Pier Luigi Lopalco
Pier Luigi Lopalco
Attualità

Lopalco: «Vaccinati oltre 350mila pugliesi»

Quasi 28mila i cittadini della Bat che hanno ricevuto almeno la prima dose

Sono oltre 350mila i pugliesi già sottoposti almeno alla prima dose di vaccino anti-Covid. Lo ha comunicato Pier Luigi Lopalco, assessore regionale alla sanità. I dati sono aggiornati alle ore 19:30 di domenica 7 marzo.

Nel dettaglio, il totale di coloro cui è stata somministrata la prima dose è di 351336 pugliesi mentre circa la metà (178636) attende la seconda dose.
Gli ultraottantenni vaccinati in Puglia sono 68.818, dei quali 5.095 hanno ricevuto la seconda dose.

I vaccinati totali per provincia sono: Bari 111540 (hanno ricevuto la seconda dose già in 28783), Bat 27984 (hanno ricevuto la seconda dose 7035), Brindisi 29963 (seconda dose: 7263), Foggia 60487 (seconda dose 15154), Lecce 72912 (seconda dose: 17201), Taranto: 48450 (seconda dose: 10914).

«Abbiamo somministrato oltre l'85% dei vaccini ricevuti» ha commentato Lopalco. «Per usare la scorta da conservare per le seconde dosi è in corso un lavoro certosino di programmazione delle seconde dosi. Siamo fra le regioni italiane che sta utilizzando più velocemente tutte le consegne» ha rimarcato.

«L'accordo coi medici di famiglia permetterà, a partire dai prossimi giorni, la vaccinazione domiciliare degli over 80 che l'hanno richiesta: i medici contatteranno direttamente i loro assistiti appena saranno pronti, quindi i pazienti non dovranno contattarli. A domicilio opereranno sia i medici di medicina generale che quelli della continuità assistenziale e dei dipartimenti di prevenzione. Nel frattempo sono in fase di chiusura le vaccinazioni degli operatori scolastici e del personale sanitario» ha osservato.

«Grandi hub per la vaccinazione di massa sono in corso di allestimento e saranno completamente operativi quando arriveranno le quantità di vaccini necessarie: in Puglia si sta lavorando per vaccinare subito, senza tenere le scorte in frigorifero. Confidiamo sia nella capacità di resistenza dei pugliesi nel seguire le regole anticovid che nell'arrivo di grandi quantità di vaccini da distribuire» ha concluso l'assessore Lopalco.
  • Regione Puglia
  • Covid
  • Pier luigi Lopalco
Speciale Coronavirus

Speciale Coronavirus

Tutti gli aggiornamenti

2701 contenuti
Altri contenuti a tema
Terza Edizione di "Ricostruiamo il territorio" a Bisceglie Terza Edizione di "Ricostruiamo il territorio" a Bisceglie L'evento ha l'obiettivo di valorizzate la storia e l'economia del territorio
Sei imprese biscegliesi premiate come "Attività Storiche" dalla Regione Puglia Sei imprese biscegliesi premiate come "Attività Storiche" dalla Regione Puglia L'elenco è stato diffuso nei giorni scorsi
Consiglio regionale: respinta la mozione di sfiducia nei confronti del presidente Emiliano Consiglio regionale: respinta la mozione di sfiducia nei confronti del presidente Emiliano La mozione di sfiducia era stata presentata dal centrodestra
Approvata la nuova ordinanza balneare: quando riapriranno gli stabilimenti in Puglia Approvata la nuova ordinanza balneare: quando riapriranno gli stabilimenti in Puglia La ripresa delle attività fissata al 1° giugno. Approvate anche una campagna anti-fumo e l'azione regionale per il finanziamento degli interventi di accessibilità
La Regione Puglia lancia “PugliaXTe”, nuova app per i cittadini La Regione Puglia lancia “PugliaXTe”, nuova app per i cittadini L’app è disponibile per sistemi operativi Android e iOS. Si potranno consultare notizie, bandi, avvisi e concorsi
"Da che parte stiamo?", un convegno con Sandro Ruotolo "Da che parte stiamo?", un convegno con Sandro Ruotolo L'evento si terrà mercoledì 13 marzo alle 18:30, presso l'auditorium "Don Pierino Arcieri"
Medici e dirigenti sanitari della Asl Bt aderiscono allo sciopero del 5 Dicembre Medici e dirigenti sanitari della Asl Bt aderiscono allo sciopero del 5 Dicembre Federazione CIMO Fesmed e ANAAO Assomed: «Chiediamo rispetto per la nostra professione e per il nostro lavoro»
Villa Giulia, 15 bambini restano a casa Villa Giulia, 15 bambini restano a casa Una notizia improvvisa: «Un duro colpo per la comunità biscegliese»
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.