Palazzo San Domenico
Palazzo San Domenico
Politica

È morto l'ex sindaco Giovanni Patruno

Ha guidato la città nel 1993

È morto Giovanni Patruno, sindaco di Bisceglie dal 16 febbraio al 15 dicembre 1993.

Insegnante prestato all'impegno politico-amministrativo, fu eletto consigliere comunale nel 1985 col Partito Liberale Italiano ma in seguito passò alla Democrazia Cristiana. Rieletto con la Dc nel 1990, subentrò a Franco Contò sullo scranno più alto di Palazzo San Domenico nella fase più acuta della crisi dei partiti della prima repubblica (su tutti di quello che rappresentava), che portò all'inevitabile avvicendamento con Biagio Lorusso, all'epoca esponente del Partito Repubblicano Italiano.

Patruno - durante la cui amministrazione furono accelerate le procedure per le successive aperture del palazzetto dello sport di via Ruvo e del ponte di via Fondo Noce oltre che poste le premesse per la realizzazione del lungomare Umberto Paternostro - non ha più inteso riproporsi nelle successive elezioni amministrative, preferendo ritirarsi a vita privata pur partecipando ad alcune iniziative istituzionali riguardanti la storia della città.

Sono 9, su 22 (escludendo i commissari prefettizi) gli ex primi cittadini di Bisceglie in epoca repubblicana ancora viventi: Dino Cozzoli, Giovanni Bruni (che per due volte ha ricoperto il ruolo di assessore anziano), Mimmo Ricchiuti, Franco Contò, Biagio Lorusso, Lulù Del Monaco e i più giovani Franco Napoletano, Francesco Spina e Vittorio Fata.
  • Palazzo San Domenico
Altri contenuti a tema
Documenti comunali abbandonati per strada: individuati i responsabili Documenti comunali abbandonati per strada: individuati i responsabili Due abusivi avevano occupato le stanze in cui i faldoni erano archiviati a Palazzo San Domenico
Angarano ufficializza la Giunta Angarano ufficializza la Giunta Nominati cinque assessori
Palazzo San Domenico si illumina di giallo per Patrick Zaki Palazzo San Domenico si illumina di giallo per Patrick Zaki Angarano: «Non smetteremo mai di chiedere a gran voce la sua libertà»
Intensi interventi di pulizia e manutenzione al cimitero. Foto Intensi interventi di pulizia e manutenzione al cimitero. Foto Angarano e Parisi: «Manteniamo gli impegni presi»
Percorsi di autonomia per disabili, incontro illustrativo a Palazzo San Domenico Percorsi di autonomia per disabili, incontro illustrativo a Palazzo San Domenico Appuntamento nella sala consiliare intitolata all'onorevole Giovanni Bruni
Bisceglie celebra i 110 anni dell'indipendenza dell'Albania e la Giornata della Grande Unione della Romania Bisceglie celebra i 110 anni dell'indipendenza dell'Albania e la Giornata della Grande Unione della Romania Cerimonia in programma nella sala consiliare a Palazzo San Domenico
Pro Loco e Muvt si dimettono dalla Consulta per la cultura Pro Loco e Muvt si dimettono dalla Consulta per la cultura I referenti: «Riunioni non convocate da mesi. Non ci è stato dato modo di lavorare»
Palazzo San Domenico illuminato coi colori della solidarietà Palazzo San Domenico illuminato coi colori della solidarietà La Casa comunale sarà illuminata di verde per la Giornata mondiale della spina bifida e di rosa per la campagna di sensibilizzazione Lilt
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.