Bici immersa nella natura
Bici immersa nella natura
Attualità

Mobilità sostenibile e bike economy, approvato protocollo d'intesa

Il Sindaco Angarano: «Obiettivo miglioramento della qualità della vita»

Promuovere l'uso della bicicletta come strumento di mobilità sostenibile per migliorare la qualità della vita, promuovere il territorio ma anche creare occasioni di sviluppo. Con questo obiettivo la Giunta comunale di Bisceglie ha approvato lo schema del protocollo d'intesa per l'adesione al progetto "Pedalare per viaggiare" e l'entrata nel cosiddetto "Patto di Mattinata", già sottoscritta nel 2021 da 26 Comuni, Regione Puglia e Federciclismo, finalizzata a promuovere la bike economy, considerando che le attività sportive all'aria aperta sono anche uno strumento formidabile di rilancio turistico.

La sinergia è mirata anche a promuovere l'organizzazione di eventi ciclistici di carattere internazionale e nazionale quali, a titolo meramente esemplificativo, tappe del Giro d'Italia, corse di carattere nazionale riservate agli Under 23, Trofeo Unesco e il campionato italiano donne elite 2021, Maratone delle Cattedrali, manifestazioni podistiche e natatorie in acque libere. L'intesa registra la partnership della Federazione ciclistica italiana e la collaborazione di Regione Puglia, città metropolitana di Bari, le province pugliesi, i Sac (Sistemi ambienti e cultura), la Costa dei Trulli, le Pro-Loco e le associazioni socio-culturali del territorio.

«La promozione della mobilità sostenibile, dell'uso della bicicletta e dell'attività motoria sono tutti elementi che favoriscono un miglioramento della qualità della vita e del benessere psicofisico. In coerenza con il piano strategico del turismo Puglia365 della Regione Puglia, lo sport può essere anche un asset fondamentale per valorizzare il territorio e creare occasioni di sviluppo. Ciò si inserisce perfettamente nei progressi che stiamo compiendo con la realizzazione di nuove piste ciclabili, delle aree fitness gratuite che aumentano le possibilità di praticare attività sportiva all'aperto e in sicurezza, anche in riva al mare» ha sottolineato il Sindaco Angelantonio Angarano.
  • mobilità sostenibile
Altri contenuti a tema
Attività commerciale senza licenza e in zona vietata, multe e sequestri in operazione congiunta Attività commerciale senza licenza e in zona vietata, multe e sequestri in operazione congiunta In azione gli agenti di Polizia Locale, Polizia di Stato e Guardia di Finanza. Il ringraziamento del Sindaco Angarano
Bisceglie festeggia la sua cittadina più longeva Bisceglie festeggia la sua cittadina più longeva Si chiama Isabella Lacedonia e ha spento 106 candeline
Tragedia di Gand, sabato 22 marzo il ricordo di Bisceglie per le vittime Tragedia di Gand, sabato 22 marzo il ricordo di Bisceglie per le vittime Alle ore 10 verrà deposta una composizione floreale ai piedi della stele commemorativa in piazza
8 marzo in piazza: Bisceglie risponde presente - LE FOTO 8 marzo in piazza: Bisceglie risponde presente - LE FOTO A partecipare alla manifestazione organizzata da diverse associazioni anche il Sindaco Angarano e l'assessora Rigante
Approvato in Consiglio Comunale il bilancio di previsione per il triennio 2025-2027 Approvato in Consiglio Comunale il bilancio di previsione per il triennio 2025-2027 Angarano: «Manovra dimostra la volontà dell'Amministrazione di operare con responsabilità e attenzione»
A Bisceglie il laboratorio di Urbanistica Puglia: confronto e partecipazione per la nuova Legge Urbanistica Regionale A Bisceglie il laboratorio di Urbanistica Puglia: confronto e partecipazione per la nuova Legge Urbanistica Regionale Palazzo Tupputi ha ospitato l’unico incontro nella provincia BAT del programma promosso dalla Regione Puglia per la revisione della normativa urbanistica
Marittimo biscegliese morto al largo di Lesina, il cordoglio del Sindaco Angarano Marittimo biscegliese morto al largo di Lesina, il cordoglio del Sindaco Angarano «Perdere la vita così, mentre si è al lavoro, per guadagnarsi da vivere, è ancora più crudele»
Sicurezza, a Bisceglie oltre 250mila euro di fondi ministeriali per potenziare la videosorveglianza Sicurezza, a Bisceglie oltre 250mila euro di fondi ministeriali per potenziare la videosorveglianza Angarano: «Lavoriamo ogni giorno per aumentare gli strumenti a disposizione delle forze dell’ordine per il presidio del territorio»
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.