Bisceglie, Palazzo San Domenico. <span>Foto Vito Troilo</span>
Bisceglie, Palazzo San Domenico. Foto Vito Troilo
Attualità

Nasce il marchio DE.C.O. per la tutela delle eccellenze agroalimentari e gastronomiche biscegliesi

Il Sindaco Angarano e l’Assessore Musco: «un passo fondamentale per valorizzare il nostro patrimonio»

Proteggere e promuovere le eccellenze agroalimentari e gastronomiche che caratterizzano il nostro territorio, rafforzando l'identità culturale e storica della Città. Questo l'obiettivo del marchio DE.C.O. (Denominazione Comunale di Origine) istituito ufficialmente nel corso della seduta del Consiglio Comunale di lunedì 23 settembre. Contestualmente, è stato approvato anche il regolamento per la tutela e la valorizzazione delle produzioni agroalimentari tipiche locali.

Il marchio DE.C.O. non rappresenta un semplice certificato di qualità, ma una garanzia di origine che attesta il legame profondo tra i prodotti tipici e le tradizioni locali, consolidatesi nel tempo. Si tratta di un riconoscimento che certifica la provenienza da Bisceglie e si propone come un efficace strumento di promozione per le imprese locali.

«L'istituzione della DE.C.O. segna un passo fondamentale per valorizzare il nostro patrimonio agroalimentare e creare nuove opportunità di sviluppo economico e turistico per la Città», hanno dichiarato il Sindaco, Angelantonio Angarano, e l'Assessore Onofrio Musco (attività produttive), con il fattivo ausilio dell'Assessore Maurizio Di Pinto (marketing territoriale). «Il regolamento ci permetterà di tutelare e promuovere prodotti che rappresentano l'anima della nostra comunità, sostenendo le imprese locali e incentivando un marketing territoriale di qualità».

Le imprese del settore agricolo, ittico, artigianale e commerciale potranno richiedere l'iscrizione dei propri prodotti nel registro pubblico DE.C.O., segnalando quei prodotti che rispettano i criteri di tradizione, qualità e legame con il territorio. Il marchio potrà essere utilizzato gratuitamente su confezioni, imballaggi e materiale promozionale, contribuendo a rafforzare la visibilità dei prodotti "Made in Bisceglie".

Il regolamento è volto a custodire le tradizioni locali, garantendo la salvaguardia e la trasmissione di saperi che rappresentano un vanto per la comunità. Il Comune, attraverso la DE.C.O., mira a promuovere un modello di sviluppo sostenibile, basato sulla valorizzazione delle produzioni artigianali e alimentari locali, offrendo una vetrina importante per le imprese del territorio.
  • Comune di Bisceglie
Altri contenuti a tema
Il 27 settembre l’apertura del nuovo Centro Famiglie di Bisceglie Il 27 settembre l’apertura del nuovo Centro Famiglie di Bisceglie Una mattinata di festa con giochi e attività per i bambini
Prevenzione e contrasto roghi nell’agro, giro di vite dell’Amministrazione Comunale Prevenzione e contrasto roghi nell’agro, giro di vite dell’Amministrazione Comunale Effettuati controlli congiunti che hanno coinvolto Polizia Locale di Bisceglie e Polizia Provinciale BAT con l'ausilio di un drone
Scuola, il messaggio del Sindaco Angarano agli studenti Scuola, il messaggio del Sindaco Angarano agli studenti «Ogni nuovo anno scolastico, ogni inizio, porta con sé entusiasmo, sfide e opportunità»
Da settembre 2024 disponibile la nuova carta solidale “Dedicata a te” gestita da INPS Da settembre 2024 disponibile la nuova carta solidale “Dedicata a te” gestita da INPS Tutte le informazioni per capire se si è beneficiari, per ritirare la carta e come utilizzarla
1 Massimo Ranieri in concerto a Bisceglie, le informazioni utili e le limitazioni al traffico veicolare Massimo Ranieri in concerto a Bisceglie, le informazioni utili e le limitazioni al traffico veicolare L’ingresso per l’evento è in via Giovanni Bovio 78 (entrata di Universo Salute - Opera Don Uva) con apertura dei cancelli alle ore 20
Aggiornamento dell’elenco comunale degli avvocati: come presentare domanda Aggiornamento dell’elenco comunale degli avvocati: come presentare domanda Possono formulare istanza di inserimento o aggiornamento nella Short List tutti i professionisti in possesso dei requisiti stabiliti dal regolamento comunale
Operazione Oltremare, il plauso del Sindaco Angarano ai Carabinieri Operazione Oltremare, il plauso del Sindaco Angarano ai Carabinieri «Bisceglie è grata alle Forze dell’ordine che quotidianamente fanno sentire ai cittadini la presenza dello Stato e garantiscono sicurezza e presidio del territorio»
Il Comune di Bisceglie acquisisce il Monastero San Luigi, diventerà urban center per giovani Il Comune di Bisceglie acquisisce il Monastero San Luigi, diventerà urban center per giovani Il Sindaco Angarano «Uno degli edifici storici e culturali più belli e prestigiosi della nostra Città, rafforziamo la creazione di un polo culturale che renda vivo e pulsante il nostro centro storico»
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.