Violenza contro le donne
Violenza contro le donne
Cronaca

Lino Ricchiuti: «La tentata violenza non diventi spot elettorale»

Il leader del Popolo delle Partite Iva: «Non conta il colore della pelle o la nazionalità dell'aggressore ma solo il dolore per questo atto disumano»

«Ho provato a restare in silenzio e a non commentare la terribile vicenda della tentata violenza ai danni di una nostra concittadina». Lino Ricchiuti, leader del Popolo delle Partite Iva, ha deciso di intervenire sulla triste vicenda della 19enne biscegliese vittima di un tentativo di stupro nei giorni scorsi.

«Da semplice cittadino soffro perfino nell'immaginare un orrore del genere e anche impegnandosi credo che nessuno possa davvero rendersi conto del trauma che ha provato e sta provando la vittima di una mostruosità di questo tipo. Solo che a un certo punto ho visto l'attenzione spostarsi: la notizia non era più la tentata violenza, la notizia è che il presunto delinquente, come appreso dagli organi di stampa, fosse straniero.

Credo che alla vittima di questa violenza e ai suoi cari non interessi il colore della pelle o la nazionalità dell'aggressore ma solo il dolore fisico e psicologico che questo atto bestiale e disumano ha provocato»
ha dichiarato Ricchiuti, aggiungendo: «Invito a tutta la comunità politica della mia città, augurandomi come tutti che questo episodio resti isolato, che lo stesso non diventi uno spot per la prossima campagna elettorale. Sarebbe di cattivo gusto. Nel contempo chiedo al sindaco di attivarsi con forza e con tutti i mezzi disponibili in seno al ministero degli interni e della difesa richiedendo una maggiore disponibilità di mezzi e uomini e non solo tramite tavoli sulla sicurezza che poco o nulla incidono sul reale problema delinquenziale nella nostra amata città».

Ricchiuti ha concluso il suo intervento con un auspicio: «Su temi così delicati mi auguro che maggioranza, opposizione e società civile marcino tutti all'unisono, perché uno stupratore è un criminale schifoso, sempre, qualunque sia il Paese da cui proviene o il colore della pelle».
  • Lino Ricchiuti
  • Carabinieri Bisceglie
  • stupro
  • tentato stupro
  • Popolo Partite Iva
Altri contenuti a tema
Bisceglie: furto di auto sventato dai Carabinieri Bisceglie: furto di auto sventato dai Carabinieri Tentano di rubare un’auto parcheggiata in strada ma due pattuglie dei Carabinieri della Compagnia di Trani intercettano i malviventi ed inizia un inseguimento
Arrestato un uomo, un ottico molfettese, con l’accusa di usura ed estorsione Arrestato un uomo, un ottico molfettese, con l’accusa di usura ed estorsione L'attività è stata svolto dalla Tenenza dei Carabinieri di Bisceglie, a seguito della denuncia presentata da una delle vittime
Una rapina e due tentate in tre supermercati: arrestato dai Carabinieri di Bisceglie Una rapina e due tentate in tre supermercati: arrestato dai Carabinieri di Bisceglie I militari hanno arrestato un 54enne di Bari con l’accusa di aver commesso una rapina e di averne tentate altre due
Nasconde armi, munizioni ed esplosivi in casa: arrestato dai Carabinieri​ Nasconde armi, munizioni ed esplosivi in casa: arrestato dai Carabinieri​ I Carabinieri della Tenenza di Bisceglie hanno arrestato un uomo sorpreso in casa con armi, munizioni da guerra ed esplosivi
Malviventi fanno esplodere il bancomat della Banca Nazionale del Lavoro Malviventi fanno esplodere il bancomat della Banca Nazionale del Lavoro È accaduto intorno alle 3.20 di domenica 13 ottobre. Sul posto i vigilanti, Vigili del Fuoco ed i Carabinieri che stanno conducendo le indagini
Operazione Recover: spaccio di stupefacenti e vendita di tabacchi lavorati esteri di contrabbando Operazione Recover: spaccio di stupefacenti e vendita di tabacchi lavorati esteri di contrabbando 13 arresti ritenuti gravemente indiziati di distribuzione e commercializzazione di stupefacenti
Tentata estorsione pluriaggravata: arrestato dai Carabinieri di Bisceglie Tentata estorsione pluriaggravata: arrestato dai Carabinieri di Bisceglie I militari del Comando Provinciale hanno arrestato un uomo di origini andriesi presumibilmente autore di tentata estorsione pluriaggravata
Va in pensione il brigadiere capo di origini biscegliesi Vito La Notte Va in pensione il brigadiere capo di origini biscegliesi Vito La Notte Un intera vita a servizio del cittadino. Ultimo giorno di servizio presso il Comando Stazione Carabinieri di Trani
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.