Mensa scolastica (repertorio)
Mensa scolastica (repertorio)
Scuola

Mensa scolastica, Libera il Futuro: «Dove sono atti per garantire inizio servizio?»

Chiesti con accesso civico. Arena: «Genitori esasperati. Colpa burocrazia? Se ci si riduce all'ultimo i risultati sono questi»

Ad inizio ottobre le informazioni pubbliche sull'inizio del servizio di refezione scolastica sono vaghe e generiche. I comunicati dell'amministrazione sull'argomento lasciano solo incertezze. Il servizio doveva iniziare il 1º ottobre. Serpeggia, giustamente, il malcontento fra le famiglie.

Per fare chiarezza Libera il futuro ha richiesto con accesso civico:
  • gli atti d'indirizzo e amministrativi propedeutici all'indizione della gara/affidamento del servizio nelle scuole cittadine (quelli adotatti, se ce ne sono, nell'ultimo anno);
  • i documenti di gara/affidamento (avviso pubblico, capitolato di gara, disciplinare, eccetera);
  • il cronoprogramma delle procedure amministrative propedeutiche all'avvio del servizio, oltre che la data di partenza dello stesso.
  • Per legge dovremmo attendere 30 giorni per ricevere risposta. Ma chiediamo sia all'Amministrazione sia agli uffici di rendere disponibili documenti e informazioni prima.

«Si tratta di un servizio essenziale per le famiglie e per i loro piccoli - afferma Vincenzo Arena - ed è necessaria massima trasparenza anche sulla qualità e le modalità di erogazione dei pasti».

«Alcuni genitori - continua Arena - ci riferiscono di un mancato coinvolgimento preliminare nella definizione di un capitolato di gara, ci dicono essersi iscritti online al portale per la ricarica dei 'buoni pasto' ma di non aver chiaro non solo la data precisa di inizio del servizio, ma neanche quali saranno i menu».

Chiediamo a Sindaco, assessore al ramo e dirigenti di rispondere a queste domande:
  • Sarà indetta una gara europea a brevissimo? Non si trova traccia di alcuna determina amministrativa o altro atto di indirizzo in tal senso.
  • Qual è il capitolato di gara?
  • Come si farà ad espletare una gara sopra soglia in meno di un mese?
  • Come potrà partite il servizio di refezione entro un mese?
  • Il personale addetto al servizio nell'appalto concluso che fine farà?
«È inconcepibile - conclude Arena - come si sia potuti arrivare ad inizio anno scolastico senza aver presumibilmente programmato, pianificato, istruito gli atti per garantire una partenza serena e condivisa della mensa scolastica. È facile dare la colpa alla burocrazia. Il calendario scolsatico si conosceva da maggio: perché ridursi all'ultimo e non partire con le procedure per tempo?»
  • mense scolastiche
  • mensa scolastica
  • Libera il futuro
Altri contenuti a tema
Arena (Libera il Futuro): «Grazie a Prefettura per attenzione a nostre segnalazioni» Arena (Libera il Futuro): «Grazie a Prefettura per attenzione a nostre segnalazioni» Prefettura e forze dell'ordine ci hanno chiesto approfondimenti, in particolare in riferimento ai numerosi alert anonimi pervenuti di presunti reati e minacce all'incolumità e alla sicurezza
Associazioni ambientaliste: «Amministrazione ignora proposte. Nessun rispetto su vicenda via Di Vittorio, attendiamo ancora convocazione» Associazioni ambientaliste: «Amministrazione ignora proposte. Nessun rispetto su vicenda via Di Vittorio, attendiamo ancora convocazione» La nota congiunta di Libera il Futuro, Legambiente e Pro Natura – Gruppo Rap Su Verde Urbano
Pug, Libera il Futuro: «Fermare tutto non ha senso. Approvare nostre osservazioni per bloccare consumo suolo, rilanciare partecipazione e salvare Ripalta» Pug, Libera il Futuro: «Fermare tutto non ha senso. Approvare nostre osservazioni per bloccare consumo suolo, rilanciare partecipazione e salvare Ripalta» Arena e Amendolagine dopo conferenza dell'Associazione Mazziniana: «Che intendono fare Angarano e co. su questo tema?»
Ridimensionamento scolastico, Amendolagine: «Perdiamo due indirizzi del Cosmai» Ridimensionamento scolastico, Amendolagine: «Perdiamo due indirizzi del Cosmai» Il rappresentante del Movimento civico Libera il futuro denuncia l'inconsistenza della politica biscegliese: «A Trani, invece, si son fatti rispettare»
Le posizioni di Libera il Futuro su igiene urbana e mense scolastiche Le posizioni di Libera il Futuro su igiene urbana e mense scolastiche «Zero trasparenza, futuro incerto e servizi sul filo del rasoio»
Presentata la perizia sui pini di via di Vittorio Presentata la perizia sui pini di via di Vittorio Durante la conferenza stampa del 16 dicembre illustrati i risultati
Pini di via Di Vittorio e gestione del verde urbano. Conferenza stampa di Pro Natura, Legambiente e Libera il Futuro Pini di via Di Vittorio e gestione del verde urbano. Conferenza stampa di Pro Natura, Legambiente e Libera il Futuro Parteciperà Italia Nostra Bisceglie. Appuntamento alla libreria "Abbraccio alla Vita" lunedì 16 dicembre alle 18.30
Pini via Di Vittorio. Perizia alternativa: «20 alberi nel secondo tratto si possono salvare. Possibili altre soluzioni progettuali» Pini via Di Vittorio. Perizia alternativa: «20 alberi nel secondo tratto si possono salvare. Possibili altre soluzioni progettuali» La perizia è stata inviata al Comune con  richiesta di confronto urgente prima della ripresa dei lavori
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.