Il consigliere regionale Ruggiero Mennea
Il consigliere regionale Ruggiero Mennea
Territorio

Mennea difende il Patto Territoriale

Il consigliere regionale ritiene l'organismo, da cui Bisceglie è già uscito, «punto di riferimento per lo sviluppo economico»

Ruggiero Mennea difende il Patto Territoriale nord barese-ofantino. Il consigliere regionale del Partito Democratico è dell'opinione che l'organismo costituito nel lontano 1998 possa essere «un punto di riferimento per lo sviluppo economico del territorio» e invita i sindaci intenzionati ad abbandonarlo «a ponderare bene questa scelta».

L'esponente barlettano, componente della commissione regionale per lo sviluppo economico, si rivolge ai rappresentanti dei sei comuni superstiti (Barletta, Andria, Minervino, Spinazzola, Margherita di Savoia, Corato)

Lo sostiene il consigliere regionale Pd, Ruggiero Mennea (che è componente della IV Commissione consiliare Sviluppo economico), commentando quando sta accadendo nel territorio del Patto, che era formato da 11 Comuni e ora ne conta appena sei (ovvero ), in quanto tre sono già usciti da qualche anno e altri due che hanno deliberato in tal senso nel 2016.

Sull'argomento si registra anche il parere di Aldo Loiodice, avvocato amministrativista e docente di diritto costituzionale, che ipotizza un 'danno erariale' imputabile a quei Comuni che, anziché ricorrere alla consulenza gratuita del Patto, si affidano a quelle esterne.

"Il Patto – prosegue Mennea - vanta un'esperienza quasi ventennale e ha delle professionalità che possono aiutare i Comuni a realizzare progetti di sviluppo e partecipare ai bandi regionali ed europei. Questa mi sembra una possibilità di non poco conto, a fronte della carenza di personale negli uffici comunali e del depotenziamento delle camere di commercio. Per questo credo che sarebbe un delitto cancellare questa esperienza positiva sul territorio. Anzi, strumenti del genere – rimarca - andrebbero incrementati e non cancellati".

"Il mio impegno – garantisce - è quello di sostenere la sua permanenza sul territorio e, anzi, ottimizzare quello che fa il Patto, migliorando e connettendo l'agenzia del Patto con i Comuni che ne fanno parte. La prossima settimana chiederò un'audizione in commissione Attività produttive del Consiglio regionale per coinvolgere anche la Regione in questa fase. Quindi – conclude Mennea – 'no' alla chiusura, 'sì' al rilancio del patto territoriale"
  • ruggiero mennea
Altri contenuti a tema
Centri specialistici per l'autismo, Mennea: «L'Asl Bat scelga una struttura pubblica» Centri specialistici per l'autismo, Mennea: «L'Asl Bat scelga una struttura pubblica» Le considerazioni a seguito dell'audizione dei direttori generali Asl in data giovedì 14 novembre
Ruggiero Mennea sull'ospedale Vittorio Emanuele II: «Un esempio di eccellenza sanitaria» Ruggiero Mennea sull'ospedale Vittorio Emanuele II: «Un esempio di eccellenza sanitaria» La nota del capogruppo di Azione
Mennea: «Nessuna città della Bat tra le 15 destinazioni più attrattive della Puglia» Mennea: «Nessuna città della Bat tra le 15 destinazioni più attrattive della Puglia» La denuncia del capogruppo di Azione sui dati riportati da Pugliapromozione sul turismo
L'assemblea provinciale di Azione ribadisce il sostegno alla candidatura di Spina per le comunali L'assemblea provinciale di Azione ribadisce il sostegno alla candidatura di Spina per le comunali «"Bisceglie rinasce" si sta caratterizzando sempre più per concretezza e serietà»
Partono le assemblee provinciali di Azione, sabato appuntamento per la Bat a Bisceglie Partono le assemblee provinciali di Azione, sabato appuntamento per la Bat a Bisceglie Ruggiero Mennea: «La nostra attività si fonderà sulla chiarezza e sulla schiettezza»
A Bisceglie l'assemblea provinciale Bat di Azione A Bisceglie l'assemblea provinciale Bat di Azione Il partito guidato da Carlo Calenda si riorganizza sul territorio a seguito dell'ingresso del consigliere regionale Ruggiero Mennea
1 Elezioni, Mennea e Amati presentano ricorso per annullare le liste del Pd Elezioni, Mennea e Amati presentano ricorso per annullare le liste del Pd «Nel partito della legalità non si va in Parlamento con scelte illegali» le durissime parole dei due consiglieri regionali
Scomparsa Sinigaglia, le testimonianze di cordoglio dal territorio Scomparsa Sinigaglia, le testimonianze di cordoglio dal territorio Le parole di politici e rappresentanti delle istituzioni
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.