Francesco Spina
Francesco Spina
Politica

Mensa scolastica: Francesco Spina chiede chiarezza dopo l'approvazione della nuova gara

L’ex primo cittadino: «È tempo di garantire un servizio continuativo e non di lasciare le famiglie nell’incertezza»

L'amministrazione comunale ha approvato ieri, in consiglio, gli indirizzi per la nuova gara del servizio mensa scolastica, ma il risultato ha suscitato forti preoccupazioni tra le forze di opposizione. Con tariffe aumentate e un costo dell'appalto quadruplicato a sei milioni di euro per cinque anni, il nuovo servizio non inizierà prima dell'anno scolastico 2025-2026.

Per il corrente anno, l'amministrazione ha stanziato 436 mila euro per i soli mesi di novembre e dicembre 2024, ma al momento non esiste né un contratto né un appaltatore. Questa situazione ha sollevato interrogativi tra i membri dell'opposizione. «A chi andranno questi soldi dei biscegliesi nei mesi di novembre e dicembre?», ha chiesto il consigliere Francesco Spina, esprimendo il suo disappunto per la mancanza di chiarezza nella gestione dei fondi.

Spina ha sollevato anche dubbi sulla strategia dell'amministrazione, che sembra voler «giustificare un affidamento diretto e fiduciario a 250 mila euro al mese». Ha proposto di interrompere questo "pasticciaccio" e ha chiesto l'indizione immediata di un consiglio comunale per approvare una gara ponte. «Si faccia subito, già lunedì, un consiglio comunale, che vedremmo favorevolmente, per approvare una gara ponte e una procedura più semplice che in venti giorni individui il nuovo appaltatore», ha affermato.

Il consigliere ha sottolineato che i fondi sono disponibili e che non è tempo di "teatri e trucchetti". La priorità deve essere quella di garantire un servizio mensa continuativo, in modo da non lasciare famiglie e alunni in una situazione precaria. Spina ha avvertito che ci sarà tempo per discutere del nuovo appalto, previsto per l'autunno del 2025, e ha esortato l'amministrazione a partire subito con il servizio mensa, nel rispetto delle leggi e della continuità del servizio per gli studenti.
  • Francesco Spina
  • mensa scolastica
Altri contenuti a tema
Debiti fuori bilancio: le dure critiche di Francesco Spina in Consiglio Comunale Debiti fuori bilancio: le dure critiche di Francesco Spina in Consiglio Comunale «Ancora una volta ci ritroviamo schierati dalla parte dei più deboli e a tutela delle tasche dei cittadini biscegliesi»
«Nulla la giunta ombra con nove consiglieri delegati»: Spina sulle presunte illegittimità «Nulla la giunta ombra con nove consiglieri delegati»: Spina sulle presunte illegittimità Le deleghe consiliari sono state formalizzate nei giorni scorsi
Sanzione IRAP all’Amministrazione Comunale: Spina attacca sulla gestione delle tasse Sanzione IRAP all’Amministrazione Comunale: Spina attacca sulla gestione delle tasse «L’amministrazione che pretende rigore dai cittadini nel pagamento dei tributi comunali, si dimostra distratta quando deve pagare le sue tasse»
Francesco Spina rieletto nel consiglio nazionale Anci Francesco Spina rieletto nel consiglio nazionale Anci Gaetano Manfredi, sindaco di Napoli, il nuovo presidente
Controreplica di Spina: «Disattenzione sui fondi per il trasporto disabili» Controreplica di Spina: «Disattenzione sui fondi per il trasporto disabili» Il consigliere critica il ritardo del Comune nel rispondere al Ministero: «Basta con i festival dell’ipocrisia, servono azioni concrete per i cittadini più fragili»
Spina attacca l'Amministrazione: «Inadempiente sui fondi per il trasporto scolastico dei disabili» Spina attacca l'Amministrazione: «Inadempiente sui fondi per il trasporto scolastico dei disabili» La nota del consigliere di opposizione
Emergenza acqua e bagni pubblici: interrogazione urgente di Francesco Spina Emergenza acqua e bagni pubblici: interrogazione urgente di Francesco Spina «È urgente che il Sindaco intervenga con misure straordinarie per ripristinare questi servizi essenziali»
Mensa scolastica, Libera il futuro: «Ultimo affidamento basta solo per novembre» Mensa scolastica, Libera il futuro: «Ultimo affidamento basta solo per novembre» Arena e Amendolagine: «Numeri alla mano: 139.000 euro garantiscono 1.800 pasti al giorno per sole 4 settimane. E poi?»
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.