Vincenzo Arena
Vincenzo Arena
Attualità

Libera il futuro Bisceglie invia le segnalazioni dei cittadini anche al prefetto

Fra le nuove segnalazioni su Bisceglie Segnala #occhiaperti aumentano quelle su attività abusive, spaccio stupefacenti, roghi di rifiuti, presunti reati ambientali

A fine 2023, Libera il futuro tira le somme dei primi 3 mesi di operatività della piattaforma Bisceglie Segnala #occhiaperti: sono 280 le segnalazioni ricevute in circa un trimestre.

«Ringraziamo davvero i tanti cittadini che stanno mostrando fiducia nei confronti della nostra iniziativa. Stiamo dimostrando quanto siano necessari sistemi digitali di segnalazione dal basso sulle criticità in città e un conseguente flusso organizzativo di presa in carico e gestione» ha dichiarato Vincenzo Arena, presidente del movimento civico.

Il 28 dicembre è stato trasmesso un terzo blocco di segnalazioni anonime geo referenziate al Sindaco e al Presidente del Consiglio Comunale (con preghiera di inoltro ad assessori e a consiglieri comunali), ai dirigenti delle Ripartizioni comunali, al Comandante dei Vigili urbani.

«Contestualmente all'invio al Comune di Bisceglie - ha aggiunto Arena - abbiamo inviato una pec con tutte le segnalazioni ricevute nel'ultimo trimestre al Prefetto di Barletta Andria Trani. Abbiamo presentato la nostra iniziativa e ci siamo impegnati a fornire alla Prefettura un aggiornamento trimestrale dei dati". La trasmissione al Prefetto è stata valutata come necessaria da Libera il futuro per chiedere all'Ufficio Territoriale di Governo un supporto nel sollecitare, presso gli organi comunali e altri enti competenti, soluzioni e aggiornamenti sullo stato delle problematiche, soprattutto per i casi relativi alle serie situazioni di illegalità. Sono triplicate, infatti, dalla prima rilevazione di oltre tre mesi fa le segnalazioni della categoria "Sicurezza e legalità».

Preoccupa, in particolare, il crescere delle segnalazioni relative a: attività/occupazioni presumibilmente abusive, piazze di spaccio di stupefacenti in centro, centro storico e periferia, roghi di rifiuti, presunti reati ambientali.

A questo link è disponibile la pagina DATI E STATISTICHE che descrive per area tematica, tipologia e quartiere della città le segnalazioni ricevute. Abbandono e roghi di rifiuti, strade in dissesto, verde pubblico da curare, parchi abbandonati e spazi pubblici vandalizzati rappresentano i casi più ricorrenti.

Bisceglie Segnala #occhiaperti è disponibile a questo link: inviare una segnalazione è semplicissimo.
  • Vincenzo Arena
  • Libera il futuro
Altri contenuti a tema
«Sperimentazione tariffazione puntale all’80% di differenziata, al lavoro per migliorare servizio» «Sperimentazione tariffazione puntale all’80% di differenziata, al lavoro per migliorare servizio» Il Sindaco Angarano e l’Assessore Consiglio replicano alle accuse di Libera il Futuro sull’igiene urbana
Libera il futuro, differenziata 2024: Bisceglie ultima nella bat Libera il futuro, differenziata 2024: Bisceglie ultima nella bat Arena e Amendolagine: «Intollerabile pagare questa TARI per un servizio così scadente. Fuori i dati sull'evasione. Cambiamo il sevizio!»
Via Di Vittorio, Arena (LIF): «Aspettiamo confronto da mesi, dopo la perizia» Via Di Vittorio, Arena (LIF): «Aspettiamo confronto da mesi, dopo la perizia» Nota a firma di Vincenzo Arena, presidente del Movimento civico Libera il futuro
Alberi via Di Vittorio, Assessore Monterisi: «Decisione basata sulla perizia delle stesse associazioni» Alberi via Di Vittorio, Assessore Monterisi: «Decisione basata sulla perizia delle stesse associazioni» Precisazioni sulle accuse mosse dall’associazione Libera Il Futuro
Arena (Libera il Futuro): «Grazie a Prefettura per attenzione a nostre segnalazioni» Arena (Libera il Futuro): «Grazie a Prefettura per attenzione a nostre segnalazioni» Prefettura e forze dell'ordine ci hanno chiesto approfondimenti, in particolare in riferimento ai numerosi alert anonimi pervenuti di presunti reati e minacce all'incolumità e alla sicurezza
Associazioni ambientaliste: «Amministrazione ignora proposte. Nessun rispetto su vicenda via Di Vittorio, attendiamo ancora convocazione» Associazioni ambientaliste: «Amministrazione ignora proposte. Nessun rispetto su vicenda via Di Vittorio, attendiamo ancora convocazione» La nota congiunta di Libera il Futuro, Legambiente e Pro Natura – Gruppo Rap Su Verde Urbano
Pug, Libera il Futuro: «Fermare tutto non ha senso. Approvare nostre osservazioni per bloccare consumo suolo, rilanciare partecipazione e salvare Ripalta» Pug, Libera il Futuro: «Fermare tutto non ha senso. Approvare nostre osservazioni per bloccare consumo suolo, rilanciare partecipazione e salvare Ripalta» Arena e Amendolagine dopo conferenza dell'Associazione Mazziniana: «Che intendono fare Angarano e co. su questo tema?»
Ridimensionamento scolastico, Amendolagine: «Perdiamo due indirizzi del Cosmai» Ridimensionamento scolastico, Amendolagine: «Perdiamo due indirizzi del Cosmai» Il rappresentante del Movimento civico Libera il futuro denuncia l'inconsistenza della politica biscegliese: «A Trani, invece, si son fatti rispettare»
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.