via Di Vittorio. Perizia alternativa: «20 alberi nel secondo tratto si possono salvare. Possibili altre soluzioni progettuali» La perizia è stata inviata al Comune con  richiesta di confronto urgente prima della ripresa dei lavori
Tra Bisceglie e Bari una tra le peggiori linee ferroviarie italiane Tra Bisceglie e Bari una tra le peggiori linee ferroviarie italiane Lo stabilisce l'annuale Rapporto Pendolaria di Legambiente
"Il mare più bello", confermate le tre vele a Bisceglie "Il mare più bello", confermate le tre vele a Bisceglie Angarano: «La città resta tra le località balneari più apprezzate di Puglia e d'Italia»
"Spiagge e fondali puliti", iniziativa di Legambiente con le scuole "Spiagge e fondali puliti", iniziativa di Legambiente con le scuole Di Gregorio: «Il progetto continuerà con altri importanti incontri e attività»
Spazio Civico: «Cosa respiriamo nella nostra città?» Spazio Civico: «Cosa respiriamo nella nostra città?» L'allarme inquinamento e le proposte del movimento spontaneo di cittadini per migliorare l'impatto ambientale
Ecomuseo a Bisceglie, Legambiente: «Parere favorevole» Ecomuseo a Bisceglie, Legambiente: «Parere favorevole» L'associazione: «Con questa iniziativa si darebbe il via a un turismo alternativo»
Legambiente, cento alberi piantati nei pressi delle scuole Legambiente, cento alberi piantati nei pressi delle scuole Conclusa l'iniziativa dell'associazione: «Emozione indescrivibile»
Legambiente: «Naglieri sembra arrampicarsi sugli specchi» Legambiente: «Naglieri sembra arrampicarsi sugli specchi» Il circolo biscegliese sul premio "Comuni ricicloni": «Criteri più restrittivi, avere una popolazione numerosa non può rappresentare una giustificazione»
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.