Pier Luigi Lopalco
Pier Luigi Lopalco
Attualità

Lopalco: «Bisogna vaccinarsi per uscire dalla pandemia»

L'assessore regionale lancia un appello: «Convincete le persone che non lo hanno ancora fatto»

Pier Luigi Lopalco è tornato a esprimere i suoi pareri, attraverso una nota, in merito al tema dei vaccini e dell'uscita definitiva dall'emergenza sanitaria: «Per evitare che la circolazione del virus prenda forza è necessario che una quota sempre maggiore di popolazione presenti un livello sufficiente di immunità. Per ottenere questo risultato si può scegliere la via inglese: si vaccina chi vuole e via le misure restrittive, finché il sistema sanitario regge. Il Covid aumenta però la sua pericolosità ed è sotto gli occhi di tutti cosa vuol dire in termini di sofferenza e perdita di vite umane. L'alternativa è accelerare l'immunizzazione attraverso la somministrazione» ha dichiarato.

La strategia dell'assessore regionale alla sanità: «Convincete le persone a ricevere il siero. Il green pass obbligatorio credo sia la via più efficace e dai costi più accettabili. Fondamentale offrire la dose di richiamo a chi, pur essendo protetto dalla malattia grave grazie a due inoculazioni, inizia a presentare un indebolimento della immunità che lo rende potenzialmente suscettibile all'infezione e, di conseguenza, contagioso».

«Il richiamo andrà fatto a tutti gli italiani probabilmente. Al momento si sta seguendo un criterio di priorità (fragilissimi, operatori sanitari e fragili, over 60...), anche se rappresenta un'inutile complicazione organizzativa. I vaccini nei frigoriferi ci sono e noi offriamo la terza dose a tutti coloro che hanno completato il ciclo da più di sei mesi» ha concluso l'epidemiologo.
  • Regione Puglia
  • vaccinazioni
  • vaccini
  • Covid
  • Pier luigi Lopalco
Speciale Coronavirus

Speciale Coronavirus

Tutti gli aggiornamenti

2701 contenuti
Altri contenuti a tema
Terza Edizione di "Ricostruiamo il territorio" a Bisceglie Terza Edizione di "Ricostruiamo il territorio" a Bisceglie L'evento ha l'obiettivo di valorizzate la storia e l'economia del territorio
Sei imprese biscegliesi premiate come "Attività Storiche" dalla Regione Puglia Sei imprese biscegliesi premiate come "Attività Storiche" dalla Regione Puglia L'elenco è stato diffuso nei giorni scorsi
Consiglio regionale: respinta la mozione di sfiducia nei confronti del presidente Emiliano Consiglio regionale: respinta la mozione di sfiducia nei confronti del presidente Emiliano La mozione di sfiducia era stata presentata dal centrodestra
Approvata la nuova ordinanza balneare: quando riapriranno gli stabilimenti in Puglia Approvata la nuova ordinanza balneare: quando riapriranno gli stabilimenti in Puglia La ripresa delle attività fissata al 1° giugno. Approvate anche una campagna anti-fumo e l'azione regionale per il finanziamento degli interventi di accessibilità
La Regione Puglia lancia “PugliaXTe”, nuova app per i cittadini La Regione Puglia lancia “PugliaXTe”, nuova app per i cittadini L’app è disponibile per sistemi operativi Android e iOS. Si potranno consultare notizie, bandi, avvisi e concorsi
"Da che parte stiamo?", un convegno con Sandro Ruotolo "Da che parte stiamo?", un convegno con Sandro Ruotolo L'evento si terrà mercoledì 13 marzo alle 18:30, presso l'auditorium "Don Pierino Arcieri"
Medici e dirigenti sanitari della Asl Bt aderiscono allo sciopero del 5 Dicembre Medici e dirigenti sanitari della Asl Bt aderiscono allo sciopero del 5 Dicembre Federazione CIMO Fesmed e ANAAO Assomed: «Chiediamo rispetto per la nostra professione e per il nostro lavoro»
Villa Giulia, 15 bambini restano a casa Villa Giulia, 15 bambini restano a casa Una notizia improvvisa: «Un duro colpo per la comunità biscegliese»
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.