Via La Spiaggia
Via La Spiaggia
Attualità

Leo Carriera: «Estendere la pedonalizzazione estiva sulla litoranea»

Il direttore della Confcommercio Bari-Bat è soddisfatto dell'esperimento in corso su via La Spaggia

Venerdì 28 luglio è entrata in vigore l'ordinanza sindacale n° 169 che ha disposto la chiusura al traffico di via La Spiaggia dalle ore 20:00 all'una di notte con decorrenza fino al 27 agosto.

Leo Carriera, direttore della Confcommercio Bari-Bat, ha accolto con particolare soddisfazione la decisione assunta dal primo cittadino Francesco Spina, ritenendola l'aggiunta di un piccolo ma importante tassello per favorire la valorizzazione della litoranea, definita «risorsa insostituibile per l'attività turistica della città».

Carriera ha rimarcato la possibilità «di ammirare uno scorcio incomparabile della città vecchia che, soprattutto di sera, trasmette il senso della storia millenaria di Bisceglie». Il dirigente dell'organizzazione dei commercianti ha aggiunto: «Forse sarebbe il caso di programmare la pedonalizzazione estiva per tratti più estesi della nostra litoranea che solo così potrà essere vissuta in maniera piena, senza l'assillo spesso fastidioso legato al traffico. Ne beneficerebbero la cittadinanzache potrà così gustarsi al meglio la brezza marina nelle sere d'estate ed i locali che animano la movida per i quali non deve esistere il timore che una chiusura al traffico possa dissuadere la gente a frequentarli».

Non mancano esempi simili di altre città «in cui i centri storici e le litoranee sono o pedonalizzati o a traffico notevolmente ridotto e questo non costituisce un impedimento per la gente che continua a viverli tranquillamente. Del resto esiste già nel periodo estivo un servizio navetta tra il centro città e la litoranea; inoltre si può pensare di attrezzare aree di parcheggio che non necessariamente siano sulla litoranea ma possono consentire di raggiungerla agevolmente. Una programmazione in tal senso potrebbe giovare alla qualità del servizio turistico offerto dalla città e consentire una migliore fruibilità della litoranea da parte di tutti» ha concluso Leo Carriera.
  • Confcommercio Bat
  • Leo Carriera
  • pedonalizzazione via La Spiaggia
  • litoranea
Altri contenuti a tema
Lavori in dirittura d’arrivo in zona Calvario - San Lorenzo Lavori in dirittura d’arrivo in zona Calvario - San Lorenzo Confcommercio è a lavoro per preservare i parcheggi nella zona per favorire i commercianti
Evolio Expo, Confcommercio Bisceglie valorizza i produttori locali Evolio Expo, Confcommercio Bisceglie valorizza i produttori locali Carriera: «Il nostro compito è quello di trasformare le ricchezze in opportunità di sviluppo e crescita per il territorio»
Zona Calvario e area san Lorenzo, lavori in dirittura d’arrivo ma nuovi interventi viari destano preoccupazione Zona Calvario e area san Lorenzo, lavori in dirittura d’arrivo ma nuovi interventi viari destano preoccupazione Diverse propote avanzate dai commercianti per ridurre i disagi
Confcommercio Bisceglie: «Un impegno costante per il territorio» Confcommercio Bisceglie: «Un impegno costante per il territorio» «Rafforzare la collaborazione con istituzioni e professionisti per promuovere lo sviluppo economico e culturale locale»
Sindaco conferisce deleghe a consiglieri comunali:  «Scelta che va nella direzione di una governance partecipata e responsabile» Sindaco conferisce deleghe a consiglieri comunali: «Scelta che va nella direzione di una governance partecipata e responsabile» Le parole del presidente di confcommercio Bisceglie Leo Carriera
Bi-Music, il programma completo della terza serata Bi-Music, il programma completo della terza serata Venerdì 19 luglio, a partire dalle 21:00, il concerto dei Never Hide
Raccolta differenziata, istruzione per l’uso, Carriera: «Partecipare per raccogliere informazioni e offrire spunti di riflessione» Raccolta differenziata, istruzione per l’uso, Carriera: «Partecipare per raccogliere informazioni e offrire spunti di riflessione» L'invito del presidente della Confcommercio cittadina
Il Comune risponde alle istanze di Confcommercio e Associazione Acconciatori Il Comune risponde alle istanze di Confcommercio e Associazione Acconciatori Musco: «Si tratta solo di uno dei regolamenti che stiamo redigendo per diverse tipologie di attività»
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.