Carabinieri (repertorio)
Carabinieri (repertorio)
Cronaca

Minorenne arrestato per tentata estorsione

Avrebbe minacciato un altro giovane con una pistola

Nei giorni scorsi i militari della Tenenza Carabinieri di Bisceglie - a conclusione di rapida attività investigativa - hanno tratto in arresto un 16enne di nazionalità tunisina residente in città, per tentata estorsione continuata ai danni di un ragazzo appena maggiorenne.

Tutto è partito dalle minacce - anche di morte - rivolte nei confronti della vittima per una questione legata all'acquisto di un certo quantitativo di stupefacente che l'arrestato avrebbe dovuto recapitare al giovane, il quale ha deciso di denunciare i fatti recandosi nella Tenenza dei Carabinieri.

Gli uomini dell'Arma, acquisita la denuncia e appreso che lo stesso avrebbe dovuto incontrarsi nel pomeriggio con il suo aguzzino per consegnare la somma di denaro richiesta - che dagli iniziali 50 euro era cresciuto fino a raggiungere i 1500 euro - hanno predisposto un servizio di osservazione e controllo al fine di documentare tutte le fasi del grave reato, pronti ad intervenire. Il 16enne tunisino, in effetti, si è presentato all'appuntamento concordato a bordo di autovettura e in compagnia di altri due soggetti. L'individuo, allo scopo di intimorire ulteriormente la vittima, ha impugnato una pistola giocattolo priva di tappo rosso esplodendo un colpo in aria.

I Carabinieri, appostati poco distanti, sono intervenuti tempestivamente riuscendo a bloccare i tre soggetti. Condotti in Tenenza per gli adempimenti di rito, il minorenne tunisino è stato tratto in arresto e condotto, su disposizione del pubblico ministero di turno della competente Procura della Repubblica per i minorenni, all'istituto penale "FornellI" di Bari. L'arresto effettuato dai Carabinieri è stato successivamente convalidato dal giudice: il 16enne dovrà rispondere, oltre che di tentata estorsione, anche di porto in luogo pubblico di arma giocattolo priva di tappo rosso e di spaccio di sostanze stupefacenti.

Il procedimento si trova nella fase delle indagini preliminari e gli indagati non sono considerati colpevoli fino a passaggio in giudicato della sentenza di condanna.
  • Carabinieri Bisceglie
  • Carabinieri Bat
  • estorsione
Altri contenuti a tema
Provvedimento di sequestro di beni a carico di un pregiudicato Andriese Provvedimento di sequestro di beni a carico di un pregiudicato Andriese Tra i beni sottratti un'azienda nel commercio di bevande con sede a Bisceglie
Malviventi fanno esplodere il bancomat della Banca Nazionale del Lavoro Malviventi fanno esplodere il bancomat della Banca Nazionale del Lavoro È accaduto intorno alle 3.20 di domenica 13 ottobre. Sul posto i vigilanti, Vigili del Fuoco ed i Carabinieri che stanno conducendo le indagini
Festa dei nonni, gli auguri dei Carabinieri Bat Festa dei nonni, gli auguri dei Carabinieri Bat «Auguri a tutti i nonni, pilastri fondamentali delle nostre famiglie»
Estate sicura 2024, controlli straordinari dei carabinieri nella BAT Estate sicura 2024, controlli straordinari dei carabinieri nella BAT Per l’intero periodo estivo i militari del Comando Provinciale Carabinieri di BAT saranno impegnati nell’intensificazione dei controlli sui litorali, con particolare attenzione agli stabilimenti balneari e ai luoghi di maggiore aggregazione.
Ordinavano panini e caffè ma era droga, maxi operazione nel nord barese Ordinavano panini e caffè ma era droga, maxi operazione nel nord barese Gli stupefacenti provenivano dalla Spagna e venivano smerciate sul territorio della Bat
Operazione "Oltremare", 47 arresti nel nord barese Operazione "Oltremare", 47 arresti nel nord barese Detenzione e spaccio di sostanza stupefacente in concorso a Trani, Bisceglie, Ruvo, Corato e Barletta
Operazione Recover: spaccio di stupefacenti e vendita di tabacchi lavorati esteri di contrabbando Operazione Recover: spaccio di stupefacenti e vendita di tabacchi lavorati esteri di contrabbando 13 arresti ritenuti gravemente indiziati di distribuzione e commercializzazione di stupefacenti
Operazione Recover, 13 arresti nella notte da parte dei Carabinieri a Bisceglie Operazione Recover, 13 arresti nella notte da parte dei Carabinieri a Bisceglie I reati contestati sono di spaccio di stupefacenti, importazione e vendita di tabacchi di contrabbando
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.