Roberta Rigante. <span>Foto Fabrizio Ardito</span>
Roberta Rigante. Foto Fabrizio Ardito
Politica

Luna park gratuito per utenti diversamente abili, i chiarimenti dell'assessore Rigante

«Non c'è alcuna discriminazione nei loro confronti»

L'assessore all'inclusione sociale del comune di Bisceglie Roberta Rigante ha desiderato intervenire a proposito delle critiche emerse, soprattutto sui social, in merito all'accordo intrapreso coi gestori delle attrazioni del luna park in occasione della festa patronale per la fruizione da parte di persone disabili in orari prestabiliti.

«A quanto pare sono opportuni altri chiarimenti, oltre quelli già forniti, sull'utilizzo del luna park della festa patronale riservato gratuitamente alle associazioni che si occupano di persone con disabilità lunedì pomeriggio dalle 17:00 alle 19:00, possibilità messa a disposizione dai giostrai» ha commentato Rigante, aggiungendo: «Il luna park lunedì, nella fascia oraria dedicata, sarà regolarmente aperto a tutti e riservato gratuitamente solo alle associazioni che si occupano di disabilità. Le modalità sono state concordate e condivise con le associazioni che quotidianamente si occupano di accudire persone con disabilità, le quali hanno confermato l'opportunità di evitare orari di punta per una fruizione senza confusione, più sicura e gestibile, con un'assistenza ottimale e con l'adozione di importanti accorgimenti, come un livello di musica basso, dettaglio non indifferente».

L'assessore ha rimarcato come «diversi operatori e famiglie sottolineano che in assenza di questi accorgimenti molti sono costretti a rinunciare alle giostre. In orari di punta, come fatto notare anche dai giostrai, sarebbe molto problematico, per evidenti ragioni pratiche, ospitare gruppi numerosi di persone con disabilità con i loro accompagnatori, garantendo al tempo stesso la gratuità rispetto agli altri utenti del luna park. simili iniziative, nelle medesime modalità, si realizzano in tante altre città d'Italia, dimostrazione che, per questioni di assistenza, sicurezza e migliore fruibilità, sono modalità ottimali. Esperienze identiche si sono attuate, per esempio, a Genova, Livorno, Grosseto, Arezzo, Verbania, Rieti, Vicenza e in tanti altri comuni italiani».

La componente della giunta Angarano ha evidenziato «l'accoglienza favorevole delle associazioni alla possibilità messa loro a disposizione dai giostrai, senza alcun tema di discriminazione alcuna.
Siamo aperti a qualsiasi tipo di consiglio e accorgimento per migliorare ulteriormente l'iniziativa l'anno prossimo facendo ancora da raccordo tra giostrai e associazioni» ha concluso Roberta Rigante.
  • Roberta Rigante
  • giostre
  • via Sant'Andrea
  • luna park
Altri contenuti a tema
Inaugurato il nuovo Centro Servizi per le famiglie della Città di Bisceglie Inaugurato il nuovo Centro Servizi per le famiglie della Città di Bisceglie Il Sindaco Angarano: «Sarà un luogo accogliente, in cui le famiglie si sentiranno a casa»
Rigante: «In corso lavori per oltre 60 milioni di euro a Bisceglie, 20 per scuole, mense e asili» Rigante: «In corso lavori per oltre 60 milioni di euro a Bisceglie, 20 per scuole, mense e asili» L’Assessore ai lavori pubblici replica alle accuse dell’opposizione sul finanziamento relativo alla palestra della scuola De Amicis
L'assessore Rigante chiarisce: «Nessun errore di progettazione al tetto della biblioteca, tempestivo l'intervento di manutenzione» L'assessore Rigante chiarisce: «Nessun errore di progettazione al tetto della biblioteca, tempestivo l'intervento di manutenzione» L'assessore ai lavori pubblici ha puntualizzato alcuni aspetti dopo i commenti negativi degli ultimi giorni
Luna park gratis per bimbi e ragazzi di Associazioni e Cooperative che si occupano di disabilità Luna park gratis per bimbi e ragazzi di Associazioni e Cooperative che si occupano di disabilità Torna anche quest’anno l’iniziativa solidale che accompagna la festa patronale di Bisceglie
Delega alla gentilezza, Rigante: «Delega simbolica, ma importante di questi tempi» Delega alla gentilezza, Rigante: «Delega simbolica, ma importante di questi tempi» Il commento di Roberta Rigante a seguito del nuovo compito
Pnrr, la replica di Rigante: «Ottenuti finanziamenti per oltre 53 milioni di euro, decine di cantieri attivi» Pnrr, la replica di Rigante: «Ottenuti finanziamenti per oltre 53 milioni di euro, decine di cantieri attivi» L’assessore ai lavori pubblici risponde alle osservazioni del consigliere di opposizione
Contestolab: al via le attività motorie per i ragazzi autistici Contestolab: al via le attività motorie per i ragazzi autistici Assessore Rigante: "ContestoLab nella rete Autusm friendly"
Presentata l’indagine sulle povertà a Bisceglie realizzata dall’Università degli Studi di Bari - INTERVISTE Presentata l’indagine sulle povertà a Bisceglie realizzata dall’Università degli Studi di Bari - INTERVISTE Il Sindaco Angarano: «Una prima raccolta dati che consentirà ai Servizi sociali del Comune di effettuare interventi sempre più puntuali e mirati»
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.