Stretta di mano
Stretta di mano
Economia e lavoro

Nasce il primo Partenariato economico e sociale della Bat

Sarà coordinato da De Leonardis (Cgil) e Landriscina (Confesercenti)

Nasce nella provincia Bat il primo Partenariato economico e sociale costituito da Cia Levante (Bari-Bat), Cisl Bari-Bat, Cisl Foggia-Bat, Cgil Bat, Cna Bat, Coldiretti Bari, Confagricoltura Bari, Confapi Bari-Bat, Confartigianato Bari-Bat, Confcommercio Bari-Bat, Confcooperative Bari-Bat, Confesercenti Bat, Confindustria Bari-Bat, Legacoop Puglia e Uil Bat.

I rappresentanti delle organizzazioni stanno sottoscrivendo un protocollo in cui si stabilisce di dar vita in forma permanente al Pes Bat al fine di promuovere lo sviluppo economico, sociale e ambientale del territorio provinciale, prioritariamente attraverso azioni di area vasta e multisettoriale, e anche con l'obiettivo di accedere ai finanziamenti della programmazione comunitaria 2014-2020 e in previsione dei nuovi finanziamenti della programmazione 2021-2027.

La sede del Pes Bat sarà al Future Center a barletta che svolgerà anche funzioni di segreteria tecnica. Nell'accordo è previsto che il coordinamento politico del Pes Bat sia affidato, per la durata di 12 mesi, a un rappresentante delle associazioni dei datori di lavoro e a un rappresentante delle associazioni dei lavoratori, alternando la composizione del coordinamento all'interno delle rispettive compagini datoriali e sindacali.

Il primo coordinamento politico è stato affidato a Giuseppe Deleonardis della Cgil Bat e a Mario Landriscina della Confesercenti Bat il coordinamento tecnico a Emmanuele Daluiso del Centro studi Euroidees.

I firmatari inoltre intendono promuovere il ruolo del Future Center quale struttura in grado di sviluppare la programmazione di area vasta e multisettoriale dell'intero territorio Bat, in linea con gli orientamenti della programmazione comunitaria, nazionale e regionale, e di favorire la partecipazione dell'intero Pes Bat alla vita dell'associazione. Tra le finalità, l'elaborazione del piano di azione per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva della Bat, che terrà conto dei progetti strategici già previsti dal piano territoriale di coordinamento provinciale, frutto delle decisioni del metodo partenariale e dei temi oggetto della programmazione comunitaria rientranti nel campo di intervento dei fondi europei Fesr, Fse, Feasr e Feamp.

Il protocollo così strutturato sarà sottoposto alla condivisione del presidente della provincia e dei sindaci della Bat, al fine di giungere alla sottoscrizione di un'intesa tra il Pes Bat e gli enti locali del territorio.
  • Cgil Bat
  • Confesercenti
Altri contenuti a tema
1 Presto anche a Bisceglie il Comitato contro l'Autonomia differenziata Presto anche a Bisceglie il Comitato contro l'Autonomia differenziata Giovedì 25 luglio in piazza Pescheria a Barletta, lunedì 29 ad Andria e Bisceglie
Sciopero generale, nella Bat per dire "basta alle morti sul lavoro" Sciopero generale, nella Bat per dire "basta alle morti sul lavoro" Sindacati incontrano rappresentante del Prefetto, lunedì tavolo su sicurezza nei luoghi di lavoro
Ottimo riscontro per il mercato serale di domenica 13 agosto Ottimo riscontro per il mercato serale di domenica 13 agosto Tante le iniziative collaterali che hanno coinvolto i visitatori
Documentario in ricordo della grande mobilitazione bracciantile del 1969 Documentario in ricordo della grande mobilitazione bracciantile del 1969 La proiezione nel salone della Camera del lavoro Cgil di Trinitapoli
Flc e Cgil Bat, raccolte oltre 700 firme contro l'autonomia differenziata Flc e Cgil Bat, raccolte oltre 700 firme contro l'autonomia differenziata Seimila in totale in Puglia. Valente e Dell’Olio: «Contenti del risultato raggiunto. La legge Calderoli va modificata»
Calano gli studenti e si riducono le cattedre, tagli da settembre: protesta Flc Cgil Bat Calano gli studenti e si riducono le cattedre, tagli da settembre: protesta Flc Cgil Bat Il segretario Angela Dell’Olio annuncia la presenza di una delegazione alla manifestazione nazionale del 20 maggio a Napoli
«25 aprile, liberazione dell’Italia: è la festa di tutti» «25 aprile, liberazione dell’Italia: è la festa di tutti» L'intervento di Michele Valente, segretario generale Cgil Bat
Guardia giurata aggredita al poliambulatorio "Don Pierino Arcieri" Guardia giurata aggredita al poliambulatorio "Don Pierino Arcieri" Solidarietà dalla Filcams Cgil Bat. Il segretario Prasti: «Stanchi di dover registrare questo tipo di episodi»
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.