Matteo Borghi
Matteo Borghi
Spettacoli

Matteo Borghi ospite d'onore della "Cena en blanc". Intervista

«Condurrò il pubblico in un viaggio nei suoni della musica italiana che tocca il cuore di ciascuno di noi. L'arte è servire»

Il waterfront di Bisceglie si mostrerà in total white per l'evento conclusivo della tredicesima edizione di Libri nel Borgo Antico, con un ospite d'onore davvero speciale.

L'affasciante appuntamento con la "Cena en blanc", che ha appassionato e coinvolto centinaia di persone, è fissato per mercoledì 31 agosto e sarà l'occasione per salutare la conclusione del festival letterario "Libri nel Borgo Antico". L'evento, promosso da ProArtibus in collaborazione con l'associazione "Borgo Antico", Confcommercio Bisceglie e Bisceglie Approdi, si svolgerà sulla splendida darsena di Bisceglie, che sarà trasformata in un vero e proprio salotto sotto le stelle.

Ospite d'eccezione della serata sarà Matteo Borghi, un artista poliedrico e completo. Ha girato il mondo fin da giovanissimo per la musica, esibendosi con super star come Enrique Iglesias e lavorando con produttori di hit mondiali come Emilio Estefan e Kike Santander.

«Lo show per la "Cena en blanc" di Bisceglie sarà un viaggio di suoni della nostra musica italiana che tocca il cuore di ognuno di noi in modo trasversale e per ogni età» ha spiegato Borghi a BisceglieViva. «Il pubblico canterà per due ore con me, toccando corde che appartengono alla musica della tradizione popolare e anche pugliese».

Lei è uno dei pochi artisti che riesce a coniugare la musica in ogni sua forma regalando emozioni e bellezza. Qual è la sua maggiore fonte di ispirazione?
«Innanzitutto grazie! La mia unica fonte di ispirazione sono le persone stesse, le guardo, le scruto, le studio e conosco parti di me e di loro aiutandomi a esorcizzare la vita per poi incanalarla nella musica».

Può spiegare la sua arte in una frase?
«Anche solo con una parola: servire!».

Quali sono state le esperienze che l'hanno maggiormente formato?
«Per il percorso artistico sicuramente la mia crescita la devo all'incontro con Umberto Smaila, con il quale ho condiviso i primi anni da giovanissimo. Successivamente è stato importante l'incontro con Giorgio Panariello, che ho affiancato per 3 anni tra televisione e tour… Ho "rubato" tanto da loro, cercando comunque la mia unicità».

Quali consigli darebbe ai ragazzi che vorrebbero seguire la sua carriera artistica?
«Studiare e volerlo fortemente».

Cosa rappresenta per lei la Puglia? E Bisceglie?
«Beh, riso patate e cozze... In fondo è quel connubio perfetto che unisce sapore, natura, colori, fantasia, tradizione e storie di vita da raccontare! La Puglia è unica e ci torno sempre molto ma molto volentieri! Vi aspetto a Bisceglie per la "Cena en blanc"».
  • Libri nel Borgo Antico
  • cena en blanc
  • Bisceglie en blanc
Altri contenuti a tema
Libri nel Borgo Antico, oggi la chiusura nel segno di San Francesco Libri nel Borgo Antico, oggi la chiusura nel segno di San Francesco Due gli appuntamenti sul sagrato della Basilica di San Giuseppe a partire dalle 19.45
Collettivo per le questioni di genere, «Cruciani a Bisceglie, simbolo di valori che non condividiamo» Collettivo per le questioni di genere, «Cruciani a Bisceglie, simbolo di valori che non condividiamo» «Cruciani banalizza l’emancipazione femminile a delle lotte lotte anti-maschio. Come può rappresentare uno stimolo culturale per Bisceglie?»
Libri nel Borgo Antico 2024, il programma della terza giornata del festival Libri nel Borgo Antico 2024, il programma della terza giornata del festival Ospiti della serata il giornalista Antonio Caprarica, lo scrittore Luca Bianchini e molti altri (di nuovo tutti uomini)
Libri nel Borgo Antico, Ferdinando De Giorgi racconta la sua filosofia vincente - INTERVISTA Libri nel Borgo Antico, Ferdinando De Giorgi racconta la sua filosofia vincente - INTERVISTA Il CT della nazionale italiana di volley ha presentato il suo libro, parlando di sport, vita e dell'importanza di valorizzare i talenti di squadra per raggiungere grandi risultati
Libri nel Borgo Antico 2024, il programma della seconda giornata del festival Libri nel Borgo Antico 2024, il programma della seconda giornata del festival Ospiti della serata il magistrato Nicola Gratteri, Marcello Sorgi e tanti altri
Biblioteca Comunale, apertura straordinaria dalle 18 alle 22 da venerdì a domenica Biblioteca Comunale, apertura straordinaria dalle 18 alle 22 da venerdì a domenica Il chiostro ospiterà alcune presentazioni della rassegna “Libri nel Borgo Antico”. In soli sei giorni oltre 250 iscrizioni e 560 accessi alle sale
Libri nel Borgo Antico 2024, il programma della prima giornata del festival Libri nel Borgo Antico 2024, il programma della prima giornata del festival Ospiti della serata Gino Cecchettin, Matteo Bussola, Ferdinando De Giorgi e Maurizio De Giovanni. In collegamento anche il Ministro della Cultura Sangiuliano
Stasera l’anteprima di Libri nel Borgo Antico con uno spettacolo dedicato ai cento anni del Politeama Stasera l’anteprima di Libri nel Borgo Antico con uno spettacolo dedicato ai cento anni del Politeama Ingresso gratuito con inizio alle ore 21 in piazza San Francesco, davanti al Politeama Italia.
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.