Gianni Naglieri
Gianni Naglieri
Politica

Naglieri propone una conferenza di servizi per la zona Pantano-Ripalta

L'assessore favorevole alla ripresa dell'iter per l'istituzione dell'Area Marina Protetta

Gianni Naglieri, assessore comunale all'agricoltura, alla pesca e alle attività produttive, è convinto della necessità dello svolgimento di una conferenza di servizi a proposito della zona Pantano-Ripalta.

«Negli ultimi anni è cresciuta la consapevolezza del suo valore paesaggistico, tanto che si è immaginata l'idea di tutelarla attraverso l'istituzione dell'Area Marina Protetta "Grotte di Ripalta-Torre Calderina"» ha ricordato il componente della giunta.

«Questo percorso è stato avviato dal ministero dell'ambiente ma ha subìto un rallentamento per la presenza degli scarichi delle acque reflue dei depuratori di Bisceglie in zona San Francesco, di Corato a cala Pantano e di Ruvo, Terlizzi e Molfetta a Torre Calderina. Appare evidente che il destino di quell'area è legato alla risoluzione di quelle problematiche» ha aggiunto.

«Qualsiasi decisione amministrativa su quell'area deve coinvolgere il ministero, la regione, la Città metropolitana di Bari, la provincia Bat, i comuni di Molfetta e Bisceglie, le Capitanerie di Porto, le forze economiche e sociali e le rappresentanze delle associazioni di protezione ambientale nella sede istituzionale di una conferenza di servizi, che affronti le problematiche dell'inquinamento marino e possa di conseguenza riprendere l'iter istitutivo dell'Area Marina Protetta» ha rimarcato l'assessore.

«Da parte dell'amministrazione, molto sensibile alle tematiche ambientali, c'è tutta la volontà di dare seguito all'attenzione dedicata dalla guida Lonely Planet alle Grotte di Ripalta, alle battaglie ambientaliste e all'affermarsi di una nuova imprenditoria locale nel settore turistico e ittico, che auspica un progetto di valorizzazione eco-sostenibile della costa di Levante, così da poter cogliere tutte le opportunità che ci offre un territorio che potrebbe essere collegato senza difficoltà con il Parco Nazionale dell'Alta Murgia attraverso il corridoio ecologico della Lama di Santa Croce, con indubbi benefici per tutta la comunità» ha concluso Gianni Naglieri.
  • Gianni Naglieri
  • zona Pantano-Ripalta
Altri contenuti a tema
Naglieri: Sui rifiuti nessuna emergenza sanitaria Naglieri: Sui rifiuti nessuna emergenza sanitaria «Dal Consigliere La Notte parole che non rappresentano la realtà»
Rifiuti nel centro storico, parte un servizio per i conferimenti scorretti Rifiuti nel centro storico, parte un servizio per i conferimenti scorretti L'assessore Naglieri: «Obiettivo assicurare maggiore decoro e igiene»
Naglieri assicura: «Già in corso interventi per limitare la processionaria» Naglieri assicura: «Già in corso interventi per limitare la processionaria» L'assessore: «L'impresa incaricata sta eseguendo azioni mirate per contrastarne la proliferazione»
Ripulita l'area vandalizzata davanti alla Chiesa della Misericordia Ripulita l'area vandalizzata davanti alla Chiesa della Misericordia L'assessore Naglieri ha rivolto gratitudine al gestore del servizio di igiene urbana
Legambiente: «Naglieri sembra arrampicarsi sugli specchi» Legambiente: «Naglieri sembra arrampicarsi sugli specchi» Il circolo biscegliese sul premio "Comuni ricicloni": «Criteri più restrittivi, avere una popolazione numerosa non può rappresentare una giustificazione»
«Spina imbarazzante, la butta sempre in caciara per fare campagna elettorale» «Spina imbarazzante, la butta sempre in caciara per fare campagna elettorale» Angarano e Naglieri: «La gente, purtroppo per lui, non dimentica»
Premio "Comuni ricicloni", Naglieri: «I parametri sono cambiati» Premio "Comuni ricicloni", Naglieri: «I parametri sono cambiati» «Non è un caso che in Puglia i riconoscimenti siano passati da 113 a 7. Questo ci incoraggia a far meglio»
Lotta all'inquinamento, inaugurati due Collec’Thor al porto Lotta all'inquinamento, inaugurati due Collec’Thor al porto Gli strumenti sono in grado di catturare fino a 100 chili di plastica e microplastica alla volta
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.