Maestri del commercio
Maestri del commercio
Economia e lavoro

Un riconoscimento per i decani biscegliesi del commercio

Leo Carriera: «Sono ancora i commercianti a trasmettere all'intera comunità la forza necessaria per superare le difficoltà»

Lunghi percorsi professionali e di vita al servizio della clientela, compiuti attraversando le vicende storiche e vivendo in prima linea le trasformazioni della società e dei costumi. Sette decani biscegliesi del commercio sono stati premiati domenica, a Bari, nel corso della manifestazione "Maestri del commercio", organizzata da 50&Più, il sistema associativo e di servizi che gravita nell'orbita di Confcommercio.

L'iniziativa ha lo scopo di assegnare un riconoscimento agli associati che hanno svolto una dignitosa e lunga attività lavorativa, spesso storica e di tradizione familiare, e che hanno contribuito alla produttività, allo sviluppo, al decoro e in molti casi al prestigio dei territori di competenza.

L'aquila di diamante è stata consegnata a Domenico Morgigno (Bar Miramare) la cui attività - recentemente ceduta a terzi - è stata esercitata per oltre 50 anni. L'aquila d'oro, riservata ai commercianti che hanno superato i 40 anni di attività, è stata assegnata a Vito Lorusso (titolare di una macelleria), Pietro Di Liddo (negozio di articoli da regalo), agli ambulanti Pietro Mastrapasqua e Giuseppe Misino, al gioielliere Lino Todisco e alla memoria del compianto Giovanni Povia, già titolare della storica polleria di via Giotto.

Hanno partecipato alla cerimonia il presidente di Confcommercio Bisceglie Leo Carriera, il vicepresidente nazionale di Fiva Confcommercio Andrea Nazzarini, la segretaria di 50&Più di Bari e provincia Teresa Bottalico e Giuseppe Lecci, responsabile dell'ufficio zonale biscegliese del Patronato Enasco. L'amministrazione comunale di Bisceglie è stata rappresentata dall'assessore alle attività produttive Maria Lorusso.

«L'evento è stato particolarmente sentito, anche perché si è svolto dopo che per due anni il Covid ha messo a dura prova gli stessi esercizi commerciali. Eppure i nostri "Maestri del commercio" sono stati i primi ad alzare le saracinesche al termine del periodo più buio dell'emergenza sanitaria ed economica e sono ancora loro, oggi, a trasmettere all'intera comunità la forza necessaria per superare la drammatica fase che abbiamo vissuto» ha dichiarato Leo Carriera.
  • Leo Carriera
  • Confcommercio
  • commercianti
Altri contenuti a tema
Si rinnova la partnership tra Bisceglie Running e Confcommercio Bisceglie per promuove ‘Io corro con te 2025’ Si rinnova la partnership tra Bisceglie Running e Confcommercio Bisceglie per promuove ‘Io corro con te 2025’ «Un’iniziativa lodevole e per cui invitiamo i cittadini a iscriversi per vivere una domenica mattina colorata e dinamica»
Lavori in dirittura d’arrivo in zona Calvario - San Lorenzo Lavori in dirittura d’arrivo in zona Calvario - San Lorenzo Confcommercio è a lavoro per preservare i parcheggi nella zona per favorire i commercianti
Evolio Expo, Confcommercio Bisceglie valorizza i produttori locali Evolio Expo, Confcommercio Bisceglie valorizza i produttori locali Carriera: «Il nostro compito è quello di trasformare le ricchezze in opportunità di sviluppo e crescita per il territorio»
Zona Calvario e area san Lorenzo, lavori in dirittura d’arrivo ma nuovi interventi viari destano preoccupazione Zona Calvario e area san Lorenzo, lavori in dirittura d’arrivo ma nuovi interventi viari destano preoccupazione Diverse propote avanzate dai commercianti per ridurre i disagi
Confcommercio Bisceglie: «Un impegno costante per il territorio» Confcommercio Bisceglie: «Un impegno costante per il territorio» «Rafforzare la collaborazione con istituzioni e professionisti per promuovere lo sviluppo economico e culturale locale»
Confcommercio e Mercatincittà: ecco le date dei mercati domenicali di dicembre Confcommercio e Mercatincittà: ecco le date dei mercati domenicali di dicembre Tre gli appuntamenti nell'ultimo mese dell'anno
Sindaco conferisce deleghe a consiglieri comunali:  «Scelta che va nella direzione di una governance partecipata e responsabile» Sindaco conferisce deleghe a consiglieri comunali: «Scelta che va nella direzione di una governance partecipata e responsabile» Le parole del presidente di confcommercio Bisceglie Leo Carriera
Piazza del pesce, la scelta unanime degli operatori: «Restiamo nell’area mercatale di via San Martino» Piazza del pesce, la scelta unanime degli operatori: «Restiamo nell’area mercatale di via San Martino» La decisione presa durante l’incontro di ieri con l’Amministrazione Comunale e Confcommercio a coronamento di un lungo percorso di ascolto e condivisione
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.