Manifestazione in piazza Margherita per parlare del Teatro Garibaldi
Manifestazione in piazza Margherita per parlare del Teatro Garibaldi
Attualità

Manifestazione in piazza Margherita per parlare del Teatro Garibaldi a Bisceglie

Un gruppo di cittadini e operatori della cultura si è radunato nei pressi del teatro

Stamattina la città di Bisceglie si è svegliata con una domanda: Cos'è un teatro? L'interrogativo, che campeggia a caratteri cubitali sulla facciata del Teatro Comunale chiuso da sette anni, riverbera nella piazza dove gli artisti di sQuolaGaribaldi hanno deciso di proporla all'attenzione di cittadini, registi, direttori di teatri, animatori culturali e perché no, Amministratori Pubblici, per avviare una riflessione sul senso di un Teatro Pubblico. A coronare l'improvvisata manifestazione, il contributo di un funambolo che, percorrendo il suo inusuale sentiero, ha simbolicamente collegato la Città all'edificio teatrale.

Dal 2013 al 2018, anno di chiusura del Teatro, un progetto chiamato sistemaGaribaldi aveva caratterizzato Bisceglie, trasformando l'edificio pubblico in un infaticabile opificio culturale: spettacoli, laboratori, incontri, mostre, una serie di approfondimenti del tutto inconsueti per un teatro di provincia, da un festival internazionale di danza contemporanea a una scuola d'italiano per stranieri, dalla produzione di spettacoli poi distribuiti in tuta l'Italia, alla promozione della lettura condivisa con i circoli cittadini, da un prologo dedicato alla nuova scena internazionale, Maestri e Margherite, a un appuntamento pensato per l'infanzia, ormai diffuso in diverse Città della provincia (Il Tempo dei Piccoli). Insomma "Cose dell'altro mondo", titolo esemplare dato all'ultima stagione dello stabile biscegliese nel 2020. E proprio in collegamento con quella stagione, per non disperdere il lavoro fatto, si era trasformata una ex mensa scolastica in un sQuola con la q, dedita a riconoscere l'errore come un'opportunità: un vero e proprio centro di produzione artistica, allocato all'interno di un plesso scolastico (Salnitro), che in questi cinque anni, oltre ad aver prodotto spettacoli dal riscontro internazionale, come Totò degli alberi e InsightLucrezia, ha sperimentato la forza che questa commistione, Teatro/Scuola, può esprimere sul piano pedagogico a favore di allievi, insegnanti e teatranti. Esperienza interrotta da un avviso ricevuto in settembre, che imponeva di lasciare lo spazio per un imminente ristrutturazione e una nuova destinazione d'uso. Imposizione recepita tranquillamente, che ora determina la definitiva migrazione del gruppo di lavoro, fortunatamente già accolto da diversi altri Comuni: Terlizzi, Ruvo, Corato, Andria, le Tremiti e chissà… Dunque, questo è il fatto diventato alla base dell'evento di questa mattina che pone all'attenzione dell'opinione pubblica regionale la domanda: che cos'è un teatro?
  • Teatro Garibaldi
Altri contenuti a tema
Angarano: «Lavori Teatro Garibaldi finalmente a buon punto» Angarano: «Lavori Teatro Garibaldi finalmente a buon punto» Il sindaco di Bisceglie: «Presto potremo finalmente riavere il nostro teatro sicuro e funzionale»
Fata: «Sistema Garibaldi è uno dei tristi esempi della politica fallimentare di Angarano» Fata: «Sistema Garibaldi è uno dei tristi esempi della politica fallimentare di Angarano» «Sconfortante registrare come il nostro teatro sia chiuso da quattro anni per lavori che si sarebbero dovuti concludere nella primavera del 2019»
Da Carlo Bruni un nuovo durissimo attacco ad Angarano Da Carlo Bruni un nuovo durissimo attacco ad Angarano «Sono colpevole di aver lavorato per la crescita culturale della città»
Sistema Garibaldi lascia il teatro comunale con un messaggio di pace ma qualcuno rimuove gli striscioni Sistema Garibaldi lascia il teatro comunale con un messaggio di pace ma qualcuno rimuove gli striscioni «È comune nella nostra storia essere allontanati perché considerati scomodi»
Possibili finanziamenti per il Teatro Garibaldi, Fata: «Sfruttare l’avviso pubblico del ministero» Possibili finanziamenti per il Teatro Garibaldi, Fata: «Sfruttare l’avviso pubblico del ministero» L'ex Sindaco: «Un bando consente di ottenere risorse per la climatizzazione, l’illuminazione e la sicurezza delle strutture. Cosa farà l’amministrazione comunale?»
SistemaGaribaldi: «Se fossimo dei politici chiederemmo lo scioglimento dell'amministrazione» SistemaGaribaldi: «Se fossimo dei politici chiederemmo lo scioglimento dell'amministrazione» Lettera dello staff a Vito Troilo: «L'albero delle iniziative è sorretto dal tronco della stagione, segato il quale non ha più senso di esistere»
Spina a tutto campo su incarico a Di Pierro e caso Sistema Garibaldi Spina a tutto campo su incarico a Di Pierro e caso Sistema Garibaldi «30 mila euro annui a un pensionato con tanti giovani senza lavoro». Sulla stagione teatrale: «Bruni tradito da persone che lo hanno preso in giro»
Il caso SistemaGaribaldi è una sconfitta per tutti Il caso SistemaGaribaldi è una sconfitta per tutti Una vicenda complicata tra ricostruzioni dell'accaduto, detti e non detti, accuse velate
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.